Non è un obiettivo nuovissimo di casa Juventus quello riferito nella giornata odierna da Sport Direct News. Sulla lista di Beppe Marotta sarebbe tornato Alex Teixeira: i bianconeri lo avevano incrociato lo scorso anno nel girone di Champions League, peraltro subendone un gol nella partita di Torino. All’epoca si era detto che Antonio Conte, a caccia di giocatori offensivi di grande talento, avesse messo gli occhi su questo brasiliano di Duque de Caxias (pertanto un fluminense, essendo nato nello stato di Rio De Janeiro), classe ’90 e in grado di giocare alle spalle di una punta o sull’esterno (preferibilmente a destra). Anche quest’anno è uno dei punti di forza dello Shakhtar Donetsk di Mircea Lucescu: 7 gol e 3 assist in 25 apparizioni, anche se stavolta la qualificazione agli ottavi di finale di Champions è fallita. La Juventus, pare, ci sta pensando ancora: Teixeira potrebbe essere il giocatore giusto da schierare al fianco di Tevez e Vidal (o Marchisio) alle spalle di Fernando Llorente, in un che andrebbe a ricalcare il modulo delle grandi squadre europee. A proposito: sulle tracce del brasiliano ci sarebbe anche il Manchester United, e questo è un ostacolo in più che si va ad aggiungere al fatto che lo Shakhtar è una miniera che fa pagare a caro prezzo i suoi gioielli (35 milioni di euro per Willian, per Teixeira sarebbero non meno di 15).
Torna di moda Alessandro Diamanti per il calciomercato della Juventus. Lo riporta il sito calciomercato.com, secondo cui a gennaio la società bianconera potrebbe fare un tentativo per acquistare il trequartista rossoblù, 30 anni e contratto fino al 2018. Diamanti alla Juventus è stata una possibilità chiacchierata già in estate, quando però il Bologna ha fatto scudo a tutte le offensive. Oggi però la società emiliana sta vivendo un difficile momento economico, ha ancora alcuni debiti sul groppone e questo potrebbe portarla a sacrificare un pezzo pregiato, nella prossima sessione di calciomercato. Parlando del Bologna e di pezzi pregiati non si può che pensare a Diamanti, il giocatore più rappresentativo e quotato della squadra. Sembra che la Juventus voglia presentare ai rossoblù un’offerta con conguaglio e contropartita tecnica, ma il Bologna vista anche la situazione finanziaria chiederebbe solo soldi per la cessione del suo capitano. Visto il valore tecnico e il contratto lungo la valutazione di Diamanti si aggira ancora attorno ai 10 milioni di euro. E’ comunque difficile pensare che i felsinei possano privarsi del loro numero 23: la classifica è critica, l’allenatore Stefano Pioli sembra in bilico e se c’è una speranza di salvezza per la squadra si chiama proprio Diamanti.
L’edizione in edicola oggi del noto quotidiano sportivo france L’Equipe rilancia una voce importante per il futuro di Paul Pogba, giovanissimo ma già affermato centrocampista transalpino della Juventus, che dato il proprio valore sarà uno dei pezzi pregiati delle prossime sessioni del calciomercato. Dunque si torna a parlare di una imminente offerta del Paris Saint Germain, ma quel che desta più impressione è che le intenzioni del Psg sarebbero serissime già nel prossimo mese di gennaio: la società parigina sarebbe infatti pronta ad offrire la bellezza di 40 milioni di euro per strappare già in questa sessione invernale di calciomercato il giocatore francese al club bianconero. Unico inconveniente per il club allenato da Laurent Blanc: il centrocampista non potrebbe scendere in campo nella seconda parte della Champions League avendola già giocata (con poca fortuna) con la maglia della squadra di Antonio Conte, ma naturalmente Pogba sarebbe un colpaccio anche per le stagioni a venire, quindi anche questo dettaglio non sarebbe così grave. Naturalmente però ipotizzare un simile affare già a gennaio non è per nulla semplice: la Juventus a quel punto avrebbe in cassa molti soldi, ma dovrebbe reperire sul mercato un altro centrocampista di gran valore per lottare su tre fronti fino al termine della stagione, e ciò è più semplice in estate piuttosto che a metà campionato. Non sarà dunque semplice l’assalto dei parigini, ma nella prossima estate lo scenario potrebbe essere diverso…
Il Galatasaray potrebbe fare uno scherzetto alla Juventus anche in sede di calciomercato. Dopo la vittoria di Istanbul che ha sancito l’eliminazione dai bianconeri dalla Champions League, il club turco sarebbe infatti pronto, come rivela goal.com, a mettere le mani su uno dei principali obiettivi di Antonio Conte, quel Jonathan Biabiany che Beppe Marotta osserva da tempo e che è considerato il rinforzo giusto per il reparto offensivo. Roberto Mancini infatti si rifà alla Serie A per individuare possibili acquisti: i suoi uomini sono attesi a Milano, o da quelle parti, per incontrare l’entourage del laterale del Parma che non si libererà per meno di 8 milioni di euro (il costo della metà del cartellino, visto che l’altro 50% appartiene alla Sampdoria). La Juventus sperava naturalmente di non entrare in un’asta, mentre è proprio questo lo scenario che si potrebbe prospettare; con il Galatasaray che avrebbe il vantaggio di casse più piene, anche per l’avvenuta qualificazione agli ottavi di Champions League.
