Il suo nome è tornato sulla bocca di tutti la scorsa domenica: è stato suo il gol che ha affondato il Barcellona per la prima volta nella Liga, dopo 13 vittorie e un pareggio. Iker Muniain era un po’ sparito dai radar: capita quando sei giovanissimo e la gente parla di te da anni. Classe ’92, il record per il gol più “giovane” nel campionato spagnolo, il talento di Pamplona, che già a 13 anni muoveva i primi passi nel vivaio dei baschi, era stato oggetto dei desideri di tanti club soprattutto nel 2011-2012, quando l’Athletic Bilbao di Marcelo Bielsa aveva raggiunto la finale di Europa League e quella di Copa del Rey. Lo scorso anno le cose non sono andate altrettanto bene, e dei Susaeta e dei De Marcos, solo per citare qualcuno dei compagni di Muniain, si sono un po’ perse le tracce. Ora, con la squadra al quarto posto della Liga, i ragazzini terribili alle dipendenze di Ernesto Valverde sono nuovamente un argomento, e che argomento: Muniain è quello con più “storia”, perchè come detto quando aveva 17 anni si parlava di lui come di un potenziale campione del futuro, ma un futuro molto recente. Non è andata esattamente così, ma bisogna pensare che l’esterno compirà 21 anni il prossimo 19 dicembre; ha tutta una carriera davanti. Per quanto riguarda le opportunità di calciomercato, c’è una clausola rescissoria di 36 milioni di euro che lo rende difficile da acquistare. Tuttavia, come riporta anche calciomercato.com, il contratto scade nel 2015 e per il momento non si parla di un rinnovo. A pensarci in Italia, e non per la prima volta, è la Juventus: che può sfruttare la presenza dell’ex compagno Fernando Llorente, rimasto in ottimi rapporti con Muniain. Pare che l’attaccante, anche lui nato a Pamplona, abbia già contattato il numero 19 dell’Athletic Bilbao per raccontargli di quanto si stia bene alla Juventus, di come sia una grande società e di come gli piacerebbe tornare a giocare insieme. Si farà? Di certo ad Antonio Conte un giocatore con quelle caratteristiche non dispiacerebbe affatto. Staremo a vedere…



Congratulazioni per il tuo rinnovo @kingarturo23. Gran notizia per tutti!! Un lusso averti accanto! Te lo meriti“. Con questo messaggio su Twitter Fernando Llorente ha celebrato la notizia del rinnovo di contratto di Arturo Vidal con la Juventus. Il centrocampista cileno ha prolungato il suo accordo fino al giugno 2018: ora guadagnerà circa 5 milioni di euro a stagione,lo stipendio più alto per un singolo giocatore della rosa bianconera. Llorente si è congratulato con il compagno dimostrando una volta di più essersi ben integrato nella realtà Juventus, sia dal punto di vista tecnico che a livello di spogliatoio. Finora Llorente ha totalizzato 15 presenze ufficiali in bianconero, 11 in campionato (4 gol) e 4 in Champione League (2 reti). Le voci di un suo possibile trasferimento all’Arsenal sembrano già un lontano ricordo. D’altra parte firmando il nuovo contratto la Juventus ha messo al sicuro Vidal dagli interessamenti di altre squadre: per strappare il cileno alla Signora ci vorrà un’offerta davvero sconcertante.



La Juventus che cerca un regista punta un grande nome: Ilkay Gundogan. Attenzione al giovane tedesco di Gelsenkirchen: il suo contratto scade a giugno 2015 e il dirigente del Borussia Dortmund Hans-Joachim Watze, parlando a SportBild, ha rivelato che la volontà del club giallonero è quella di prolungare l’accordo ma ancora non ci sono novità in merito, e che il futuro è tutto da scrivere. Parole soavi per i bianconeri, che insieme a Barcellona e Real Madrid (ma a chi non piace un giocatore così?) lavorano per portare in rosa il numero 8 del Dortmund. Esploso, come spesso è accaduto in questi anni al Westfalenstadion, all’improvviso: in squadra dal luglio 2011, acquistato dal Norimberga, Gundogan è diventato subito un titolare per l’addio di Nuri Sahin, e ha fatto apprendistato al fianco di Sebastian Kehl e Sven Bender e poi ha preso in mano la squadra, fino ad arrivare a diventarne il leader in mediana, con tanto di gol (su rigore) nella finale di Champions League. Il Real Madrid ci aveva provato la scorsa estate: rispedito al mittente. Ora Gundogan è fermo da agosto: subita una distorsione alla spina dorsale che ha gettato in ambasce anche il Borussia Dortmund, che non a caso senza il suo contributo sta facendo molta fatica in Bundesliga e in generale in questa parte della stagione. La Juventus ci pensa: a 23 anni il tedesco potrebbe diventare un giocatore fondamentale negli anni a venire, sulla scia di Arturo Vidal (anche lui arrivato dalla Germania). Difficile come operazione, va detto: ma gli spiragli ci sono.  



