La Juventus non sta convincendo, soprattutto nel reparto arretrato, come dimostrano i due gol presi in Champions League contro il Galatasaray. Non convincono le prestazioni di molti calciatori, compresi alcuni big il cui rendimento appare in calo. Potrebbe essere necessario qualche innesto, anche per avere un maggior ricambio, e Antonio Conte potrebbe anche valutare di passare al modulo con una retroguardia a quattro. Il dibattito è aperto, specie tra i tifosi che negli ultimi due anni si erano abituati ad avere una difesa quasi impenetrabili. Un altro settore del campo su cui intervenire sono le fasce, per le quali alcuni ritocchi sembrano indispensabili. In attacco invece c’è curiosità per capire come potrebbe evolversi la posizione di Sebastian Giovinco. Per parlare del mercato della Juventus abbiamo sentito l’agente Fifa Paolo Sciurpa. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Credo che la Juventus potrebbe utilizzare la difesa a quattro anche con i giocatori che ha. Sarebbe certamente una soluzione ideale.
Kempf e Hinteregger potrebbero essere buoni acquisti? Sono due ottimi giocatori, soprattutto per l’eventuale difesa a quattro. Calciatori su cui la Juventus potrebbe investire al mercato di gennaio. Servirebbero anche per dare fiato a un reparto arretrato che disputa tantissime partite nell’arco di una stagione.
Potrebbero essere acquistati anche due terzini per passare al nuovo modulo? Questa mi sembra un’eventualità più facile da realizzare, due terzini per la difesa della Juventus servirebbero moltissimo.
Se arrivasse Nainggolan come cambierebbe il centrocampo? Sarebbe un centrocampo a tre e Nainggolan darebbe il cambio a Marchisio in certe partite, consentendogli di riposare alternandosi con lui.
Quale sarà il futuro di Giovinco? Non lo so, la sua è una situazione delicata. Gioca poco, è messo in discussione da Conte e ora nel suo ruolo c’è Tevez. Difficilmente però verrà venduto a qualche big, potrebbe essere ceduto a una squadra medio-piccola. Bisogna vedere se il giocatore accetterà. Di certo c’è che nell’anno dei Mondiali Giovinco rischia di non essere convocato per Brasile 2014.
Com’è invece la situazione di Pepe? Forse i suoi problemi sono veramente più grandi del previsto. Non ha ancora recuperato, non è rientrato a disposizione di Conte che sperava di puntare su di lui per avere un esterno di grande rendimento.
A gennaio ci sarà la cessione di Isla e si troveranno così i soldi per l’acquisto di un esterno difensivo?
Isla potrebbe essere venduto, ma Zuniga non arriverà: ha firmato il contratto col Napoli e per la Juventus rimarrà un sogno. Coi soldi della cessione di Isla, si potrebbe proprio prendere un esterno difensivo di grande valore. (Franco Vittadini)