Violato il Celtic Park, la Juventus può pensare con moderato ottimismo ai quarti di finale di Champions League. Il 3-0 inflitto agli scozzesi del Celtic può sicuramente far sperare in un ritorno agevole a Torino. La Juventus non vuole assolutamente perdere di vista l’obiettivo campionato: sabato i bianconeri potranno giocare contro la Roma sulle ali dell’entusiasmo del risultato di Champions. La strada verso la finale è difficile e tortuosa, i dirigenti bianconeri sanno però che la UEFA sborserà soldi importanti per il cammino europeo della Juventus. Soldi che i bianconeri potrebbero reinvestire per arrivare al famoso top player. Martedì Alessandro Matri ha risposto alla grande, segnando il suo primo gol in Champions League e giocando un match perfetto. Il bomber brianzolo arriva da un momento positivo, fatto di molti gol importanti per le vittorie della Juventus. La questione è sempre aperta: servirà a Conte il top player in attacco? O bisognerà credere maggiormente negli attaccanti attualmente a dispiosizione? Ieri in gol è andato anche Mirko Vucinic, il montenegrino è ormai una certezza. L’agente FIFA Massimo Abiuso, in esclusiva a Ilsussidiario.net, ha parlato del mercato della Juventus.
Ancora una volta Alessandro Matri in gol. Momento positivo per il bomber bianconero… Io credo che Matri abbia sempre dimostrato il suo valore. Purtroppo ogni anno ha avuto un periodo di appannamento e credo debba migliorare soprattutto da quel punto di vista, ma il ragazzo non si discute.
Eppure è stato vicino all’addio nei primi giorni di gennaio. Il suo futuro sarà diverso dopo le ultime prestazioni? E’ troppo presto dire se rimarrà alla Juventus o meno, in un grande club bisogna avere continuità di rendimento, altrimenti è difficile ottenere la conferma.
L’attacco bianconero è stato spesso criticato. Sono state giuste le critiche? In molte circostanze sono stati altri giocatori a portare avanti la Juventus, però i bianconeri hanno un reparto d’attacco notevole.
Anelka e Llorente non superiori a Matri. Condivide questo pensiero? Bisognerebbe dividere le due cose. Io credo che Anelka sia stato un acquisto non utile alla squadra, visto che non è mai stato continuo in carriera. Llorente arriva da un contesto particolare, bisognerà verificarlo.
Alla Juventus serve questo famoso top player?
Le grandi società italiane sono sempre alla ricerca di questi fantomatici top players. Io dico che bisognerebbe investire più sui giovani.
La Juventus ha tanti giovani sparsi in Italia… Esatto, penso a Gabbiadini, Immobile, Boakye. Il rischio per la Juventus è quello di ricomprarli così come fatto per Giovinco, spendendo tanti soldi.
(Claudio Ruggieri)