Non lascerà la Juventus per la Cina, Fabio Quagliarella. Ci spiega il perché di questa scelta l’agente Fifa, Greco, intervistato in esclusiva dalla redazione de IlSussidiario.net. Secondo quanto ci svela in esclusiva l’agente Fifa Mandato, invece, la Juventus potrebbe acquistare subito il calciatore argentino dell’Udinese, Pereyra.

Continua ad esservi Radja Nainggolan nei pensieri dell’amministratore delegato della Juventus, Beppe Marotta. Seppur il centrocampista del Cagliari sia un obiettivo non prioritario, la Vecchia Signora vorrebbe assicurarsi già a gennaio il classe 1988 della nazionale belga approfittando dell’apertura del patron Massimo Cellino. Il numero uno della società sarda ha infatti confessato di essere disposto a trattare con la Juventus, che già in un recente passato (durante il mercato estivo), ha esternato le proprie serie intenzioni. L’idea dei vertici di corso Galileo Ferraris è quella di portare a termine l’operazione Nainggolan utilizzando la stessa formula adoperata nella vecchia operazione Matri. Qualche anno fa, infatti, Madama si assicurò l’attaccante di Sant’Angelo Lodigiano a gennaio con la formula del prestito semestrale con diritto di riscatto a giugno. Una formula molto interessante che permetterebbe alla Juventus di avere un giocatore in più su cui fare affidamento per la corsa scudetto e Champions League, e nel contempo, battere la concorrenza più che agguerrita, capitanata in particolare dall’Inter. Non è infatti mistero la volontà di Erick Thohir, 43enne presiedente dei nerazzurri, di assicurarsi il proprio connazionale.

Fra i giocatori più chiacchierati di casa Juve continua ad esservi anche Mirko Vucinic, che sembra destinato a fare le valigie a breve. Molte le società sulle sue tracce, a cominciare dalle inglesi. Il Chelsea pare abbia proposto uno scambio con il nazionale spagnolo Juan Mata, mentre il Manchester United metterebbe sul piatto il cartellino di Nani, esterno d’attacco della nazionale portoghese. Due soluzioni che però non convincono in pieno la dirigenza bianconera. Da registrare infine le parole di Gianluigi Buffon che in occasione di un evento organizzato dalla Zucchi, di cui è azionista di maggioranza, ha confessato: «Il rinnovo di Arturo Vidal è un segnale molto forte: di continuità e solidità per tornare a vincere in Italia e nel mondo. E presto anche Pogba rinnoverà».

Entra nel vivo il calciomercato di gennaio di casa Juventus. Fra meno di un mese, precisamente il prossimo 3 gennaio, il mercato di riparazione farà il suo esordio ufficiale e i campioni d’Italia in carica non vogliono farsi trovare assolutamente impreparati. Ai piani alti di corso Galileo Ferraris l’amministratore delegato bianconero, Beppe Marotta, sta lavorando senza sosta per regalare l’esterno d’attacco tanto richiesto da mister Antonio Conte. Moltissimi i nomi circolanti in queste ultime settimane negli ambienti juventini ma fra gli obiettivi prioritari sembrerebbe esserci il giovane talento brasiliano Lucas. Il classe 1992 teme di perdere il treno dei Mondiali 2014 che si giocheranno in patria, e di conseguenza vivrebbe volentieri un’esperienza in prestito per i prossimi sei mesi. La Juventus è alla finestra conscia che la stella ex San Paolo sarebbe perfetta per i piani tecnico-tattici di Conte: il giovane 21enne può infatti giocare sia a destra quanto a sinistra e nel contempo anche nel ruolo di classico trequartista puro dietro alle due punte. Si attendono segnali positivi dal PSG che nei prossimi giorni deciderà se trattenere o meno Ezequiel Lavezzi, altro attaccante dei campioni di Francia in cerca di spazio, e soprattutto, bisognerà fare attenzione dalla concorrenza, capitanata in particolare dall’Inter, squadra che per molto tempo ha seguito il baby brasiliano prima dell’avvento degli sceicchi di Parigi.

Ma gli interessi di Marotta nel cuore della Francia non si esauriscono a Lucas. Continua infatti ad essere monitorata la situazione di Jeremy Menez, altro esterno/trequartista del PSG, il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2014. L’idea della Vecchia Signora è quella di ripetere il colpo Llorente, prenotando e bloccando Menez fin da subito, ma lasciandolo a Parigi fino al termine della stagione in corso per poi accoglierlo a cominciare dal primo luglio 2014. Per gennaio, infine, non va sottovalutata la pista Ludovic Biabiany, classe 1988 francese in forza al Parma, altro giocatore spesso e volentieri accostato alla Juventus in questi ultimi giorni. E’ lui la principale alternativa a Lucas e l’operazione è fattibile visti gli ottimi rapporti intercorsi fra le due società.