E la Juventus, una storia che si potrebbe chiudere a giugno. Come noto, il contratto del centrocampista bresciano scade nel , e a fine campionato entrambe le parti dovranno prendere una decisione: i bianconeri hanno Paul Pogba in rampa di lancio e, per non sacrificare uno tra Vidal e Marchisio, potrebbero decidere di non rinnovare il contratto di Pirlo. Che, per contro, resterà solo se sentirà attorno a sè la fiducia dell’ambiente (ricordate l’addio dal Milan senza troppe lacrime?). Così, la fila fuori da Vinovo c’è già: sono tante le pretendenti alle prestazioni di un calciatore che sarà anche in là con gli anni ma ha sempre garantito un rendimento eccellente (certo quest’anno è partito con il freno a mano tirato, ma già ieri è tornato decisivo). L’ultima in ordine di tempo, lo scrive il Daily Mail, è il Tottenham: la squadra londinese culla ambizioni da titolo da qualche tempo, in estate ha incassato 100 milioni di euro dalla cessione di Gareth Bale e ha dato vita a una campagna acquisti importante. Alla quale manca forse un regista: Luka Modric era l’uomo perfetto ma ha scelto Madrid già nel 2012, mentre Scott Parker ha chiuso il suo biennio a White Hart Lane accordandosi con il Fulham. Pirlo sarebbe la ciliegina sulla torta, e in più arriverebbe a parametro zero. La Juventus, per sostituirlo, ha come detto l’alternativa Pogba, ma sta anche studiando, sempre nell’eventualità di cambiare modulo, altre soluzioni: in cima ai desideri resta sempre e comunque Marco Verratti, già vicinissimo ai bianconeri nell’estate 2012. Per il momento è presto per parlarne, ma prima o poi i campioni d’Italia dovranno affrontare l’argomento.



A proposito di Paul Pogba: per il momento il centrocampista francese non rinnova il suo contratto. Sembra non ci sia comunque un caso alle porte, anche se in realtà i bianconeri hanno già avviato le pratiche per prolungare gli accordi con Giorgio Chiellini, Stephan Licthsteiner e Mirko Vucinic che vanno in scadenza nel 2015. Pogba non rientra nelle urgenze: il suo contratto scade nel , dunque c’è ancora tempo. Tuttavia c’è già chi pensa, in questo rinvio nelle trattative, che si possa arrivare a una rottura con il francese, che grazie al suo straordinario rendimento ha attirato l’interesse di tutte le big d’Europa (in estate si era parlato di un’offerta del Real Madrid vicina ai 40 milioni di euro, anche se non sono mai arrivate conferme ufficiali in tal senso). Del suo rinnovo si dovrebbe riparlare nel 2014: da capire quali saranno le richieste di Pogba, ma la Juventus sa molto bene di avere in casa un gioiello già fortissimo adesso, e naturalmente proverà in tutti i modi a non farselo scappare. Previsto un aumento dell’ingaggio, poi si vedrà.



A Manchester, sponda United, faranno di tutto per evitare un nuovo caso Paul Pogba. Nel mirino di diverse big del Vecchio Continente vi è Adnan Januzaj, stellina d’attacco di soli 18 anni il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2014. La Vecchia Signora è alla finestra, speranzosa di poter ripetere l’operazione con la stella francese portata a termine due stagioni fa a costo zero. I Red Devils sembra abbiano imparato la lezione, come ha fatto capire chiaramente David Moyes nelle ultime ore uscendo allo scoperto: «Sul rinnovo non sono troppo preoccupato per questo. Penso che ogni ragazzo voglia giocare al Manchester United, ho sempre pensato questo». Parole che in realtà rispecchiano in tutto e per tutto quanto proferiva Alex Ferguson pochi anni fa, sicuro che alla fine Pogba sarebbe rimasto all’Old Trafford solo per il blasone del club inglese… La storia sappiamo tutti come è andata finire, con Pogba imbarcato su un volo di sola andata Manchester-Torino (con l’abile regia di Mino Raiola), poi esploso a suon di gol e grandi prestazioni allo Juventus Stadium.



L’ad Marotta continuerà a tenere d’occhio il 18enne belga di origini kosovare, e nel contempo dovrà guardarsi dalle big del Vecchio Continente. Stando agli ultimi rumors circolanti pare che il Real Madrid e il Paris Saint Germain non abbiano mollato la presa per avere Arturo Vidal. Il centrocampista della Juventus è prossimo al rinnovo del contratto fino al 2018 a cifre vertiginose, ma tale questione non avrebbe fatto demordere le grandi società europee, pronte a nuovi assalti milionari. Impossibile che l’operazione possa concretizzarsi durante il mercato di riparazione, ma in vista della prossima estate tutto potrebbe succedere, soprattutto nel caso in cui la società di corso Galileo Ferraris dovesse fallire il doppio obiettivo scudetto e Champions League. In programma vi sarebbero offerte da ben 60 milioni di euro, sia dei parigini quanto degli spagnoli, che difficilmente la Juventus rifiuterà alla luce anche della presenza in squadra di Pogba e della possibilità di reinvestire tale enorme ammontare in sostituti del nazionale cileno.

L’amministratore delegato della Juventus, Beppe Marotta, continua a scandagliare il mercato in lungo e in largo in cerca del possibile innesto da inserire sull’esterno. Moltissimi i nomi accostati ai colori bianconeri e nelle ultime ore sarebbero spuntate delle piste inedite. E’ il caso ad esempio di James Rodriguez, stella della nazionale colombiana, dalla scorsa estate al Monaco. Non è un vero e proprio “inedito” visto che il giovane sudamericano era stato accostato alla Vecchia Signora sia ai tempi del Porto quanto prima dello sbarco in Portogallo, ma nelle scorse ore il suo nome è tornato a circolare negli ambienti bianconeri con forza. Stando a quanto si mormora in Francia il giovane talento sarebbe in aperta rotta con il club del Principato di Monaco: Claudio Ranieri gioca con il classico 4-4-2 e non sembra esservi spazio per Rodriguez fra i titolari. Tutto potrebbe succedere da qui al prossimo gennaio e anche una cessione non è da scartare. La Juventus naturalmente osserva, spaventata però dai 45 milioni di euro spesi dai monegaschi in estate per strapparlo al Porto. L’operazione sarebbe fattibile solo con un prestito con diritto di riscatto, visto che è impensabile che da corso Galileo Ferraris parta un assegno così esagerato.

Altro nome tornato recentemente di moda negli ambienti juventini è quello di Diego Perotti, esterno d’attacco classe 1988 di origini argentine ma con il passaporto spagnolo. Gioca fra le fila del Siviglia ed ha un contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, fra meno di due stagioni. A breve potrebbe lasciare l’Andalusia e un’offerta della Juventus sarebbe sicuramente accolta in maniera positiva. Perotti può giocare a sinistra (la zona del campo che Conte vorrebbe occupare con un nuovo innesto) ma anche nel classico ruolo di trequartista ed eventualmente anche come esterno di destra. Sarebbe quindi perfetto per il 4-3-3 e Marotta e Paratici lo osserveranno con continuità nelle prossime settimane. Attenzione infine a Griezman, francese classe 1991 facente parte della Real Sociedad, nota squadra spagnola dei paesi Baschi. Il giocatore potrebbe svestire l’attuale casacca per iniziare una nuova avventura in caso di mancato accesso agli ottavi di Champions.