Questa sera alle ore 20.45 a Torino si apre il programma delle semifinali di Coppa Italia con Juventus-Lazio, partita il cui ritorno è in programma esattamente fra una settimana, martedì 29 gennaio allo stadio Olimpico. Si sfideranno così la prima e la seconda dell’attuale classifica del campionato, divise in serie A da 5 punti, dopo la vittoria dei bianconeri sull’Udinese e il pareggio dei biancocelesti a Palermo. Nello scontro diretto del girone di andata, giocato proprio allo Juventus Stadium, la squadra di Vladimir Petkovic impose il pareggio per 0-0 a quella di Antonio Conte, facendo una partita difensiva. Vedremo questa sera cosa verrà fuori da questo incontro: la Juventus sabato sera ha messo nuovamente in chiaro di essere la squadra più forte in questo momento in Italia, ma la Lazio sta impressionando tutti e sui 180 minuti può certamente giocare un brutto scherzo ai bianconeri. Molto dipenderà da come andrà a finire questa partita d’andata, e quindi il risultato di stasera sarà molto importante. Per parlare del match abbiamo sentito un grande doppio ex, Lionello Manfredonia, oggi agente Fifa, specializzato per la Germania, l’Olanda e il Belgio. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net.



Juventus-Lazio, prima contro seconda in classifica nella semifinale di Coppa Italia: chi è favorito? Sarà una partita equilibrata, in cui potrà veramente succedere di tutto. Non penso che in realtà ci sia una favorita.

I bianconeri hanno diverse assenze in questo periodo. Incideranno su questo incontro? No, non credo, perché la Juventus – come la stessa Lazio – ha una rosa di 22 giocatori, tutti molto validi. Pogba per esempio può sostituire tranquillamente Pirlo e Matri può prendere il posto di Vucinic. La partita non dovrebbe quindi risentirne.



La Juventus ha dato una grande dimostrazione di forza contro l’Udinese: già archiviata la piccola crisi? Sì, e proprio questa partita è stata la conferma del fatto che la Juventus ha una rosa di giocatori tutti validi.

La Lazio invece senza Klose gioca con un uomo in meno o Floccari è un buon sostituto? Floccari ha già dimostrato con gol importanti di essere un attaccante molto valido e un sostituto ideale per Klose. E’ una punta su cui la Lazio potrà contare sempre.

In campionato fu 0-0 ma la Lazio praticamente fece le barricate. Si aspetta la stessa partita? Diciamo pure che ogni partita fa storia a sé, e quindi potremmo vedere una Lazio completamente diversa. E’ il bello del calcio, di uno sport dove non si sa mai quello che succede.



I due allenatori faranno molto turnover? 

No, non credo che faranno molto turnover. E’ in gioco la qualificazione alla finale di Coppa Italia, una partita importante che tutte e due le squadre cercheranno di giocare nel migliore dei modi.

Quanto conta la Coppa Italia per le due squadre? Direi che vale tantissimo. Lo dimostra il fatto che nelle ultime stagioni è stata vinta da squadre di valore, di grande importanza nel calcio italiano. Sia la Lazio sia la Juventus, anche se vincessero lo scudetto, ci terrebbero tantissimo a conquistare pure questo trofeo.

Il suo pronostico? Come ho detto prima dovrebbe esserci equilibrio tra queste squadre. Dico 1X2 quindi per questa partita. Mi aspetto qualsiasi risultato.

 

(Franco Vittadini)