In un’intervista concessa a Le Figaro Laurent Blanc, attuale allenatore del , ha raccontato lo stato dei lavori della sua squadra, rivelando un paio di cose interessanti, e in stretta correlazione tra loro. La prima è quella che faceva riferimento ai due giocatori che attualmente stanno giocando decisamente poco, ovvero Jeremy Menez e Javier Pastore, entrambi passati dall’Italia e che ora l’Italia rivorrebbe. “Cercherò di recuperarli, a volte un allenatore non riesce a far rendere tutti al 100%; tuttavia, in campo si va sempre in undici”. La seconda si riferisce al calciomercato di gennaio, sul quale Blanc ha detto che “sono felice con questo gruppo, ma se ci sarà la possibilità di migliorare la qualità della rosa lo faremo”. E’ dunque chiaro ed evidente che Menez e Pastore non fanno parte del progetto a lungo termine del PSG; e l’apertura a nuovi acquisti fa capire che eventualmente qualcuno dovrà partire per far loro spazio. Difficile che possa lasciare l’argentino, anche per una questione di prezzi; diverso il discorso di Menez, che essendo in scadenza di contratto deve essere venduto adesso se si vuole monetizzare. La Juventus resta alla finestra: il francese è uno degli obiettivi bianconeri per rinforzare gli esterni d’attacco e aprire stabilmente al , o 4-2-3-1 che dir si voglia. Un’occasione da non farsi scappare, e la possibilità potrebbe davvero esserci anche perchè, vista la retrocessione in Europa League, l’ex della Roma potrebbe essere utilizzato anche nelle partite internazionali. Si attendono quindi giorni caldi sull’asse Torino-Parigi.
Scommette sul colpo Biabiany per gennaio l’agente Fifa, Valenti: ecco le dichiarazioni dello stesso in esclusiva ai nostri microfoni.
La Juventus inizia a guardarsi attorno in cerca di un possibile sostituto di Mirko Vucinic. L’attaccante della nazionale montenegrina sembra destinato all’addio dopo una prima metà stagione passata ai margini dell’11 titolare. L’ex Roma e Lecce vuole giocare ma è conscio che a Torino non potrà soddisfare i propri desideri. Meglio cambiare aria, quindi, e magari sbarcare in Premier League dove vi sono una serie di società estremamente interessate allo stesso. Attenzione anche all’Inter, altro club che nelle scorse settimane è stato accostato con forza all’attaccante dell’est. La Signora, qualora la cessione di Vucinic si concretizzasse, potrebbe assicurarsi un suo degno sostituto e nelle ultime ore starebbe circolando con forza l’idea Mohamed Salah. Si tratta di un trequartista del Basilea, giocatore molto polivalente in grado di spingersi anche in posizione più avanzata, a ridosso della prima punta. Piace moltissimo anche al Liverpool ma la Vecchia Signora sarebbe in pressing da tempo e starebbe provando a capire se sia possibile imbastire un’operazione fin da gennaio. Il giovane classe 1992 ha un contratto in scadenza al 30 giugno del 2016 ed ha un valore che si aggira attorno agli 8 milioni di euro. L’unica controindicazione è rappresentata dallo status di extracomunitario dello stesso giocatore, essendo Salah un nazionale egiziano.
E’ invece completamente inedita l’indiscrezione che vuole la Juventus sulle tracce di tale Guido Vadalà. Si tratta di un giovanissimo attaccante appena 16enne, classe 1997, che sarebbe finito nel mirino di diverse big del Vecchio Continente ed in particolare di Madama e del Barcellona. Il talentuoso argentino in forza alla Cantera del Boca Juniors è da molti stato ribattezzato il nuovo Messi, per via delle molteplici similitudini con la stella albiceleste. Nel 2013 ha realizzato ben 32 reti giocando con i pari età e in totale in carriera ha già collezionato la bellezza di 330 marcature. Una media realizzativa impressionante che sta attirando interessi prestigiosi sullo stesso gioiello di Rosario.
Si avvicina il mercato di riparazione di gennaio e tornano i rumors riguardanti il futuro di Fabio Quagliarella. L’attaccante della Juventus è uno dei tanti bianconeri destinati a fare le valigie fra poche settimane, visto lo scarso inutilizzo in questa prima metà stagionale. Mister Antonio Conte lo ha mandato in campo in 14 occasioni, ma solo 4 da titolare. Anche domenica sera, nella sfida contro il Sassuolo, lo stabiese è ha fatto la sua comparsa per 20 minuti, cercando un colpo dei suoi, impegnandosi, invano. L’ex Napoli ha capito che davanti a se ha due muri invalicabili, Fernando Llorente da una parte e Carlitos Tevez dall’altra, e difficilmente riuscirà a ritagliarsi lo spazio desiderato da qui al prossimo maggio. Meglio trovarsi una nuova sistemazione quindi e le offerte non mancano. Oltre all’idea Milan, di cui vi abbiamo raccontato ieri, attenzione alle proposte che giungono dalla Premier League.
Stando a quanto riporta stamane il quotidiano Tuttosport vi sarebbero in particolare due società interessate al bianconero: da una parte lo Swansea di Laudrup e dall’altra il Southampton. I primi cercano un attaccante in ottica Europa League; gli inglesi saranno i prossimi avversari del Napoli nei sedicesimi e per Quagliarella potrebbe trattarsi di una sorta di derby. Il Southampton, invece, potrebbe perdere Pablo Daniel Osvaldo, continuamente nel mirino delle big italiane e spagnole, e puntano a sostituirlo con l’attaccante bianconero. L’operazione si può chiudere attorno ai 10 milioni di euro, forse anche qualcosa di meno, ma toccherà allo stesso attaccante juventino dare il là definitivo alla trattativa o aspettare qualcosa di più interessante, magari in Italia. In partenza anche Mirko Vucinic, altro giocatore tempestato di proposte in queste ultime settimane, così come Sebastian Giovinco, che desidera la chiamata di Prandelli per i Mondiali del 2014, ma che difficilmente arriverà se continuerà a fare panchina allo Juventus Stadium.