Stasera alle 18.00 si giocherà allo stadio Tardini Parma-Juventus. Una trasferta difficile per i bianconeri, che poi riceveranno il Real Madrid nella quarta giornata di Champions League. Il Parma viene dalla sconfitta di Genova, la squadra di Conte dal successo col Catania per 4-0. Sarà in ogni caso un incontro molto interessante, un match che anni fa decideva il campionato e anche alcune Coppe europee. Vedremo cosa farà Antonio Cassano, che col suo genio calcistico potrebbe mettere in difficoltà la retroguardia bianconera. Vedremo quali uomini e quale modulo tattico userà Antonio Conte, che nelle ultime partite sembra avere ritrovato la sua Juventus, e come gli risponderà Roberto Donadoni. Per parlare di questa partita abbiamo sentito Massimo Bonini, pilastro della Juventus di Trapattoni. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
A Parma trasferta complicata per i bianconeri? Non sarà facile, perché il Parma gioca un buon calcio.
Juventus ritrovata col Catania, è pronta all’inseguimento della Roma? La Juventus mercoledì ha vinto meritatamente. Io avevo visto il primo tempo col Genoa e i bianconeri mi avevano impressionato.
Quali sono i meriti di Conte? Il mister ha raccolto ottimi risultati con la Juventus, ha sempre fatto giocare bene la squadra e la sta tenendo in lotta per lo scudetto.
Il centrocampo bianconero funziona a meraviglia: Pirlo, Pogba e Vidal sono insostituibili? A loro aggiungerei anche Marchisio, un altro centrocampista di grande qualità. E poi non dimenticherei Vucinic, che fa da raccordo tra il centrocampo e le punte ed è un altro calciatore importante per la formazione bianconera. Ora però si sta puntando su Llorente e la Juventus sta facendo un altro tipo di gioco.
Che differenza c’è tra la Juventus di Trapattoni e questa di Conte? La mia aveva solo due stranieri, più individualità tecniche, alla fine raccolse grandi risultati. Questa punta molto sul ritmo, sul dinamismo, sulla freschezza fisica, se mancano questi elementi fa molto fatica ad esprimersi.
Parma sfortunato a Genova, avrà grande voglia di riscatto? Il Parma vorrà sicuramente rifarsi della sconfitta, aspettiamoci una sua grande partita.
Cassano sarà protagonista?
Cassano è un grande giocatore, basta che faccia dieci minuti molto buoni per cambiare il volto di una partita.
Il suo pronostico per quest’incontro? La Juve dovrà vincere per continuare a credere nello scudetto.(Franco Vittadini)