Le continue dichiarazioni di Antonio Conte che riguardano la mancanza di un esterno in attacco (con il continuo accenno a Simone Pepe, che però è infortunato da praticamente un anno) sembrano quasi come un’accusa nei confronti della società, che evidentemente non gli ha dato i rinforzi sperati in estate. Da qui le voci sulla presunta frizione tra il tecnico salentino e il club bianconero. Conte potrebbe anche decidere di lasciare il club a fine stagione; le offerte non gli mancano di certo, la Premier League è un campionato che lo affascina e con la giusta situazione di mercato si potrebbe creare una separazione che spaventa non poco tutti i tifosi dei campioni d’Italia. La Juventus avrebbe già scelto il sostituto: Cesare Prandelli, attuale Commissario Tecnico dell’Italia che dopo il Mondiale del 2014 lascerà la guida della Nazionale. Per parlare del calciomercato bianconero, in particolare della situazione legata alla panchina, abbiamo intervistato in esclusiva per IlSussidiario.net, l’agente Fifa José Alberti.
Conte-Juventus, c’è qualche frizione secondo lei? Assolutamente sì perché Conte voleva un esterno in estate e la società ha preferito puntare su altri giocatori. Sono stati venduti alcuni calciatori che Conte voleva. C’è qualche frizione.
Chi ha ragione secondo lei? Ha ragione Conte, è lui l’allenatore, sa perfettamente cosa manca alla rosa. E’ grazie a lui se è arrivato Tevez.
Potrebbe clamorosamente andare via in estate? Secondo me sì, anche perché Conte ha tante offerte dalla Spagna, dalla Germania e anche dall’Inghilterra. Non avrebbe problemi a trovare un’altra panchina.
Chi potrebbe sostituire Conte alla Juventus? Credo che l’erede designato sia Prandelli, attuale c.t. della Nazionale italiana. Sono convinto che possa essere lui. Anche se la Juventus ha pensato in precedenza a un altro tecnico italiano.
Ovvero? Roberto Mancini, solo che ora l’ex City si è accasato al Galatasaray. Però la Juventus aveva pensato anche a lui.
Che tipo di giocatore servirebbe alla Juventus? La Juventus doveva prendere Di Maria perché il Real Madrid voleva venderlo in estate. Avrebbe fatto il colpo dell’anno, un giocatore fantastico, un esterno che piace molto a Conte.
(Claudio Ruggieri)