Andare avanti in Champions League per avere a disposizione soldi importanti in vista della prossima campagna acquisti estiva. La Juventus vuole fare bene in Europa sicuramente per il prestigio ma anche per i soldi che mette a disposizione la Uefa per le squadre che riescono a fare bene nella massima competizione europea; per questo gli ottavi di finale contro il Celtic rivestono un’importanza particolare al di là del prestigio sul campo. I tifosi si aspettano il top player nel prossimo mercato estivo visto che a gennaio è arrivato il solo Anelka in attacco che per il momento non è stato mandato in campo. Llorente arriverà a parametro zero, i soldi derivanti dagli introiti Champions serviranno per l’arrivo di un altro grande calciatore in attacco. Uno di questi potrebbe essere Luis Suarez, attaccante uruguagio classe ’87 che in caso di mancato arrivo in Champions League del club inglese potrebbe anche andare via. La Juventus è da sempre interessata al giocatore sudamericano, i cattivi risultati dei Reds potrebbero portare all’addio tra il giocatore e il club. In esclusiva a Ilsussidiario.net Roberto Amatucci, agente FIFA, ha parlato del mercato attaccanti dei bianconeri.
Andare avanti in Champions League significherebbe avere maggiori introiti per comprare il famoso top player. E’ d’accordo? La Juventus è rimasta male del mancato arrivo di Llorente già dal mercato di gennaio. Credo che a giugno oltre allo spagnolo potrebbe arrivare qualcun altro; anche perché l’attaccante dell’Athletic Bilbao arriverà a parametro zero ed è stata un’operazione intelligente anche se io l’avrei chiusa a gennaio per puntare alla Champions.
Sabato contro i bianconeri non si è visto uno Jovetic in grande spolvero. Quale sarà il futuro del montenegrino? E’ difficile ovviamente fare previsioni in questo momento, però credo che Jovetic possa andare via in estate.
Il Liverpool non sta andando bene. Senza Champions League ad Anfield la Juventus potrebbe arrivare più facilmente a Suarez? Sarà difficile prendere un giocatore dal campionato inglese; l’affare Balotelli non deve far pensare cose non vere. I 20 milioni di euro sborsati dal Milan per SuperMario sono pochi, il reale valore del giocatore è di circa 30-35 milioni di euro; solo che i rossoneri lo avevano progettato da tempo questo colpo e Raiola può fare di tutto. Per questo sarà difficile spostare gente come Suarez.
Stesso discorso per Dzeko?
La situazione è simile a quella di Suarez, anche il bosniaco non sarà un calciatore facilmente acquistabile. Poi ovviamente dipenderà anche dall’economia del Paese.
C’è Sanchez che potrebbe lasciare il Barcellona… Sono d’accordo: Sanchez può lasciare il Barcellona e potrebbe anche fare ritorno in Italia, ma solo a una condizione.
Cioè? La Juventus potrebbe arrivare al cileno con uno scambio di mercato. Magari con Vidal, anche se sul giocatore c’è il Bayern Monaco.
(Claudio Ruggieri)