Rafforzare la fascia destra è una delle priorità della Juventus. Ormai il cileno Mauricio Isla è un separato in casa, anche perché ha deluso pure in questo inizio di stagione quando Antonio Conte gli ha concesso fiducia, per cui è chiaro che i bianconeri dovranno agire in sede di calciomercato, visto che il solo Stephan Lichtsteiner non può ricoprire da solo per l’intera stagione un ruolo così dispendioso. Come tutti sanno, a lungo l’obiettivo principale era stato il colombiano Juan Camilo Zuniga, che però ha da poco rinnovato il proprio contratto con il Napoli, dunque un suo eventuale approdo a Torino appare ora molto più difficile. A questo punto prendono quota ipotesi che fino ad oggi erano state meno considerate, come ad esempio il giovane olandese Daryl Janmaat, attualmente in forza al Feyenoord. Il direttore sportivo juventino Fabio Paratici venerdì scorso lo ha osservato dal vivo ad Amsterdam, nella partita che lo ha visto impegnato con la maglia della Nazionale, e questo dimostra l’interesse dei bianconeri per Janmaat. Ci sono però anche altre piste, che portano sulle tracce di nomi già noti al calcio italiano: uno è la freccia della Fiorentina Juan Cuadrado, che evidentemente sarebbe una scelta per rafforzare soprattutto la fase d’attacco, ma attenzione ad un nome nuovo. Stiamo parlando di Ignazio Abate, che è in scadenza di contratto con il Milan al termine di questa stagione: il suo nuovo agente è Mino Raiola, e questo indica che ogni colpo di scena sarà possibile. Magari si parlerà anche di Abate nelle trattative per il rinnovo di Paul Pogba, anche se ora si attendono le contromosse dei rossoneri, che di certo faranno di tutto per evitare il ripetersi di un nuovo caso paragonabile a quello di Andrea Pirlo.
La Juventus e Paul Pogba? Si è detto tanto in questi giorni del suo possibile addio, indizio principale le parole di Andrea Agnelli su un’eventuale grande offerta in arrivo. In realtà, come scrive Gianluca Di Marzio sul suo sito, i bianconeri sembrano non avere la minima intenzione di lasciar partire il loro talento, proposte indecenti o meno. Anzi: tra due settimane dovrebbe esserci un incontro tra la società e Mino Raiola, con l’intento di mettere in chiaro i dettagli circa il rinnovo del contratto, che scade nel 2016. Il procuratore non vedrebbe sotto cattiva luce una destinazione diversa, con sostanzioso ritocco dell’ingaggio; lo abbiamo già detto, eppure sembra proprio che la priorità sia quella di rimanere a Torino. Intanto Fabio Paratici sta lavorando a rinforzare la squadra: sempre a centrocampo si parla di un interesse piuttosto concreto per Fernando, che l’Inter sta seguendo da diverso tempo. Questo non esaurisce la pista che porta a Xabi Alonso, che in caso di partenza di Andrea Pirlo sarebbe il primo nome sulla lista della Juventus. Ad ogni modo, il primo appuntamento segnato in agenda dai dirigenti dei campioni d’Italia riguarda Mino Raiola, e il rinnovo di Paul Pogba.
È un nome che in casa della Juventus è sempre circolato. Straordinario attaccante polacco esploso nel Borussia Dortmund a suon di gol, per lui c’è la fila: in Italia ci pensa seriamente anche l’Inter per il dopo Milito, il Napoli lo ha avuto nel mirino prima di acquistare Gonzalo Higuain, la Roma sotto sotto qualche sondaggio lo ha fatto. Da tempo si dice che sia legato al Bayern Monaco da un tacito patto sigillato al termine della scorsa stagione, quando già i bavaresi si erano esposti in merito ma il Dortmund aveva avuto la meglio blindandolo in squadra; tuttavia, le ultime indiscrezioni in arrivo dalla Germania dicono che l’affare non è chiuso, anzi. Intanto, Lewandowski non ha ancora firmato nessun contratto; in più, Pep Guardiola sembra essere rimasto stregato da Mario Mandzukic e dall’enorme lavoro che il croato garantisce alla squadra. Così, avrebbe sostanzialmente bloccato l’arrivo di Lewandowski, convinto di avere già un attacco con i fiocchi e di poter utilizzare i soldi destinati al polacco in un altro modo. Così, la Juventus torna in corsa: Antonio Conte sogna grandi acquisti e un attaccante con tanti gol nei piedi da affiancare a Carlos Tevez. La possibile e probabile cessione di Paul Pogba porterebbe in dote tra i 40 e i 50 milioni di euro; un tesoretto da investire senza indugio in top player, e per Lewandowski basterebbero eccome. E allora, prepariamoci a qualche eventuale sorpresa.
