Ecco in temporeale tutte le notizie che riguardano i movimenti e le voci di mercato che coinvolgono la Juventus nelle ultime ore del calciomercato invernale di questo gennaio 2013.

Anche i bianconeri hanno chiesto informazioni per Mauro Icardi alla Sampdoria. Sarà una lunga volata tra tante big da qui all’estate.



Andrea Poli è uno degli obiettivi principali per giugno: per arrivare al centrocampista della Sampdoria la Juventus mette sul piatto la metà di Yussif Raman Chibsah, oggi al Sassuolo.

Si lavora anche in uscita: Reto Ziegler, rientrato dal prestito al Lokomotiv Mosca, torna ufficialmente al Fenerbahce – dove aveva già giocato la scorsa stagione – con la stessa formula.



Si continua a trattare con il Lione per Lisandro Lopez, ma la distanza tra le parti è ampia: i bianconeri chiedono un prestito gratuito con diritto di riscatto a 4,5 milioni di euro, il Lione non si schioda dagli 8 milioni da versare a giugno come obbligo. In questo momento è il Tottenham ad essere vicino all’argentino.

Ennesimo colpo giovane della Juventus, che ha appena chiuso l’acquisto di Vajebah Sakor. Si tratta di un centrocampista centrale classe 1996, norvegese di origini liberiane. E’ il più giovane calciatore ad esordire con la sua nazionale.

Nonostante l’interesse del Bayern Monaco, Luis Suarez ha dichiarato che sta vivendo un sogno nel Liverpool e vuole rimanere a lungo con i Reds. L’uruguayano è uno dei top player nel mirino della Juventus, a questo punto per la prossima stagione.



Tra ieri sera e questa mattina Marotta ha provato a chiedere Ishak Belfodil al Parma, ma si è trovato davanti un muro: 20 milioni la richiesta di Ghirardi, altrimenti l’ipotesi di uno scambio con Fabio Quagliarella ma con l’aggiunta di un conguaglio di 13 milioni di euro. Troppo per la Juventus, che proverà comunque a bloccarlo per giugno.

Sono le ultime ore del mercato invernale: momenti frenetici nei quali le varie squadre cercano di chiudere trattative già esistenti, provare colpi all’ultimo secondo, strappare giocatori che possano essere utili per la seconda metà di stagione. Tra queste la Juventus, che però si sta muovendo poco: già lo scorso anno era accaduto, quando i bianconeri avevano chiuso il solo acquisto di Simone Padoin dell’Atalanta oltre a far arrivare il giovane Ouasim Bouy dall’Ajax (aggregato poi alla Primavera). Quest’anno di giocatori ne sono già arrivati due, escludendo il giovane José Cevallos che potrebbe comunque raggiungere la prima squadra per maturare esperienza diretta con i grandi giocatori; Si tratta di un norvegese classe 1996 di origine liberiana, il più giovane calciatore a esordire con la maglia della Norvegia. Finora Marotta ha portato a Torino Federico Peluso (operazione volta a sostituire Chiellini, infortunato) e Nicolas Anelka, che in estate aveva scelto un ricco contratto con lo Shanghai Shenhua ma ha sentito nostalgia dell’Europa e ha scelto di tornare. Anche questa operazione sembra un ripiego: Bendtner è fuori fino a marzo e in ogni caso non aveva convinto, il francese di fatto è arrivato in bianconero per essere un’alternativa. Il top player per il momento non si vede: sembrava vicino l’arrivo in prestito di Lisandro Lopez, ma poi il Lione ha chiuso la porta. la Juventus ha allora provato altre soluzioni, soprattutto con la carta Didier Drogba. C’erano complicazioni legate alla rescissione con lo Shenhua, il costo dell’ingaggio era sicuramente elevato ma i bianconeri hanno stretto d’assedio l’entourage del calciatore ivoriano nel tentativo di portarsi a casa un attaccante in grado di cambiare i destini della stagione dei campioni d’Italia, soprattutto in Champions League. Sembrano definitivamente sfumate le piste Immobile e Gabbiadini, è circolata un’ipotesi Pazzini che però sembra non trovare conferme . Troppo per la Juventus, che sta comunque provando a bloccare il franco-algerino per il prossimo giugno. I tifosi non si accontentano: hanno visto il Milan portare a casa Mario Balotelli quando sembrava che l’operazione fosse impossibile, e ora sognano una replica da parte di Marotta e Paratici. Che però all’ATA Hotel per il momento non si vedono: possibile che stiano battendo altre piste. Quella che porta a Luis Suarez

L’uruguayano del Liverpool, tra i top player, è forse quello più acquistabile nell’immediato, ma manca pochissimo tempo e a meno che non ci sia una trattativa già nata nei giorni scorsi e di cui non si sia avuta notizia sembra difficile ipotizzare che la Juventus chiuda con i Reds entro le 19. Lo scenario più probabile è che i bianconeri si fermino qui, per poi puntare tutto sul mercato di giugno e dare l’assalto a Suarez o Jovetic. C’è un “ma” grosso come una casa in questa ipotesi: lo scorso inverno si diceva lo stesso. Vero che Fernando Llorente è già sotto contratto, ma basterà per placare la sete del popolo bianconero?