La Juventus potrebbe interessarsi ad Anderson Luis De Abreu Oliveira, centrocampista di 25 anni del Manchester United. Potrebbe verificarsi un ritorno di fiamma per il mancino carioca, cui bianconeri avevano pensato già qualche stagione fa. Quest’anno il numero 8 dello United sta giocando pochissimo: sinora ha accumulato solo 4 presenze ufficiali per un totale di 157 minuti in campo. Secondo il quotidiano inglese Daily Star il Manchester ha deciso di cedere Anderson ed è disposto a trattare sulla base di 9 milioni di euro. I Red Devils non vogliono che il giocatore, pagato 31,5 milioni al Porto nel 2007, si svaluti ulteriormente, per contenere il più possibile la minusvalenza che si prospetta. Anderson era arrivato ad Old Trafford con l’etichetta di possibile nuovo Ronaldinho; nelle sei stagioni passate non è mai stato un titolare fisso ma un elemento sempre utile, e soprattutto ha modificato le sue attitudini tecnico-tattiche. Ferguson lo ha impiegato da centrocampista centrale sino a trasformarlo in un mediano di qualità: del trequartista dribblomane che emerse in Portogallo restano poche tracce. Ora però l’avventura allo United sembra al capolinea: la Juventus potrebbe approfittarne con un esborso non esagerato e inferiore ai 10 milioni di euro. E’ vero però che la priorità del calciomercato bianconero è il potenziamente del settore esterni; Anderson sarebbe un ottimo ricambio con esperienza internazionale, in un settore che però conta già quattro elementi di primo livello (Pirlo, Marchisio, Vidal, Pogba). A meno che uno di questi non venga ceduto… In ogni caso, il brasiliano in uscita da Manchester può essere un’occasione anche per le altre grandi italiane: Inter, Napoli, Roma e Milan cercano un centrocampista di qualità.
I sondaggi dell’amministratore delegato della Juventus, Beppe Marotta, hanno portato ad una nuova pista. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti la Vecchia Signora starebbe pensando a Izet Hajrovic, nazionale bosniaco in forza al Grasshopers, club svizzero di Zurigo. Classe 1991, dotato anche di passaporto elvetico essendo nato a Brugg, è un attaccante esterno che può giocare sia a destra, quanto a sinistra, e all’occorrenza anche nella classica posizione di trequartista dietro alle due punte. E’ noto e risaputo l’interesse dei campioni d’Italia in carica per tutti gli esterni sul mercato, visto che Antonio Conte ha espressamente richiesto dei giocatori per mettere in pratica il 4-3-3, e Hajrovic potrebbe rappresentare una scommessa vincente. Non stiamo parlando di un top player, sia chiaro, ma il giocatore rappresenta un ottimo rapporto qualità-prezzo visto che in virtù del suo contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, fra poco meno di 15 mesi, si può acquistare a prezzo di saldo, versando nelle casse svizzere meno di 5 milioni di euro.
Hajrovic piace moltissimo anche a Udinese e Genoa, e a gennaio potrebbe verificarsi una mini asta fra club italiani. Altro esterno che va sempre di moda in casa Juventus è Diego Perotti, centrocampista argentino del Siviglia ma con passaporto spagnolo. Classe 1988 è un’ala sinistra che come Hajrovic può giocare anche a destra e in mezzo, dietro alle due punte. Ha il contratto anch’egli in scadenza al 30 giugno del 2015 e i media spagnoli sono convinti che entro l’inizio dell’anno venturo lascerà gli andalusi per iniziare una nuova avventura. La Juventus lo segue ormai da un paio d’anni e non è da escludere che a gennaio riesca finalmente a portare a termine l’operazione. Sembrano infine allontanarsi sia Biabiany quanto Cuadrado, entrambi destinati a rimanere nelle rispettive squadre, Parma e Fiorentina, almeno fino alla fine della stagione in corso.
Il centrocampista della Juventus, Paul Pogba, continua ad essere al centro di numerosi rumors di mercato. In vista delle prossime finestre di trattative, molto probabilmente quella estiva, il gioiello della nazionale francese e della Vecchia Signora verrà tempestato di offerte. Fra le tante vi sarà sicuramente quella del Paris Saint Germain, tornato alla carica nelle ultime ore. I parigini starebbero pensando alla stella ex Manchester United, simbolo della nazionale francese, e uno dei prospetti più interessanti esistenti. Il club campione della Ligue 1 è però conscio che non sarà assolutamente facile strappare Pogba a Madama e di conseguenza è pronto ad un’offerta da urlo: il cartellino di Marco Verratti in cambio appunto di quello del francese. Una proposta bomba che la Juventus potrebbe prendere in seria considerazione alla luce di tanti fattori. Prima di tutto, è noto e risaputo l’interesse della Vecchia Signora nei confronti del regista abruzzese ex Pescara, sfiorato due estati fa prima del trasferimento al Parco dei Principi. Secondariamente, la Juve cerca un erede di Andrea Pirlo e a detta di tutti il giovane nazionale azzurro è il calciatore designato a sostituire il metronomo bresciano.
Terza ed ultima considerazione, il fatto che cedendo Pogba la Juventus si libererebbe di una figura importante come quella di Mino Raiola, molto abile nel suo lavoro, e sempre pronto a strappare rinnovi o a “minacciare” la cessione dei propri assistiti (leggasi quanto accaduto nelle ultime ore con Balotelli). Se ne riparlerà sicuramente a giugno visto che né PSG e né tanto meno la Juventus, sembrano intenzionate a liberarsi dei propri giocatori durante il mercato di riparazione. Nel frattempo la Juventus proverà a far sottoscrivere il rinnovo del contratto a Pogba in modo da aumentarne il valore. L’idea della Signora è quella di offrire un prolungamento a cifra contenute, attorno ai 2,5 milioni di euro, ma sembra che Mino Raiola, voglia strappare un assegno da 4/4,5 milioni, il tetto massimo di casa Juve.