Si riparla di Stephan Lichtsteiner al Manchester United. Nella fattispecie è il portale svizzero Infoticker a rilanciare la notizia: pronti 12 milioni di euro dal club inglese, i bianconeri ne vorrebbero 17. Nei mesi scorsi il terzino elvetico è stato accostato sia ai Red Devils che al Paris Saint-Germain, ma la Juventus non ha ricevuto offerte concrete nè d’altra parte manifestato l’intenzione di trattare il giocatore. Lichtsteiner resta uno dei titolari fissi nell’undici bianconero, così come il Manchester United è ancora alla ricerca di un elemento nel suo ruolo. Il brasiliano Rafael da Silva ha da poco recuperato la miglior condizione ma il nuovo manager David Moyes vorrebbe avere a disposizione un’alternativa migliore. In questi primi mesi il mister ha adattato sulla destra il centrale Phil Jones, ma è chiaro che Lichtsteiner garantirebbe un apporto diverso anzitutto per le più spiccate attitudini da laterale. Lo svizzero è legato alla Juventus da un contratto fino al 2015 e guadagna circa 2 milioni di euro a stagione; è difficile pensare ad un suo trasferimento a gennaio, ma le recenti parole di Andrea Agnelli su Paul Pogba lasciano intendere che la Juventus ascolterà le offerte cosiddette congrue. La palla passa ai Red Devils.
È destinato a lasciare la Juventus. Lo abbiamo già detto e scritto, ma il retroscena lanciato anche da Panorama.it rafforza il concetto: del resto, lo stesso centrocampista bianconero è stato chiaro in merito, mettendoci certo del tatto che la sua situazione impone ma facendo capire come andranno le cose. “Non so se resterò per sempre alla Juventus”: parole che, in pratica, sanciscono una separazione che al momento è difficile pensare più in là dell’estate 2014. Mino Raiola sta già lavorando in merito: “Se Bale vale 100 milioni di euro, allora Pogba ne varrà 200″. Un’uscita simile, il procuratore l’aveva fatta su Mario Balotelli: ricordate? Aveva tirato in ballo il prezzo della Gioconda, escludendo l’attaccante dal mercato italiano. Era l’inizio di dicembre: un mese e mezzo dopo, circa, Balotelli arrivava al Milan. Succederà lo stesso? E’ molto probabile. Di sicuro la Juventus, come ha ricordato Andrea Agnelli, non ha il budget delle altre grandi squadre europee e per questo motivo ha solo la strada della grande plusvalenza da realizzare: 50 milioni di euro, o anche solo 40, sarebbero comunque una grande opportunità per investire sul mercato. Dunque, non resta che aspettare che arrivino le offerte: al momento i bianconeri vorrebbero portare il contratto di Pogba a 2,8 milioni di euro a stagione (con possibile arrivo a 4 grazie ai bonus), Raiola punta invece a raggiungere quantomeno i 6, e sa bene di poter strappare un ingaggio simile. Per quanto riguarda il prezzo del cartellino, possibile che la base d’asta parta da 50 milioni.
