Grande spettacolo in programma questa sera allo Juventus Stadium di Torino. In campo, per l’andata delle semifinali di Coppa Italia, i padroni di casa bianconeri e la Lazio, le due squadre più in forma del momento. Una gara che oltre ad essere importante per il proseguo della coppa nazionale, regalerà anche argomenti di mercato. Non è una novità l’interesse della società bianconera per alcuni giocatori della Lazio, a cominciare dal leader tecnico della squadra di Petkovic, il Profeta Hernanes. In queste settimane Claudio Lotito, il presidente della Lazio, ha iniziato le manovre di avvicinamento per prolungare il contratto del brasiliano, che scadrà fra due anni, nel 2015. Pare che lo stesso Hernanes abbia risposto in maniera un po’ freddina, non certo di legarsi a vita in un club comunque non di primissima fascia in Europa come la Lazio. Hernanes potrebbe quindi farsi attrarre dal prestigio bianconero ma nel contempo alcune indiscrezioni parlano di recenti lezioni d’inglese per il centrocampista. Preludio al futuro in Premier League? Le estimatrici non gli mancano a cominciare dall’Arsenal di Arsene Wenger.



Altro giocatore della Lazio che piace alla Juventus, ma che stasera potrebbe partire dalla panchina, è l’esterno sinistro Lulic, nel mirino anche del Chelsea, e considerato il giusto rincalzo per la fascia sinistra. Dopo la partenza di Asamoah, Conte sta utilizzando Padoin e De Ceglie, ma è chiaro che avere due giocatori in squadra come il ghanese e Lulic sarebbe un’altra cosa. Intanto continuano le manovre di avvicinamento alla famosa punta da inserire in rosa. A giorni se non a ore verrà ufficialmente annunciato Fernando Llorente, attaccante della nazionale spagnola e dell’Athletic di Bilbao. In cuor suo l’amministratore delegato Beppe Marotta spera di riuscire ancora a convincere il club basco con un’offerta da 3 milioni di euro, in modo da avere subito il centravanti. Difficile però che ciò avvenga, così come appare ancora in salita la strada che porta a Didier Drogba, attaccante dello Shanghai Shanhua. La trattativa si è arenata visto che la società cinese non intende cedere a costo zero il nazionale ivoriano. Finchè tale questione non si risolverà la Juventus non si muoverà.



Marotta vuole comunque regalare un attaccante ad Antonio Conte, che più volte ha fatto capire la necessità di un rinforzo nel reparto avanzato. Fra i vari Immobile, Gabbiadini e Boakye pare sia (ri)spuntata la candidatura di Marco Borriello. Ieri il Genoa ha ufficializzato il nuovo allenatore, Davide Ballardini, e non è da escludere che con l’addio di Del Neri possano cambiare alcune gerarchie nell’attacco del Grifo, e di conseguenza il centravanti di proprietà della Roma essere messo in vendita.

Una soluzione andrà trovata entro il 31 gennaio a meno che la Juventus non decide di puntare una volta su tutte su Alessandro Matri, in rete sabato sera contro l’Udinese e probabilmente titolare questa sera con la Lazio. Senza dimenticarsi di Fabio Quagliarella, protagonista nella fase autunnale della stagione. Vanno infine registrare le dichiarazioni di Mino Raiola, agente di Paul Pogba. Il procuratore italo-olandese, parlando del futuro del francese, ha ironizzato: “Quanto puo valere? Cio che non e in vendita non ha valore. Marotta puo stare tranquillo, resta a Torino sicuramente fino a luglio…”. Pogba potrebbe richiedere un aumento di stipendio già quest’estate, se le sue prestazioni dovesse mantenersi sui livelli attuali.



 

(Giancristofaro Davide)