Quale sarà il futuro della Juventus, che squadra sarà quella che si presenterà alla seconda parte della stagione? E, pensando più in là, quali operazioni di calciomercato si faranno a giugno per rendere la società bianconera davvero competitiva anche in Europa? Due elementi che per un motivo o per l’altro sono legati a filo doppio a questi colori, Gigi Buffon e Sebastian Giovinco, potrebbero avere destini decisamente diversi; gli obiettivi inseguiti a lungo, fin dalla scorsa estate, sembrano per il momento bloccati perchè, anche per tradizione, la Juventus non dovrebbe dar vita a una sessione invernale dal grandi colpi. Tutto rimandato a giugno, a meno che non si pensi di puntare su qualche colpo in tono “minore”, come erano stati quelli di Padoin e Peluso che hanno fornito Antonio Conte di due pedine che ampliano il turnover e si mettono a disposizione del tecnico. Ad ogni modo, ne sapremo probabilmente di più martedi sera, quando i campioni d’Italia conosceranno il loro destino in Champions League e dunque sapranno a che seconda metà di annata andranno incontro. Per parlare di tutto questo e del calciomercato della Juventus abbiamo contattato l’agente Fifa Alessandro Canovi. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a IlSussidiario.net.
Buffon a vita alla Juventus, ormai una realtà? Direi di si, è la scelta della Juventus di confermare come bandiere i giocatori più importanti come lo stesso Buffon, Chiellini, Vidal a cui è stato rinnovato il contratto appena adesso. Sarebbe dovuto essere così anche per Del Piero, ma le cose sono andate in un altro modo.
Biabiany e Diamanti piacciono: come vanno le trattative? Potrebbero essere loro gli esterni per la Juventus? No, credo che la Juventus non farà grandi operazioni di calciomercato a gennaio, poi bisognerà anche valutare il cammino in Champions League. Dovessero arrivare gli ottavi di finale, magari un acquisto importante potrebbe arrivare.
Magari Nainggolan: i bianconeri possono strapparlo all’Inter di Thohir? E’ un centrocampista e in questo reparto la Juventus è molto forte e al completo, con giocatori come Pogba, Vidal, Marchisio e Pirlo. Anzi, c’è già un problema di abbondanza perchè raramente tutti e quattro giocano insieme.
De Ceglie sarà venduto a gennaio? Anche riguardo l’esterno bianconero molto dipenderà dall’eventuale qualificazione della Juventus agli ottavi di Champions League. Se dovesse andare avanti la squadra bianconera avrà bisogno di una rosa ampia e quindi anche De Ceglie sarà utile.
Situazione Giovinco, si muoverà da Torino? Potrebbe essere, anche se è nativo di questa città. E’ giovane e vorrebbe dimostrare tutto il suo valore; del resto tutte le volte che è stato chiamato in causa ha sempre risposto alla grande, ma alla Juventus non ha trovato troppo spazio ed è possibile che decida di partire per averlo.
A caccia di nuovi Pogba: si parla di Rabiot, potrebbe essere un acquisto possibile?
E’ un grande giocatore, un giovane calciatore di grande prospettiva, che per il momento è chiuso nel centrocampo del Paris Saint Germain. Reputo difficile però che la società francese lo lasci partire considerando il suo talento e le sue qualità; non mi sembra un caso Pogba, in quel frangente il giocatore voleva lasciare lo United e non ha rinnovato il contratto.
(Franco Vittadini)