Si giocherà stasera alle 18.30 Juventus-Sassuolo, partita della sedicesima giornata di serie A che doveva essere giocata ieri ma che è stata spostata ad oggi dopo che la sfortunata partita di Champions League contro il Galatasaray è stata terminata solo mercoledì pomeriggio con il risultato che tutti sanno e che ha fatto finire nel peggiore dei modi l’avventura dei bianconeri nella massima competizione europea. Bisognerà vedere innanzitutto se la squadra di Antonio Conte avrà assorbito questa eliminazione sorprendente, che scombina i piani e i programmi per questa stagione. Ora l’obiettivo massimo sarà vincere il terzo scudetto consecutivo, ma anche quell’Europa League la cui finale si giocherà proprio allo Juventus Stadium. Intanto sarà interessante vedere la reazione contro questo Sassuolo che sta ben impressionando per il gioco mostrato dai ragazzi di mister Eusebio Di Francesco, già capaci di pareggiare in casa di Napoli e Roma. Sotto i riflettori ci saranno in particolare Simone Zaza e Luca Marrone, calciatori di proprietà della società bianconera come Domenico Berardi, oggi squalificato. Per parlare di questo match abbiamo sentito un grande ex della Juventus, Alessio Tacchinardi. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



La Juventus risentirà dell’eliminazione in Champions League contro il Sassuolo? No, direi proprio di no. Avremo una Juventus ancora più carica, più arrabbiata, pronta a dare tutto in campo.

Si poteva evitare questa uscita prematura dalla Champions League? Ci sono stati tanti errori, la Juventus è stata sfortunata nell’ultimo incontro in Turchia ma ha sprecato nelle partite passate tante occasioni. La una squadra bianconera poteva raggiungere almeno i quarti di finale, ma ha mostrato in Champions League una certa paura, che dovrà perdere nelle prossime edizioni.



Ora sarà più facile conquistare lo scudetto? Diciamo che la Juventus in Italia è sempre la squadra più forte, quella favorita per la conquista dello scudetto anche in questa stagione. Sarà un bel duello con la Roma e col Napoli, che cercherà di rinforzarsi per lottare per questo traguardo.

Il fascino di una finale di Europa League nel proprio stadio potrebbe dare una spinta in più? La Juventus reggerà il doppio impegno? Direi di sì, la Juventus ha una rosa molto valida per affrontare a grandi livelli entrambe le competizioni. L’Europa League si gioca il giovedì, la Juventus dovrà cercare quindi di recuperare più velocemente, ma credo che la formazione bianconera possa vincere sia lo scudetto sia questa competizione.



Cosa potranno fare Zaza, Marrone e Berardi, i tre bianconeri del Sassuolo? Tutti e tre dovranno fare ancora la gavetta necessaria per riproporsi ad alti livelli. Zaza mi sembra quello che ha la fisicità maggiore per imporsi alla Juventus fra due o tre anni, dopo aver fatto ancora esperienza. Berardi è forte, ma aspettiamo a giudicarlo. Abbiamo visto che Giovinco ha fatto grandi cose a Parma, ma ora a Torino sta facendo molto fatica. Peccato che sia squalificato oggi.

Il Sassuolo potrebbe strappare un pareggio? Il Sassuolo aveva già fatto bene a Napoli e Roma, dove aveva pareggiato, ma non vedo speranze oggi per la squadra emiliana contro la Juventus… (Franco Vittadini)