E’ sempre caccia a un esterno in casa Juventus. I bianconeri, più che altro per giugno, cercano un giocatore offensivo che possa entrare a far parte dello scacchiere tattico di Antonio Conte insieme a Carlos Tevez e Fernando Llorente, ormai insostituibili. L’idea resta sempre quella del ; le prime ipotesi come sappiamo portano a Juan Cuadrado (difficilissimo se non impossibile) e Jonathan Biabiany, più defilati Alessandro Diamanti e Victor Ibarbo che sono due tipi di calciatori diversi. Il grande sogno del tecnico salentino è Angel Di Maria, già monitorato ai tempi del Benfica e poi rimasto sul taccuino di Beppe Marotta anche quando Conte è arrivato a Vinovo. L’esterno argentino è in rotta con il Real Madrid: una grande occasione, se non fosse che ci sarebbe già un accordo con il Monaco, stando a quanto scrive Marca. Ieri Carlo Ancelotti, nel corso della conferenza stampa pre-Copenaghan, ha detto a chiare lettere che se il calciatore ha un problema ne può benissimo parlare, e intanto questa sera lo tiene in panchina. Finchè non ci sono le firme naturalmente la Juventus si può inserire, ma l’operazione sembra decisamente complicata. Così, prende sempre più corpo l’idea Son Heung-Min, che IlSussidiario.net aveva lanciato in esclusiva (clicca qui per approfondire): esterno coreano classe ’92, piace anche all’Inter. Ha avuto un avvio timido nel Bayer Leverkusen, ma è recentemente esploso. Sei gol nelle ultime quattro partite di Bundesliga, con tripletta all’Amburgo (dal quale si è trasferito in estate) e rete decisiva al Signal Iduna Park nello scontro diretto per il secondo posto contro il Borussia Dortmund. Fanno 7 in 12 partite: certo Son non è conosciuto per essere un goleador (con l’Amburgo ha realizzato 20 reti in 78 apparizioni, con il picco dei 12 gol in Bundesliga lo scorso anno) ma non disdegna di guardare la porta pur avendo l’assist come caratteristica principale; l’assist e la grande corsa. Marotta non ha intavolato una vera e propria trattativa, ma potrebbe farlo presto: a giugno ci sarà il Mondiale, la Corea del Sud è presente (nel gruppo H con Belgio, Algeria e Russia) e l’amministratore delegato bianconero sa bene quanto il prezzo possa lievitare in caso la campagna brasiliana di Son sia un successo.



Le ultime indiscrezioni di calciomercato riaccostano Fernando Francisco Reges alla Juventus. Del centrocampista brasiliano, con passaporto portoghese e quindi comunitario, si parla da tempo perché il suo contratto è in scadenza nel 2014. Inizialmente sembrava l’Inter l’indiziata italiana numero 1 per il suo acquisto, magari già a gennaio a prezzo di saldo. Eppure sembra che i bianconeri abbiano avviato dei contatti premonitori con l’entourage del giocatore: si parla di uno stipendio di circa 1,5 milioni di euro. Si tratterà poi di valutare l’offerta per il Porto, a meno che la Juventus non voglia perfezionare l’acquisto di Fernando a parametro zero. Per il momento non arrivano ancora segnali di rinnovo con la società portoghese, che in ogni caso non avrà bisogno di una grossa cifra per trasformare Fernando in una plusvalenza a bilancio. Il centrale fu infatti prelevato appena ventenne dai brasiliani del Vila Nova, per meno di un milione di euro.



Non passa di moda il nome di Radja Nainggolan in casa Juventus. Il centrocampista del Cagliari e della nazionale belga piace ormai da anni ai bianconeri, che in vista di gennaio pregustano il colpaccio. L’eventuale sbarco del rossoblu a Vinovo è però subordinato al passaggio del turno in Champions: se la Vecchia Signora non dovesse tradire questa sera ad Istanbul contro il Galatasaray, è molto probabile che nei prossimi giorni venga fissato un incontro con il Cagliari per fare decollare la trattativa. La Juventus aveva presentato un’offerta già in estate ma Cellino rimandò il tutto al mittente, non sentendosela di cedere le stelle della sua squadra a pochi giorni dall’inizio del campionato. Ora la situazione è diversa anche perché a metà stagione i sardi hanno la possibilità di vivere una seconda parte di campionato dignitosa anche se privati del loro tuttofare. La proposta messa sul piatto dai campioni d’Italia in carica è pari a 16 milioni di euro per il prestito con diritto di riscatto. La Juventus non può appesantire il bilancio del 2013 e deve quindi posticipare il tutto all’anno prossimo. Cellino ha aperto al passaggio del proprio giocatore a Torino ma ora bisognerà sedersi ad un tavolo e trattare.



Nainggolan, dal suo canto, ha già detto sì al cambio di casacca. Il commissario tecnico del Belgio Wilmots, gli ha fatto chiaramente capire che “paga” la scarsa esperienza internazionale e di conseguenza l’approdo in una big come appunto la squadra bianconera sarebbe una vetrina di prestigio molto importante anche in ottica Mondiale in Brasile. Sulle sue tracce c’è anche l’Inter, con Erick Thohir che ha aperto, seppur timidamente, al proprio connazionale, ma la Juventus appare comunque in vantaggio su tutti. Decisiva, come dicevamo, sarà la Champions League; un accesso agli ottavi obbligherà infatti la dirigenza a rimpolpare la rosa attuale, ma un’eliminazione potrebbe indurre la stessa Juventus a mantenere più o meno l’organico attuale.

Mirko Vucinic lascerà la Juventus già a gennaio. A rivelarlo è l’agente Fifa, Maresca, con il quale abbiamo chiacchierato in esclusiva del mercato bianconero.

Nel frattempo la Vecchia Signora non perde di vista il mercato dei baby. Fra i tanti giocatori presenti sul taccuino di Marotta, nelle ultime ore è spuntato il nome di Leandro. Si tratta di un calciatore classe 1993 in forza al Palmeiras, noto club verdeoro che milita in Serie B. E’ un attaccante classico, prima punta, che all’occorrenza può giocare anche sugli esterni sia di destra quanto di sinistra. Stando a quanto raccolgono i colleghi di Tmw la Juventus, così come la Roma, lo starebbe osservando da vicino anche perché lo stesso Leandro ha il contratto in scadenza al 31 dicembre e prossimo, e di conseguenza potrebbe trasferirsi in Italia già a partire dal mese di gennaio, naturalmente a costo zero. L’operazione sarebbe orchestrata dall’agente italiano Davide Lippi, figlio dell’ex ct campione del mondo, che sta cercando un partner ideale per portare nel Vecchio Continente il giovane talento di Brasilia.