La Juventus vuole costruire una squadra molto forte non solo in Italia, dove già padroneggia da due anni, ma anche in Europa, per poter vincere la Champions League che sta quasi diventando un punto d’onore in casa bianconera. Per vincere anche in campo internazionale la società di corso Galielo Ferraris ha bisogno sicuramente di grandi giocatori: Andrea Agnelli ha dichiarato di voler puntare su un asso per la prossima stagione, e soprattutto che i conti lo permettono. E nel mirino della Juventus ci sono certamente calciatori in grado di fare la differenza. Unico problema: andare ad acquistarli, perchè solitamente chi li ha se li tiene stretti oppure fa sborsare cifre non indifferenti. Dunque, cosa bolle nella pentola del calciomercato dei bianconeri? In esclusiva per IlSussidiario.net, l’agente Fifa Daniel Piconcelli ha parlato del calciomercato della Juventus e delle possibili strategie della dirigenza.
La Juventus vorrebbe puntare su un asso in estate. Lei su chi punterebbe? Io punterei molto su Cuadrado. E’ cresciuto tantissimo in questi due anni, nella Fiorentina fa la differenza e sono convinto che sarebbe il giocatore giusto per la Juventus.
Come mai? Perché è un giocatore molto dotato tecnicamente ed è molto veloce. Perfetto sia come esterno d’attacco nel 4-3-3 che nel 3-5-2. Insomma un calciatore di talento, uno di quelli che piacciono molto a Conte.
Su quella fascia però c’è già Lichtsteiner… Considero lo svizzero un calciatore molto bravo e soprattutto continuo nel suo rendimento; ma non fa la differenza quando si tratta di andare sul fondo e mettere la palla al centro.
Farebbe qualche altro movimento a giugno?
Sì, in attacco farei due movimenti. Due giocatori in uscita, Vucinic e uno tra Quagliarella e Giovinco, in entrata due attaccanti.
Su chi punterebbe? Su un grande giocatore sicuramente: bisogna fare il salto di qualità. Penso che Dzeko sarebbe il più abbordabile tra i top in cicrolazione; e poi farei rientrare un attaccante di quelli che giocano in prestito o in comproprietà.
Chi farebbe rientrare dei giovani? Io punterei decisamente su Berardi, un calciatore che sta dimostrando di avere talento e sarebbe davvero utile alla Juventus nella prossima stagione.
(Claudio Ruggieri)