Tante voci di calciomercato per la Juventus in ottica dell’ormai imminente mese di gennaio, come ad esempio l’interesse per Jeremy Menez come esterno d’attacco, settore dove potrebbe concretizzarsi anche l’idea dello scambio con il Manchester United tra il portoghese Nani e Mirko Vucinic. In attacco bisognerà definire anche il futuro di Sebastian Giovinco, che sembra avere guadagnato posizioni dopo l’ottima prestazione fornita mercoledì in Coppa Italia contro l’Avellino. Niente di chiaro su quali colpi farà la società bianconera a gennaio, mentre probabilmente è troppo presto per pensare a giugno. Per parlare di tutti questi temi di calciomercato Juventus abbiamo sentito l’agente Fifa Claudio Pasqualin, uno dei più noti procuratori italiani. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Menez e la Juventus sono sempre più vicini? No, non credo proprio che la Juventus sia su questo giocatore, anche se Menez non rientra più nei programmi del Paris Saint Germain. Menez non è un top player e non cambierebbe di molto il valore della rosa della squadra bianconera. Adesso poi non è un’operazione di mercato che la Juventus farà, semmai potrebbe essere per giugno.
Biabiany va verso la Turchia? Poco importa alla Juventus che questo giocatore resti in Italia o vada in Turchia, non credo che neanche lui rientri nei programmi bianconeri.
L’idea dello scambio Nani-Vucinic è invece fattibile? Nani è un calciatore che si adatterebbe male agli schemi tattici di Conte, mentre Vucinic è un giocatore di grandi qualità tecniche. Mi chiedo se avrebbe senso privarsene…
Giovinco si muoverà? E’ sempre stato chiaro che questo giocatore non avrebbe lasciato Torino, ora è confermato che sarà proprio così. Non c’è niente di cui sorprendersi.
Come sarà quindi il mercato della Juventus a gennaio? Senza tante variazioni, la squadra va bene in campionato, in Champions League è stata eliminata solo per sfortuna, c’è l’obiettivo di raggiungere la vittoria in Coppa Uefa. Io la chiamo così, preferisco questo termine a quello di Europa League. Se si vuole cambiare bisogna solo acquistare dei top player come Tevez…
Cerci potrebbe arrivare nel calciomercato di giugno?
E’ troppo presto per sapere come sarà il mercato di giugno, ci saranno alcuni rinnovi incerti come quello di Pogba e Pirlo, e poi bisognerà ridiscutere quelli di giocatori insoddisfatti. Non si sa fino in fondo come andrà la stagione. Sarebbe irreale pensare già al mercato estivo. (Franco Vittadini)