Trasferta della Juventus a Bologna in questo anticipo della quindicesima giornata. La formazione bianconera giocherà stasera alle 20.45 allo stadio Dall’Ara contro quella rossoblù. La squadra di Antonio Conte sta attraversando un periodo di forma eccezionale, anche se ha vinto solo al 91′ con l’Udinese con un gol di Fernando Llorente, sempre più continuo ed efficace. Bella e fortunata la squadra campione d’Italia, potremmo dire, ma pronta a proseguire la sua serie positiva in campionato. La squadra di Stefano Pioli invece ha ottenuto due preziosi pareggi con Inter e Parma nelle ultime due giornate, segnali di ripresa importanti e un modo per migliorare anche una situazione di classifica ancora difficile. Certamente, se vorrà strappare un risultato positivo contro la Juventus, dovrà disputare una partita quasi perfetta contando sull’estro di Alessandro Diamanti e Panagiotis Kone. Per parlare di questo match abbiamo sentito Massimo Bonini, ex giocatore della grande Juventus di Trapattoni, dove tra l’altro giocava anche lo stesso Pioli, ed ex anche del Bologna. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Il Bologna potrà fermare la marcia dei bianconeri? Non sarà facile, perché la Juventus sta giocando molto bene e fermarla non è facile per nessuno.
Domenica la squadra di Conte è stata anche fortunata? Sì, bisogna però riconoscere che la formazione bianconera crea tante occasioni da gol, gioca sempre in attacco e mette in difficoltà continuamente le difese avversarie.
Qual è la forza della Juventus? Credo sia innanzitutto nella sua organizzazione di gioco, e soprattutto nell’inserimento dei centrocampisti e degli esterni da dietro.
E’ troppo presto per parlare di fuga? Direi di sì, anche se la Juventus resta la squadra favorita per vincere lo scudetto. A me personalmente piace molto la Fiorentina, poi ci sono il Napoli e la Roma che sono sempre squadre da tenere d’occhio.
Il Bologna è in ripresa dopo i pareggi con Inter e Parma? Il Bologna sta facendo il campionato che ci si aspettava, ha disputato due buone partire con Inter e Parma e potrebbe anche approfittare di una Juventus distratta al Dall’Ara.
Diamanti e Kone potrebbero fare la differenza? Diamanti è molto forte, lo conosciamo tutti. Anche Kone ha grandi qualità, e da alcune giornate sta giocando veramente bene.
Che ricordi ha delle sue esperienze in queste due squadre? Alla Juventus ho vinto tutto e ho giocato con dei campioni del mondo, ma è stato bellissimo anche il mio periodo a Bologna, come quello di Cesena.
Per chi tiferà stasera? Ho il cuore diviso a metà, per me Juventus e Bologna sono il babbo e la mamma.
Si sente ancora con i suoi compagni di squadra bianconeri di un tempo? Qualche volta mi capita di sentirli e di vederli.
Si aspettava che Platinì facesse una carriera così bella di dirigente?
Si vedevano già le sue qualità di leader, ma sinceramente non mi aspettavo che arrivasse a questi livelli.
Il suo pronostico per Bologna-Juventus? Bianconeri favoriti, ma attenzione a una grande partita del Bologna. (Franco Vittadini)