Ufficiale: Luis Suarez ha rinnovato il suo contratto con il Liverpool. Lo ha comunicato la società della Merseyside sul proprio sito: la durata del nuovo accordo non è specificata ma si parla di un prolungamento a lungo termine che bagna molte speranze di calciomercato per le pretendenti, tra cui anche la Juventus. Alla notizia segue un’intervista in cui l’attaccante uruguaiano si dichiara soddisfatto perché “quando allunghi il tuo contratto -dichiara- significa che vuoi restare dove sei per il futuro. Ho firmato per rimanere qui per lungo tempo e sono molto felice per questo“. Poi spiega: “Ho parlato tanto con la mia famiglia di questa decisione, perché è una componente molto importante per me, e loro sono felici qui. Con il club abbiamo discusso nelle ultime settimane e tutto è ok, nè io nè la dirigenza abbiamo avuto problemi“. Suarez ha poi ringraziato ed elogiato i tifosi del Liverpool e sottolineato il feeling con l’attuale allenatore, Brendan Rodgers, e i compagni di squadra: “Quando senti la fiducia del manager puoi dare il meglio di te. Quando il gruppo è unito puoi anche essere felice nel lavoro che fai. Sono molto contento del nostro spogliatoio, non ho problemi con nessuno, abbiamo un gruppo fantastico qui: ci sono tanti grandi giocatori ma nello spogliatoio sono tutte brave persone. Questo è un aspetto importante“. Quest’anno la classifica di Premier League è tornata a sorridere al Liverpool, che dopo 16 giornate si trova al secondo posto (33 punti), a meno 2 dall’Arsenal capolista e parimerito con il Chelsea di Josè Mourinho. Dietro il rinnovo di Suarez si celano anche cautele di calciomercato, perché ora l’attaccante ha una valutazione ancora più blindata; è difficile ipotizzare trasferimenti a breve periodo per l’uruguaiano, che sembra ben intenzionato a restare al Liverpool per regalare ai tifosi le gioie che aspettano da anni.
Secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato la Juventus ha fatto un passo avanti significativo nella trattativa per l’acquisto di Jeremy Menez. L’attaccante francese è ancora in scadenza di contratto con il Paris Saint-Germain, e si può considerare un obiettivo di vecchia data dei bianconeri che da tempo cercano un esterno offensivo, per ampliare le soluzioni tattiche di Antonio Conte ed aggiungere altra qualità ed esperienza alla rosa. Secondo il quotidiano torinese La Stampa la Juventus ha ottenuto la disponibilità del giocatore a trasferirsi a Torino: resterà ora da convincere il PSG, che però non ha certo il coltello dalla parte del manico. Menez rischia di liberarsi a parametro zero e per questo il suo costo di calciomercato è molto livellato: ad oggi dovrebbero bastare 3 milioni di euro per acquistarlo a gennaio. La società parigina lo prelevò dalla Roma per circa 8 milioni: la minusvalenza sembra ormai inevitabile. Menez può essere l’acquisto giusto per la Juventus: ha già esperienza sia a livello italiano che europeo, e con un allenatore come Conte potrebbe trovare quella continuità di rendimento che ha volte gli è mancata. Il miglior rapporto qualità-prezzo ne fa un obiettivo più appetibile rispetto ai vari Biabiany e Nani.
La Juventus pensa al presente, allo scudetto e all’idea di costruire una squadra da Champions League, ma nel contempo volge lo sguardo al futuro. Va letta in tale ottica la doppia operazione di mercato portata a termine nelle scorse ore dalla società di corso Galileo Ferraris. L’amministratore delegato Beppe Marotta ha chiuso due interessanti trattativa con protagonisti due giovanissimi talenti. Il primo è Grygoris Kastanos. Si tratta di un talentuoso trequartista di origini cipriote, nazionale Under-17 classe 1998, appena 15enne. Il ragazzo si aggregherà agli Allievi bianconeri a partire dal primo gennaio del 2014. Era seguito da diverso tempo dagli scout della Vecchia Signora che nelle scorse ore hanno deciso di affondare il colpo, viste anche le pretendenti in aumento. L’acquisto in realtà non è ancora ufficiale, visto che per questioni anagrafiche potrà firmate il contratto solo a partire dal prossimo 31 gennaio, ma di fatto si può parlare di operazione virtualmente chiusa. Arsenal e Manchester City erano estremamente interessate al talentuoso giocatore di Cipro ma alla fine l’ha spuntata la Juventus.
