La priorità della Juventus in sede di calciomercato di gennaio, come ben si sa, è arrivare ad un nuovo esterno offensivo. Una soluzione di qualità senza fare spese folli è Giacomo Bonaventura, giocatore dell’Atalanta che è da tempo nel mirino appunto della società bianconera. Ai microfoni di Tuttojuve.com ha parlato Giocondo Martorelli, l’agente FIFA che segue il giocatore nerazzurro, che ha fatto quindi il punto della situazione. Ecco le pariole del procuratore: “Si trova benissimo a Bergamo ovviamente, è nato e cresciuto calcisticamente lì dove ha ottimi rapporti con società e tifosi. Per qualsiasi giocatore poi è normale ambire a società importanti, quando una squadra come la Juventus si interessa a te, non puoi che esserne soddisfatto. Io non ho elementi per dire se il ragazzo andrà a Torino, questo lo può sapere soltanto il direttore Pierpaolo Marino. E’ chiaro che nel momento in cui ci fosse una trattativa precisa, la Juventus contatterà l’Atalanta nei modi professionali e cordiali consueti che legano le due società. Una volta che sarà avvenuto questo incontro il direttore Marino ci contatterà, ma per il momento di certo non ho niente, so soltanto che oggi Jack è un giocatore dell’Atalanta. Nel momento in cui saremo interpellati faremo le nostre considerazioni”. Insomma, nulla di nuovo sotto il sole per ora: Boanventura sta bene dove è, visto che dell’Atalanta è uno dei giocatori-simbolo, amatissimo dai tifosi, ma naturalmente un interessamento della Juventus fa sempre piacere. Considerando che nel recente passato sono già sbarcati in bianconero provenienti dalla Dea prima Simone Padoin e poi Federico Peluso, l’affare sarà certamente possibile se la Juventus manifesterà intenzioni serie.
Il Torino su Sebastian Giovinco: questa è l’indiscrezioni di calciomercato che filtra dalla città della Mole. Intervistato dal sito tuttomercatoweb.com, uno degli agenti dell’attaccante ovvero Claudio Pasqualin, ha puntualizzato la situazione: “Il gradimento di Ventura nei confronti di Giovinco è noto fin dai tempi di Bari. L’incontro Cairo-D’Amico (quest’ultimo è un altro dei procuratori del giocatore, ndr)? Sappiamo bene che Ventura stima Seba, così come Andrea D’Amico segue tutta una serie di posizioni. È evidente che se ne possa parlare, ma da qui a far nascere una trattativa o suggestionare l’ipotesi di un trasferimento ce ne passa. Rimane alla Juve? Sì ed è più di una sensazione“. Giovinco ha un contratto con la Juventus fino al 2015, in questa stagione ha totalizzato 13 presenze ufficiali tra Serie A e coppe (3 da titolare). L’interessamento del Toro sembra concreto anche se l’attaccante dovrebbe abbassarsi lo stipendio per trasferirsi in maglia granata: attualmente guadagna circa 1,4 milioni di euro a stagione, un pò troppo per il monte ingaggi della società rivale. Verosimilmente non potrebbe trasferirsi in prestito anche perché la Juventus ha pagato 11 milioni per riscattarlo dal Parma nel 2012, e non vorrebbe disperdere l’investimento. Resta peraltro da capire se davvero Juventus e Torino vorranno perfezionare un’altra operazione di calciomercato: i tifosi granata non hanno gradito il trasferimento estivo di Angelo Ogbonna da una sponda all’altra della città.
Antonio Conte continua a seguire Andrea Ranocchia ma l’Inter difficilmente lo cederà ai bianconeri. Ci spiega tutto l’agente Fifa, Alessandro Alberti, interpellato ai nostri microfoni per parlare del gennaio bianconero.
