Dopo le dichiarazioni del Presidente Agnelli su un’ipotetica cessione di Paul Pogba in caso di un’offerta importante, sono cominciati a circolare alcuni nomi per i possibili eredi del giovane francese. Alcuni di questi sono giocatori che la Juventus aveva già provato a portare a Vinovo nelle precedenti stagioni: Nainggolan e Verratti sono i nomi in cima alla lista ma non sono gli unici. Stando a quello che riporta la Gazzetta.it ci sarebbe un interessamento anche per Witsel dello Zenit, Guarin dell’Inter, Eriksen dell’Ajax, Xabi Alonso del Real MAdrid, Fernando del Porto e Candreva della Lazio. Senza voler sottovalutare il potenziale dei campioni appena citati, cercare un giocatore con le qualità di Pogba non  è facile: il francese si è adattato perfettamente al tipo di gioco orchestrato da mister Conte. Inoltre sorge un altro problema: sempre nel caso il francese dovesse partire e venga cambiato anche il tecnico, si dovrà cercare un centrocampista capace di adattarsi alle esigenze della squadra e dell’ipotetico nuovo allenatore.



Si profila all’orizzonte un nuovo duello di mercato fra la Juventus e la Fiorentina. Dopo la nota vicenda legata a Berbatov e in seguito la querelle con protagonista Stevan Jovetic, le due acerrime “nemiche” potrebbero tornare a scontrarsi sull’impervio terreno delle trattative. Stando a quanto riportato dai rumors nelle ultime ore le due big italiane sono entrambe interessate a Jorginho, centrocampista dell’Hellas Verona e nazionale Under-21 azzurro. Classe 1991, nato in Brasile ma naturalizzato italiano, il ragazzo è il faro del centrocampo dei veneti e a suon di gol e grandi prestazioni sta facendo vivere un inizio di stagione da sogno alla neo-promossa. Jorginho, del resto, non è di certo una novità, è già la scorsa stagione in Serie B aveva attirato su di se riflettori importanti. In estate però le big non se la sono sentita di “rischiare” l’acquisto, volendo aspettare qualche mese e testando il giocatore nella massima serie. Naturalmente, se qualche settimana fa servivano meno di 10 milioni di euro per assicurarsi il giovane di Imbituba, oggi ne servono almeno 10/15.



Una quotazione derivante anche dagli interessi di Milan, Inter e Napoli, ma soprattutto delle big della Premier League, che a differenza della “timidezza” delle nostre società, sono pronte ad assicurarsi il giovane talento fin da gennaio. Altro ragazzo decisamente interessante finito di recente sul taccuino di Marotta è il nazionale belga Kevin De Bruyne, classe 1991 in forza al Chelsea, facente parte del gruppo di epurati doc di Josè Mourinho. La stella ex Genk non trova spazio fra le fila dell’11 titolare londinese e a gennaio potrebbe fare le valigie. Si tratta del classico trequartista dai piedi sopraffini capace di giocare all’occorrenza anche sull’esterno di destra ed eventualmente come centrocampista centrale. Molto giovane e con il contratto in scadenza al 30 giugno del 2017, ha un valore che si assesta attorno ai 15/18 milioni di euro abbondanti, e il Chelsea difficilmente lo lascerà partire.



Il nome di Paul Pogba è indubbiamente al centro delle cronache di mercato delle ultime e sulle bocche dei tifosi juventini. Da quando il presidente bianconero Andrea Agnelli è uscito allo scoperto dicendo: “In caso di super offerta sarà difficile trattenere Pogba”, è subito scattato l’allarme. In realtà la società di corso Galileo Ferraris non ha assolutamente intenzione di lasciar partire il proprio pupillo e nei prossimi mesi farà di tutto per blindarlo allo Juventus Stadium. Il primo passo, importante, sarà quello del rinnovo del contratto. L’idea del nazionale francese, fortemente spalleggiato dal suo agente Mino Raiola, è quella di divenire il calciatore bianconero più pagato in rosa, al pari di Gigi Buffon, Andrea Pirlo nonché di Arturo Vidal, che a breve ufficializzerà il prolungamento fino al 2017. Se tutto andrà per il verso giusto, quindi, l’ex Manchester United passerà dallo stipendio attuale da un milione di euro netti annui, ad una cifra che si aggira attorno ai 4 milioni e passa più bonus. Un bel balzo in avanti che sicuramente farà felice il diretto interessato.

Ma non finisce qui perché la Juventus vuole fare di Pogba una figura centrale del proprio scacchiere. Antonio Conte è pronto a consegnare le chiavi del centrocampo alla giovane stella d’oltralpe e di conseguenza a far diventare il giovane talento il vero erede di Andrea Pirlo. Pogba non ha le stesse caratteristiche del fantastico metronomo bresciano, ma viste le sue immense qualità e la sua grande duttilità, in futuro potrà occupare stabilmente la cabina di regia con esito più che positivo. Un futuro che sembrerebbe essere prossimo visto che Pirlo ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2014 e durante la prossima estate si verificherà sicuramente il divorzio. L’ex rossonero sogna un ultimo contratto prestigioso nella propria gloriosa carriera, possibilmente del Real Madrid, squadra che potrebbe perdere Xabi Alonso (anch’egli in scadenza). La partenza del regista juventino regalerà ancora più spazio a Pogba: le big estere possono attendere.