Siamo ormai pronti a vivere un mese di gennaio intensissimo per tutte le squadre di calcio, a causa della cosiddetta ‘campagna trasferimenti di riparazione’. La Juventus si è già portata avanti definendo già ufficialmente l’accordo con l’Atalanta per l’acquisto di Federico Peluso, un acquisto molto importante per la difesa bianconera, che è certamente molto forte ma che dovrà fare a meno di Giorgio Chiellini per un periodo di tempo piuttosto lungo. Peluso è un esterno che potrebbe giocare anche a centrocampo, dunque la situazione di questi due reparti – che già sono indiscutibilmente i migliori dei campioni d’Italia – sembra essere ulteriormente migliorata. Resta così in primo piano il tormentone legato al possibile arrivo di un nuovo attaccante nella rosa a disposizione dell’allenatore Antonio Conte. Il dibattito su questo argomento è molto vivace: la Juventus è già a posto così (visto che non ha certo problemi a segnare), oppure un top-player è necessario, in particolare per dare il meglio in Champions League? La domanda rischia di diventare il tormentone del mese per i tifosi della Vecchia Signora, che vogliono capire se arriverà qualcuno già adesso, o se dovranno aspettare la prossima estate. Di certo in prima linea c’è lo spagnolo Fernando Llorente, ma non è ancora del tutto da escludere l’ipotesi legata all’ivoriano Didier Drogba. Questo è sommariamente il quadro della situazione dei bianconeri in questo momento: ne abbiamo parlato con l’agente Fifa Mario Miele. Ecco cosa ci ha detto in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Miele, come valuta l’acquisto di Federico Peluso da parte della Juventus? Io credo che la Juventus abbia fatto un acquisto intelligente, dal momento che Peluso è un giocatore duttile, che può giocare sia al centro sia sulla fascia.
Difesa e centrocampo dei bianconeri dunque sono già a posto? Forse potrebbero fare ancora un altro innesto in difesa. Di certo non ne hanno bisogno a centrocampo, che mi sembra già a posto così.
A questo punto resta l’attacco… Reparto già a posto o serve di più per la Champions League? Io sono della seconda opinione: penso che la Juventus dovrebbe prendere un attaccante già a gennaio. Certo, i nomi disponibili non sono molti, costano molto e le loro società non se ne vogliono privare.
In prima fila c’è sempre Llorente?
Attenzione anche a Drogba, ammesso che si tratti di una operazione fattibile. Certo Llorente sarebbe l’ideale per giugno, visto che si libererà a parametro zero. Se si vuole prenderlo già a gennaio, la situazione si complica un po’…
E tecnicamente quale dei due sarebbe meglio? Sicuramente Drogba, almeno per l’immediato e in vista della Champions League. Bisogna però vedere se ha già staccato la spina in questi sei mesi in Cina. Con Llorente invece sarebbe un discorso più a lunga scadenza, ma in tempi brevi il suo inserimento sarebbe più complicato.
(Mauro Mantegazza)