E’ tempo di mercato per le squadre di serie A, e la Juventus non si è fatta trovare impreparata: i bianconeri già al primo giorno utile hanno chiuso il primo affare, quello che più premeva. L’arrivo di Federico Peluso dall’Atalanta va a coprire la falla difensiva aperta dall’infortunio di Chiellini e, in più, sarà utile anche per il mese durante il quale Asamoah sarà impegnato in Coppa d’Africa. Mercato chiuso? Sembra di no, perchè c’è sempre la questione attaccante che tiene banco. L’ipotesi più probabile è che per fare fronte all’assenza prolungata di Bendtner i campioni d’Italia faranno rientrare un giocatore in prestito (Gabbiadini favorito su Boakye), ma fa sempre e comunque gola l’ipotesi del grande acquisto anticipato. Può essere Fernando Llorente, sostanzialmente bloccato per giugno ma possibile arrivo invernale; ma può anche essere qualcun altro, ad esempio Mario Balotelli. Il giocatore è ormai in rotta con Roberto Mancini e i bianconeri guardano con attenzione alle evoluzioni in casa di Manchester City, perchè per una serie di motivi potrebbero davvero provare il colpo (clicca qui per approfondire). Abbiamo chiesto all’agente FIFA Luca Vargiu quale sia il polso della situazione e se l’operazione Balotelli-Juventus possa realmente essere fattibile. Ecco le sue parole, in questa intervista esclusiva rilasciata a Ilsussidiario.net.
E’ davvero possibile che Balotelli lasci il Manchester City a gennaio? Quella di Balotelli è sempre una questione complicata: che abbia dei problemi a Manchester City. L’altro giorno c’è stata anche questa lite con Mancini, anche se poi Roberto ha minimizzato gettando acqua sul fuoco. Questo va poi unito alle parole dette nei giorni scorsi, in cui si evinceva che la proprietà è innamorata di Balotelli.
Per cui? Da parte loro non sembra ci sia intenzione di cederlo; sembrerebbe più dalla proprietà, perchè Mancini credo abbia perso da tempo la pazienza e la voglia di recuperare Mario. E’ complicato dire se siano strategie; di sicuro non è stata una strategia. A oggi Balotelli non ha spazio al City. Non so quanto abbia voglia di recuperare in questa piazza.
Può arrivare alla Juventus? Devo essere sincero: non so quanto Balotelli possa fare il bene della Juventus. Non la vedo come operazione fattibile: Mario in un contesto come quello della Juventus potrebbe risultare problematico, e poi Balotelli non si porta a casa facilmente.
Come si potrebbe fare? Si parlava di un prestito oneroso e non certo di una cessione a titolo definitivo: non so quante siano le squadre in grado di impostare un discorso economico di questo tipo. Secondo me rimarrà un bel tormentone fino al termine del mercato, un po’ come Tevez lo scorso anno.
Eppure il rapporto sembra agli sgoccioli… Certo, a guardarsi intorno uno penserebbe che Balotelli sia in partenza: non trova spazio, litiga con tutti, si parla di lui per questioni extra calcistiche, anche più del solito… però è ancora a Manchester. Allo stato attuale comunque il discorso con la Juventus è difficile, pur se è vero che i rapporti tra la Juventus e Mino Raiola sono sempre abbastanza buoni, quindi tutto può succedere.
La Juventus potrebbe pensare anche a Torres, per giugno? L’arrivo di Demba Ba al Chelsea potrebbe togliere spazio al Nino…
Torres è un giocatore decisamente interessante. Con Benitez ha reso sempre di più, ma è molto probabile che Rafa a giugno non sarà più su quella panchina. Bisogna vedere dove andrà Benitez, perchè potrebbe portarsi dietro Torres. E’ una situazione da valutare.
Suarez invece? Altro giocatore importante, un’opzione affascinante; certo lo considero meglio di Torres nel contesto Juventus. Ci sono voci che dicono che una sua partenza sia possibile, ma resta da vedere dove; la Juventus di certo resta una possibilità.
(Claudio Franceschini)