La Juventus pianifica il rinnovo di contratto di Paul Pogba. Il centrocampista francese è attualmente legato alla società bianconera fino al 2016, e guadagna circa 1 milione di euro al mese. Il suo ruolo in squadra richiede un aumento e stando alle ultime indiscrezioni, riportate dalla Gazzetta dello Sport, la Juventus ha cominciato a muoversi concretamente in tal senso. Per Pogba sembra pronto un prolungamento di altri due anni, quindi fino al 2018, con ritocco dell’ingaggio fino a quattro milioni di euro. I vertici bianconeri ne parleranno con l’entourage del francese subito dopo la trasferta di Istanbul, che deciderà le sorti europee della squadra. Per Pogba si è recentemente parlato dell’interesse di grandi squadre come e Manchester United: il rinnovo di contratto in cantiere dovrebbe mettere la Juventus nelle migliori condizioni per difendere il suo gioiello. Successivamente Marotta, Paratici e soci discuteranno le posizioni di Andrea Pirlo ed Antonio Conte. Il centrocampista bresciano ha il contratto in scadenza a giugno, l’allenatore invece nel 2015.
La Juventus studia un nuovo colpo alla Pogba: ci svela tutto l’agente FIFA, Giovanni Tateo, con cui abbiamo parlato in esclusiva del mercato bianconero.
L’amministratore delegato della Juventus, Beppe Marotta, continua la ricerca di un esterno d’attacco da inserire in rosa in vista del mercato di riparazione. Il 3 gennaio 2014, giorno in cui la finestra invernale farà il suo esordio, si avvicina sempre più e il tempo stringe. Bisogna quindi fare in fretta e vanno lette in tale ottica le indiscrezioni riportate stamane dal quotidiano Tuttosport che vogliono la Vecchia Signora in forte pressing su Victor Ibarbo, attaccante classe 1990 in forza al Cagliari. Il nazionale colombiano, attualmente fermo ai box per infortunio, è seguito dai campioni d’Italia in carica ormai dalla scorsa stagione, e sembrano quindi maturi i tempi per un assalto diretto. La Juventus sarebbe infatti pronta a mettere sul piatto il cartellino di Peluso fin dal prossimo mese. A giugno, poi, il tutto verrebbe saldato con una parte cash e la metà del giovane portiere Nicola Leali, talentuoso portiere bianconero in prestito allo Spezia, che il patron dei sardi Cellino avrebbe già voluto a giugno.
Lo sbarco di Ibarbo allo Juventus Stadium potrebbe coincidere con l’addio di Sebastian Giovinco. La Formica Atomica cerca spazio ma Conte gli preferisce la coppia Fernando Llorente-Carlitos Tevez. Difficile riuscire a guadagnare la chiamata di ct Prandelli qualora le cose non dovessero mutare ed è per questo che lo stesso attaccante bianconero avrebbe chiesto la cessione, molto probabilmente in prestito. L’idea non dispiace ai piani alti di corso Galileo Ferraris e fra le mete più plausibili vi è il Parma. Il patron degli emiliani Tommaso Ghirardi è uscito allo scoperto soltanto pochi giorni fa, facendo chiaramente capire come riaccoglierebbe più che volentieri il loro ex attaccante. Tutto può succedere quindi da qui a gennaio anche perché la Juventus potrebbe assicurarsi Ludovic Biabiany e non è da escludere che nell’operazione venga inserito proprio il cartellino di “Seba”.
A partire da questa sera, dalle ore 18.00, sfida fra il Bologna e la Juventus in quel del Dall’Ara, la Vecchia Signora affronterà una serie di esami per capire se sia o meno Pirlo-dipendente. Il metronomo bresciano, il faro del gioco di Madama, è infatti fermo ai box per il noto infortunio e ne avrà per circa un mese e mezzo. In questo lasso di tempo mister Antonio Conte e i vertici aziendali capiranno se i campioni d’Italia potranno fare a meno dell’ex rossonero. Un test forzato che va letto anche in ottica futura visto che Pirlo, come è noto, ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2014, e tale accordo non è ancora stato rinnovato. La scelta definitiva verrà presa soltanto nei prossimi mesi, ma da qui a fine gennaio molte cose potrebbero cambiare. Non va infatti dimenticato che anche nell’ultimo periodo in rossonero Pirlo si infortunò per poi lasciare definitivamente la cabina di regia al “Generale” Mark Van Bommel e quindi salutare Milanello. Potrebbe capitare lo stesso anche alla Juventus? Difficile a dirlo ma è logico pensare che qualora in questi 40 giorni Conte trovasse una quadratura del cerchio con Pogba, Vidal e Marchisio, tutto potrebbe succedere.
Oggi toccherà a Pogba sostituire Pirlo ma anche il nazionale cileno è uno dei seri candidati per dare il cambio al regista della nazionale italiana. E a proposito del cileno è emerso in queste ultime ore un interessante retroscena pre-rinnovo del contratto. Da come riporta Tuttosport stamane sembra infatti che nei giorni precedenti la firma fino al 30 giugno del 2017 il Manchester United abbia tentato un approccio diretto. Per convincere l’ex Bayer Leverkusen si sarebbe mosso addirittura Sir Alex Ferguson, ex allenatore dei Red Devils, ma figura ancora molto stimata in quel di Manchester. La proposta messa sul piatto era pari ad un contratto quadriennale da 6 milioni di euro netti annui, ben 1,5 milioni in più rispetto all’offerta bianconera: Vidal ha resistito e ha detto no, ma in un futuro tutto potrebbe succedere…