Sarà con grande probabilità Jeremy Menez il primo rinforzo della Juventus targato 2014. Nei prossimi giorni, se non addirittura ore, partirà l’assalto definitivo all’esterno d’attacco della nazionale francese, in forza al Paris Saint Germain. In quel del Parco dei Principi l’ex giocatore della Roma non trova spazio ed è per questo che lo stesso starebbe cercando una nuova sistemazione per evitare di perdere il treno dei Mondiali del 2014. I contatti fra le parti in gioco sono fitti e continui e i parigini sarebbero disposti a cedere il proprio calciatore, il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2014, in cambio di un assegno da almeno 3,5 milioni di euro. L’amministratore delegato Beppe Marotta vorrebbe un ulteriore sconto e spera di chiudere attorno ai 2/2,5 e nel frattempo starebbe lavorando ai fianchi dello stesso calciatore. L’idea dell’ad juventino è quella di strappare una promessa a Menez in modo da presentarsi al cospetto del Paris Saint Germain in una posizione di forza.
Nelle prossime ore sono attese grandi novità dal fronte Menez e nel frattempo attenzione all’indiscrezione riportata stamane da La Gazzetta dello Sport che vuole la Juventus sulle tracce del suo ex giocatore, Emanuele Giaccherini, ceduto la scorsa estate al Sunderland a titolo definitivo. Il club inglese non se la sta passando benissimo, essendo ultimo in Premier League, e “Giak” starebbe pensando ad un ritorno con la formula del prestito semplice. Per ora si tratta solo di un’idea ma non è da escludere che possa trasformarsi in qualcosa di più concreto nei prossimi giorni. Attenzione infine a Giovinco, contattato ufficialmente dal Torino nelle scorse ore: la Juventus lo vuole cedere in comproprietà o a titolo definitivo in caso di offerta ad hoc e i Granata di Ventura, reduci da una prima metà stagione esaltante, sognano il tridente tutto italiano Cerci-Immobile-Giovinco.
Si chiama Luis Suarez il sogno di Conte. E’ questa la notizia svelata ai nostri microfoni, in esclusiva, dall’agente Fifa, Riccardo Svanera.
Continuano le pratiche relative al rinnovo del contratto di Andrea Pirlo, centrocampista della Juventus e della nazionale italiana. L’amministratore delegato bianconero, Beppe Marotta, non intende assolutamente perdere la propria star ed è per questo che avrebbe confezionato una doppia proposta del rinnovo del contratto, che ricordiamo, scadrà al 30 giugno del 2014, fra circa sei mesi. L’idea dei vertici di corso Galileo Ferraris è quella di offrire un biennale a cifra contenute, indicativamente attorno ai 2/2,5 milioni di euro netti annui, o eventualmente un contratto di un anno a 3 milioni di euro a stagione. Comunque vada l’attuale ingaggio percepito da Pirlo, 4,5 milioni di euro netti annui, diverrà solo un piacevole ricordo visto che i campioni d’Italia sono consci che l’età avanza anche per il sempreverde bresciano e il bilancio è sempre sotto stretta osservazione quando si parla di mercato. Toccherà a Pirlo dare la sua risposta che nel contempo continua ad essere seguito da vicino dal Milan, con Clarence Seedorf, prossimo al ritorno a Milanello, che avrebbe indicato proprio nel regista della Juventus la prima scelta per il Milan 2014-2015.
Attenzione anche alle voci riguardanti Angel Di Maria, stella d’attacco argentina in forza al Real Madrid e nazionale albiceleste. Secondo quanto riportato dai quotidiani sportivi spagnoli nelle ultime settimane, quella attuale sarà con grande probabilità l’ultima stagione di Di Maria con la casacca delle Merengues. La Juventus studia il colpo ma solo in ottica estate. L’idea è infatti quella di racimolare un tesoretto nei prossimi mesi derivante da diverse cessioni, a cominciare da quelle relative a Mirko Vucinic, Fabio Quagliarella e Sebastian Giovinco, per poi destinare il ricavato ad un pezzo da 90. Antonio Conte cerca un esterno per il 4-3-3 e la stella sudamericana sarebbe perfetto nell’11 bianconero.