La Juventus continua a pensare a Jonathan Biabiany. L’esterno destro rimane una priorità in casa bianconera, e uno dei nomi caldi è quello del francese del Parma. “Ha rimediato una distorsione al ginocchio e le sue condizioni sono da valutare, dovrà fare nuovi esami”, ha rivelato Pietro Leonardi, direttore sportivo dei ducali, nella trasmissione Bar Sport andata in onda su Tv Parma. Per quanto riguarda l’interesse della Juventus, il dirigente non si è voluto sbilanciare. “Invece che continuare a chiederlo a noi, chiedete a Marotta, così chiudiamo il cerchio”. Il calciatore piace: ha velocità e forza, è versatile e può giocare anche a sinistra, così come da seconda punta in caso di necessità. Vedremo se Roberto Donadoni se ne vorrà privare, al momento è considerato fondamentale nel gioco del Parma.
La retroguardia della Juventus ha perso un po’ di solidità e di sicurezza in questo avvio di stagione 2013-2014. Quella che fino a poche settimane fa veniva definitiva un vero e proprio bunker, ha subito fin troppe reti e la dirigenza di corso Galileo Ferraris è pronta ad intervenire sul mercato per arginare il problema. Fra i vari calciatori visionati continua ad essere molto apprezzato negli ambienti bianconeri Nemanja Vidic, centrale del Manchester United e nazionale serbo. La sua particolarità è quella di avere il contratto in scadenza al 30 giugno del 2014, il che lo rende acquistabile in saldo, in occasione del mercato di riparazione del prossimo gennaio. Sulle sue tracce c’è anche il Milan ma se i rossoneri dovessero titubare fin troppo, come già capitato nei mesi scorsi, la Juventus potrebbe approfittarne offrendo una casacca al gioiello difensivo che ha perso il posto da titolare in quel dell’Old Trafford.
Vidic andrebbe a rimpolpare la difesa dei campioni d’Italia in carica dandosi il cambio quando serve con Barzagli e Bonucci, tenendo conto dei molteplici impegni stagionali fra campionato, Champions e partite con la Nazionale. Da un rinforzo d’esperienza ad uno giovane e di talento. Stiamo parlando precisamente di Jorginho, stella dell’Hellas Verona e della nazionale under-21 di Di Biagio. «Gli piacerebbe la Juventus? Stiamo parlando della squdra più famosa del mondo o quasi, a chi non piacerebbe vestire quella maglia…», si è limitato a dire nelle scorse ore l’agente di Jorginho. E’ logico che una chiamata della Juve in inverno potrebbe scombussolare e non poco i piani dell’italo-brasiliano quanto dello stesso club veneto. La Juventus (come il Milan) lo ha seguito in estate e a breve potrebbe tornare alla carica. Jorginho potrebbe divenire l’erede di Andrea Pirlo e soprattutto “sostituire” il mancato arrivo di Verratti, sfiorato circa un anno fa prima dell’arrivo dei milioni del Paris Saint Germain.
L’amministratore delegato della Juventus, Beppe Marotta, sta osservando con estrema attenzione il campionato francese in cerca di possibili innesti per la campagna invernale. In cima alla lista dei desideri continua ad esservi Jeremy Menez. L’esterno d’attacco del Paris Saint Germain è ormai in aperta rotta con la propria dirigenza e il proprio allenatore, dopo le esclusioni nelle ultime partite, e vorrebbe svestire la casacca dei parigini per iniziare una nuova avventura. Con il contratto in scadenza al 30 giugno del 2014, il ragazzo fa gola a moltissime società, a cominciare dalla Juventus, che cerca rinforzi proprio sugli esterni. Il classe 1987, nel pieno della sua maturità calcistica, sarebbe un “rischio” calcolato, tenendo conto delle sue qualità e della sua grande tecnica, ma soprattutto, della possibilità di assicurarselo a prezzi decisamente stracciati, proprio in virtù della sua situazione contrattuale di cui sopra.
Menez non è l’unico calciatore d’oltralpe sotto stretta osservazione. Piace anche il giovane Yassine Benzia, talento della nazionale francese Under-21 in forza al Lione. E’ il classico attaccante d’area che può giocare anche sugli esterni, sia di destra quanto di sinistra. Classe 1994, giovanissimo, il ragazzo ha un valore di mercato ancora contenuto, attorno ai 2 milioni di euro, e un contratto in scadenza al 30 giugno del 2017. A suon di buone prestazioni sta attirando su di se riflettori importanti, a cominciare da quelli del Borussia Dortmund. Altro francese caldo in casa Juventus è Benjamin Mendy, nazionale Under-19 in forza al Marsiglia. Si tratta di un terzino sinistro che può giocare anche come interno di centrocampo, e in Italia piace moltissimo anche all’Inter e in passato anche il Milan aveva chiesto informazioni. All’estero è seguito da vicino dal Sunderland ed ha un valore di mercato che si aggira attorno ai 4/5 milioni di euro tendenti a salire. Classe 1994 come Benzia, potrebbe lasciare l’OM già a gennaio.