Dopo Inter e Roma anche la Juventus si inserisce nel gruppo di pretendenti per Danilo D’Ambrosio. Il terzino/esterno destro del Torino, all’occorrenza anche terzino sinistro, ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2014. La società granata è pronta ad incontrare l’entourage dello stesso giocatore capitanato da Luca Dall’Amico, ed entro una decina di giorni si potrebbe verificare il fatidico appuntamento. D’Ambrosio percepisce attualmente 400 mila euro ed è logico che dopo tali avance il Toro dovrà offrire discorsi molto convincenti per trattenere all’Olimpico il proprio giocatore. Il partenopeo ha dimostrato grandi qualità in questo inizio di stagione e naturalmente le big se ne sono accorte. La Juventus potrebbe quindi tornare a bussare alle porte dei cugini dopo l’affare Angelo Ogbonna della scorsa estate. Questa volta non sarà però sola, visto che, come dicevamo sopra, le big tricolori sono alla finestra e nessuna intende lasciarsi scappare un piatto così prelibato.



Qualcosa si muove anche per quanto riguarda la ricerca di un centrale di difesa. In corso Galileo Ferraris starebbero correndo ai ripari dopo un inizio di stagione al di sotto delle attese, ed oltre a Nemanja Vidic i campioni d’Italia in carica non smettono di pensare al giovane Vasco Regini, ex Empoli tornato alla Sampdoria in estate e blindato con un contratto in scadenza al 30 giugno del 2017. Tuttofare della difesa, il giovane di Cesena può giocare nei due ruoli centrali quanto in quello di terzino destro e volendo anche di esterno. Un innesto ideale per Conte, allenatore a cui piacciono i giocatori polivalenti, meglio ancora se giovani. Altro talento sul taccuino di Marotta è Marc-Oliver Kempf, gioiello dell’Eintracht che ha rifiutato i bianconeri in estate ma che potrebbe cedere alle avance di Marotta durante il prossimo inverno.



C’è la fila per Nemanja Vidic del Manchester United. Il centrale di difesa della nazionale serba, che viaggia verso i 32 anni, ha perso il posto da titolare negli ultimi mesi e con il contratto in scadenza al 30 giugno del 2014 starebbe pensando all’addio. Il suo nome è stato accostato in particolare al Milan in occasione del mercato estivo, ma poi il tutto è svanito e la pratica rimandata al gennaio dell’anno prossimo. Difficile che Vidic decida di rimanere all’Old Trafford anche perché all’orizzonte non sembrano esservi incontri in programma per il rinnovo del contratto. Se tutto andrà per il verso giusto l’esperto centrale di difesa farà le valigie già in inverno o tutt’al più durante la prossima estate. Via Turati e corso Galileo Ferraris hanno naturalmente drizzato le antenne, pronti a mettere le mani sul difensore di grande esperienza dei Red Devils. Sia il Milan quanto la Juventus ne hanno bisogno ma in particolare sembrano i rossoneri quelli maggiormente deficitari, vista l’insicurezza di Mexes e Zapata e la mancanza di ricambi.



Di Vidic se ne riparlerà nelle prossime settimane così come tornerà attuale il nome di Xabi Alonso, centrocampista del Real Madrid e della nazionale spagnola in una situazione simile a quella del collega di Manchester. Anche l’iberico ha il contratto in scadenza a giugno ed ha perso il posto da titolare. Potrebbe tentare un’ultima avventura in Italia, nazione che ha solo sfiorato qualche anno fa prima che la Juventus decidesse di virare su Poulsen abbandonando la pista Xabi Alonso. A giugno il suo nome tornerà di moda anche perché la Juve potrebbe perdere Pirlo, mentre il Milan cerca un uomo di grande esperienza e di qualità da inserire in rosa. Si profila all’orizzonte un nuovo derby di mercato fra rossoneri e bianconeri e non ci resta che attendere ulteriori notizie per capire chi la spunterà. Naturalmente, attenzione alla concorrenza, con Liverpool e Bayern Monaco pronte a beffare le big nostrane per assicurarsi la stella del centrocampo madrileno.