Durante il mercato di riparazione di gennaio la Juventus potrebbe approfittare delle occasioni di casa Madrid. Fra i vari giocatori dati in partenza vi è Karim Benzema, centravanti della nazionale francese che fra pochi mesi potrebbe lasciare spazio a Luis Suarez. Stando a quanto circolante in Spagna, infatti, la voglia di acquisti di Florentino Perez non si è di certo esaurita con il prorompente arrivo di Gareth Bale, e visto l’obiettivo di conquistare la famosa “Decima”, il patron madridista si dice pronto a tutto pur di esaudire i desideri di mister Carlo Ancelotti. L’eventuale sbarco del nazionale uruguagio al Santiago Bernabeu obbligherebbe Benzema al cambio di casacca, e la Juventus naturalmente è alla finestra. Già accostato in passato ai bianconeri, il nazionale transalpino sarebbe il centravanti ideale da affiancare a Carlitos Tevez, soprattutto se a gennaio dovessero partire sia Fernando Llorente, quanto Fabio Quagliarella, entrambi esclusi dai titolari di Antonio Conte.
L’operazione non è delle più semplici visto che Benzema ha un valore molto elevato. Il Real vorrebbe ottenere almeno una trentina di milioni di euro e a quel punto c’è il rischio che la Juve sia obbligata a sacrificare qualche pezzo pregiato. Difficile che vengano ceduti Pogba e Vidal, alla luce anche dei prossimi rinnovi, mentre con Pirlo e Marchisio tutto potrebbe succedere. Conte continua anche a richiedere un esterno di ruolo e fra i nomi più gettonati continua ad esservi Morgan Amalfitano, nel giro della nazionale francese, di proprietà del Marsiglia ma in prestito agli inglesi del Wets Bromwich Albion. Il contratto scadrà al 30 giugno dell’anno prossimo ma in caso di offerta ad hoc la Juventus potrebbe assicurarsi l’ala già durante il mese di gennaio. Giocatore molto duttile, in grado di giocare sia sull’out di destra quanto nel ruolo di trequartista e di centrocampista centrale, ha un valore decisamente contenuto, attorno ai 5 milioni di euro.
Torna ad essere accostato alla Juventus il nome di Daryl Janmaat terzino/esterno d’attacco in forza al Feyenoord e nazionale olandese. Il classe 1989, 24 anni già compiuti, è considerato uno dei principali obiettivi della Vecchia Signora, tenendo conto dei molteplici tour in Olanda di alcuni emissari bianconeri. Più volte infatti sono stati avvistati alcuni esponenti dei campioni d’Italia in quel di Rotterdam, per seguire da vicino le prestazioni del terzino destro in grado di giocare indistintamente anche a sinistra. Il nome non è di certo nuovo negli ambienti bianconeri, visto che già durante il mercato estivo fu accostato con forza alla stessa Juventus prima che il tutto decadesse. Ora l’idea sarebbe tornata di moda anche perché Antonio Conte sta continuando a chiedere nuovi giocatori di fascia in vista del mercato di riparazione. Janmaat sogna il definitivo salto di qualità, ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, fra poco più di un anno e mezzo, e con un assegno di circa 7/8 milioni di euro potrebbe lasciare la sua patria per sbarcare in Serie A.
Altro nome tornato improvvisamente di moda in casa Juventus è quello di Andrea Ranocchia, centrale di difesa dell’Inter tornato di recente nel giro della nazionale italiana. E’ nota e risaputa la stima di Conte nei confronti del suo ex pupillo ai tempi del Bari, e il tecnico bianconero non ha mai spesso di pensare allo stesso centrale. Il contratto di Ranocchia scadrà nel 2015 e per ora non sembrano esservi all’orizzonte incontri per trattare il prolungamento dello stesso. Tra l’altro, come riporta stamane Tuttosport, nella serata di Italia-Repubblica Ceca dello scorso settembre, Conte avrebbe fatto visita allo Juventus Stadium e nell’occasione avrebbe parlottato a quattr’occhi proprio con il difensore dell’Inter. La Juventus sta pensando di ringiovanire la propria retroguardia e dopo l’inserimento graduale di Angelo Ogbonna punta ora sul 25enne nerazzurro che a Torino ritroverebbe il vecchio compagno ai tempi del San Nicola, Leonardo Bonucci: la coppia si ricostituirà a breve?