Fernando Llorente ha rilasciato un’intervista al quotidiano spagnolo As, prima della partita che vedrà impegnata la sua Juventus contro il Real Madrid, allo stadio Santiago Bernabeu. Queste alcune delle sue dichiarazioni: “Per un paio di volte i Blancos mi hanno cercato. Ho preferito la Juventus perché il progetto Juve mi ha dato grande fiducia. Ho accusato dalla Spagna all’Italia perché lavoriamo diversamente, qui il carico di lavoro è brutale. Questa squadra gioca insieme da tre anni, ogni movimento è studiato. Tevez? Un grande giocatore, è facile giocare con lui. La gara del Bernabeu? Arriviamo con forza, bene, nonostante quello che è successo a Firenze. Non siamo partiti bene in Champions ma abbiamo fame di punti e la necessità di farli in queste due gare contro il Real“.



Non vi sono soltanto Pogba e Vidal nel mirino delle big del Vecchio Continente. Sono infatti molteplici i calciatori della Juventus che fanno gola in particolare alle grandi società estere, a cominciare dal solito Andrea Pirlo. Nelle ultime ore è tornata fortemente d’attualità la voce che vuole il Tottenham pronto a presentare un’offerta concreta per tentare il metronomo bresciano. Secondo quanto circolante pare che gli Spurs abbiano proposto (o proporranno) un triennale da 4 milioni di sterline netti annui, circa 5 milioni di euro, il che significa che nei prossimi 36 mesi il centrocampista della Nazionale potrebbe ottenere un compenso di circa 15 milioni, una cifra mai raggiunta in carriera. Una proposta che potrebbe convincere lo stesso Pirlo visto che, ormai ultratrentenne, strapperebbe il più importante contratto dal punto di vista economico della sua prestigiosa e lunga carriera. Altro calciatore tentato dall’Inghilterra è Stephan Lichtsteiner, anch’egli un punto fisso dello scacchiere di Antonio Conte.



Attualmente il nazionale svizzero è fermo ai box e non prenderà parte alla sfida di domani sera contro il Real Madrid. Il Manchester United, comunque, lo segue, ed avrebbe presentato un’offerta per assicurarselo nei prossimi mesi. Difficile che la Vecchia Signora lo faccia partire ma come da copione, qualora dovesse giungere un’offerta ad hoc di almeno 15 milioni di euro, a quel punto la Juventus potrebbe cedere l’ex Lazio. Infine, occhio a Mirko Vucinic, che stando a quanto raccontato dai media turchi, sarebbe finito nel mirino del Fenerbahce, pronti ad offrire un assegno da circa 13 milioni di euro che potrebbe incontrare i favori dei dirigenti di corso Galileo Ferraris. L’ad Beppe Marotta non considera nessuno incedibile (al di fuori di Pogba e Vidal), e non è da escludere che l’ex Roma possa fare le valigie già a gennaio, tenendo conto anche del fatto che lo stesso non è fra i titolarissimi di Antonio Conte.



Racconta tutto Ernesto Bronzetti. Il noto consulente di mercato, mediatore sull’asse Italia-Spagna, molto vicino al Real Madrid e autore della recente operazione Adil Rami-Milan, ha svelato alcuni interessanti retroscena risalenti alla scorsa estate e riguardanti in particolare la Juventus. Si comincia con Gonzalo Higuain, ex centravanti delle Merengues, sbarcato in Italia al Napoli. Sulle sue tracce vi era corso Galileo Ferraris: «La Juventus era seriamente intenzionata a prendere Higuain – le parole di Bronzetti ai microfoni di Tuttosport – mentre Vidal per il Real era un’idea prima di prendere Illarramendi. E su Higuain, alla fine, ha avuto ragione Perez! La Juventus non andava oltre i 22/23, ma Florentino conosce il mercato e aveva capito che il valore di Higuain era di 35 milioni. Era dispiaciuto, comunque, perché gli sarebbe piaciuto darlo alla Juventus, da nobile del calcio a nobile del calcio. E’ un romantico, ma i soldi…». Alla fine, quindi, Higuain è sbarcato a Castelvolturno per la fortuna dei tifosi del Napoli. Oltre ad Arturo Vidal c’è un altro calciatore che il Real Madrid continua a tentare ormai da mesi: stiamo parlando naturalmente di Paul Pogba, stella francese della Vecchia Signora e della Nazionale.

Il patron bianconero, Andrea Agnelli, ha fatto tremare i propri tifosi affermando che in caso di super offerta sarebbe difficile resistere. Magari tale proposta shock sarà proprio madridista: «Se Pogba va avanti così e dimostra di essere una stella – afferma Bronzetti – allora potrebbe entrare nel mirino di Florentino, prima no. Per ora non gli interessa, anche se sicuramente lo tiene sotto controllo come tutte le promesse al mondo». Bronzetti sottolinea inoltre come ogni colpo del Real abbia alle sue spalle un risvolto commerciale, di marketing, come accaduto ad esempio con i vari Bale, Cristiano Ronaldo, Kakà, e per tornare ancora più indietro, con Zidane. Zizou sbarcò proprio dalla Juventus ma Ernesto assicura che per ora non avverrà alcun passaggio fra il club bianconero e quello spagnolo: solo per ora però…