Parlando del calciomercato della Juventus la possibilità in primo piano è l’acquisto di un attaccante esterno. Chi sarà? Domanda da un milione di dollare anche se i candidati sono più o meno noti, dai francesi Jeremy Menez e Jonathan Biabiany fino al giovane belga Kevin De Bruyne, passando per altri più o meno chiacchierati recentemente. Chissà che la società non decida di muoversi anche in altre direzioni, magari per blindare ulteriormente la difesa. Qualcosa potrebbe muoversi a livello di riserve: Federico Peluso ad esempio è seguito da diverse squadre, e potrebbe dover prendere una decisione a gennaio. Forse lo stesso si può dire di Paolo D e Ceglie, cuore bianconero prodotto del vivaio ma raramente utilizzato da Antonio Conte, che pure sa di poter contare su di lui. Attenzione anche a Marco Storari: a gennaio c’è sempre qualcuno che ha bisogno di un portiere e un dodicesimo come lui è un bel lusso. Per parlare di questi temi di calciomercato Juventus ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Alessandro Alberti.
Quale sarà l’esterno per la Juventus? Credo che alla fine la Juventus cercherà un esterno nel mercato straniero, mi sembra questa l’ipotesi più probabile. In Italia costano troppo come Biabiany, che è a metà tra Parma e Sampdoria, oppure non soddisfano del tutto dal punto di vista tecnico.
Peluso resterà a gennaio? Per lui si è parlato anche del Livorno… Se vuole giocare di più, potrà certamente scegliere di andare in un altra squadra. Ci sarebbero squadre anche più forti del Livorno che lo vorrebbero acquistare.
E anche De Ceglie? Per lui vale lo stesso discorso, dovrà scegliere cosa sia meglio fare. Finora ha sempre preferito restare alla Juventus che è la sua squadra Natale e del cuore. Non è un giocatore che si lamenta per la panchina, certo nei suoi anni migliori potrebbe voler giocare con continuità.
Storari rimarrà? Lui ha fatto una scelta di vita, anche a giugno aveva ricevuto delle offerte importanti. In tante squadre sarebbe titolare, ma preferisce rimanere a Torino a coprire le spalle a Buffon. La forza della Juventus è anche quella di avere alternative del genere.
Un nome importante per la difesa?
Per rafforzare una difesa come quella della Juventus, che è poi quella della Nazionale, si potrebbe acquistare solo Ranocchia, che integrerebbe il nucleo azzurro. Credo però che l’Inter non lo cederà alla Juventus.
(Franco Vittadini)