L’altro giovane prospetto che a breve varcherà i cancelli di Vinovo è Marius Adamonis. Leggermente più giovane rispetto a Kastanos, essendo un classe 1997, si tratta di un estremo difensore di origini lituane, anch’egli nazionale Under-17. Il giocatore è stato visionato da vicino in occasione della gara fra Italia e Lituania dello scorso ottobre, match valevole per le qualificazioni all’Europeo U17, terminata con il risultato di parità, 0 a 0. Così come il suo collega cipriota, a breve Adamonis si unirà agli Allievi bianconeri per iniziare questa nuova avventura che speriamo gli porti tanta fortuna. Sembra invece destinata a terminare l’esperienza a Torino di Pione Sisto, esterno di centrocampo danese in prova in queste settimane con la Juventus. La Vecchia Signora ha infatti deciso di non confermandolo, rispendendo al Midtjylland.
Non sarà semplice per la Juve arrivarea Biabiany. L’agente Fifa Quistelli ci svela in esclusiva le molte squadre interessate all’esterno del Parma ed in particolare una big turca.
Mirko Vucinic lascerà quasi sicuramente la Juventus durante la finestra di riparazione di gennaio. Ormai il fatto è quasi certo; il nazionale montenegrino vuole giocare di più, sente di poter dare ancora molto alla squadra bianconera, ma nel contempo è conscio che davanti a se ha Fernando Llorente e Carlitos Tevez, i due titolari e preferiti di Antonio Conte. Difficile che il mister salentino cambi idea da qui a giugno, alla luce anche dell’eliminazione dalla Champions League e del minor turnover che verrà attuato. Meglio cambiare aria e le pretendenti non mancano. Fra le società maggiormente interessante, come vi abbiamo anche raccontato ieri in esclusiva, vi sono diverse big della Premier League a cominciare dal Manchester United. I Red Devils di David Moyes sono fra le principali delusioni di questa prima metà stagione e il passaggio del testimone da Sir Alex Ferguon all’ex tecnico dell’Everton è stato tutt’altro che indolore. A gennaio, quindi, bisognerà intervenire massicciamente sul mercato e le mira dei campioni d’Inghilterra sono rivolte anche alla Serie A.
Oltre a Kovacic e ad Andrea Ranocchia, allo United piace moltissimo proprio Vucinic. L’idea dei Diavoli Rossi è quella di girare in cambio alla Vecchia Signora il cartellino di Nani, nazionale portoghese in rotta con la società nonostante il fresco rinnovo del contratto. L’ex Sporting Lisbona, così come Vucinic, non rientra nei piani prioritari di Moyes e di conseguenza starebbe guardandosi attorno in cerca di una sistemazione. L’operazione non è delle più semplici ma è comunque fattibile anche perché Antonio Conte chiede da tempo un esterno per il 4-3-3 e la stella lusitana rappresenterebbe l’innesto perfetto, quel giocatore da piazzare sull’out di destra con Llorente boa centrale e Tevez dall’altra parte. Un tridente davvero micidiale, fra i migliori d’Europa, in grado di sbaragliare la concorrenza in Italia e di prepararsi nel migliore dei modi alla Champions League 2014-2015. Non è da escludere che l’operazione venga congelata fino a giugno, quando le acque saranno meno agitate e i verdetti dei campionati saranno stabiliti: la cosa certa è che la Juve vuole Nani e lo United punta Vucinic.