L’appuntamento delle ore 12.30 di domani sarà il match dello stadio Bentegodi di Verona, dove scenderanno in campo i padroni di casa del Chievo e la Juventus. I Campioni d’Italia si lasciano alle spalle un gennaio decisamente funesto, in cui in campionato hanno vinto una sola volta in quattro partite, subendo anche l’eliminazione in favore della Lazio dalle semifinali di Coppa Italia. Con l’arrivo di febbraio la squadra di Antonio Conte vorrà subito invertire il trend negativo per mantenere la testa della classifica, anche se non sarà semplice farlo contro il Chievo. I gialloblu allenati da Eugenio Corini vengono dalla sorprendente vittoria di sabato scorso contro la Lazio, ciliegina sulla torta di un periodo positivo, e vorranno provare a ripetersi anche domani a mezzogiorno contro i bianconeri. Ecco dunque le notizie alla vigilia sulle probabili formazioni.
Le statistiche di squadra del Chievo sono quelle che ci si può aspettare da una piccola squadra, andando dal tredicesimo posto nei passaggi al diciannovesimo per i tiri in porta. In ogni caso, il fatto più importante è che la salvezza sembra vicina. Per la sfida di domenica mezzogiorno l’allenatore del Chievo Eugenio Corini starebbe pensando di puntellare la difesa, schierando quindi una retroguardia a 5. Non è da escludere un 5-3-2 con Puggioni in porta, Frey e Jokic sugli esterni, con in mezzo alla difesa il trio formato da Dainelli, Andreolli e Cesar. A centrocampo, Luca Rigoni in regia supportato da Guana e Cofie. Infine l’attacco, confermatissimo, formato da Thereau (miglior assistman e tiratore dei gialloblu) e Paloschi (capocannoniere dei veneti con 7 centri all’attivo). In panchina andranno tra gli altri numerosi nuovi acquisti.
Il primato dei bianconeri è confermato dal primo posto in tutte le statistiche di squadra, fatto salvo il possesso palla, dove comunque i bianconeri sono secondi dietro soltanto al Milan. Una Juventus letteralmente rivoluzionata sarà quella che scenderà in campo domani per via delle squalifiche dovute a Juventus-Genoa. Mister Antonio Conte (anch’egli squalificato e sostituito dal secondo Alessio), dovrà infatti fare a meno di Bonucci e Vucinic. A questo trio si aggiungono anche gli infortunati Marchisio, Pepe, Chiellini (pure squalificato) e Bendtner, senza dimenticarsi di Asamoah, impegnato con la nazionale ghanese in Coppa d’Africa. Spazio quindi ad un 3-5-2 con Buffon in porta, difesa formata da Barzagli, Marrone e Caceres. A centrocampo, Lichtsteiner e Giaccherini saranno i due esterni, mentre in mezzo spazio al trio formato da Arturo Vidal, Andrea Pirlo (leader negli assist per i bianconeri) e Paul Pogba. Infine l’attacco con Quagliarella e Matri ancora in ballottaggio per una maglia al fianco di Sebastian Giovinco.
Puggioni; Frey, Dainelli, Andreolli, Cesar, Jokic; Guana, L.Rigoni, Cofie; Thereau, Paloschi. All.: Corini.
A disp.: Squizzi, Ujkani, Frey, Sampirisi, Farkas, Acerbi, Spyropoulos, Seymour, Hetemaj, Stoian, Hauce, Pellissier.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Dramè, Samassa, Luciano, Sardo.
Buffon; Barzagli, Marrone, Caceres; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Giaccherini; Matri, Giovinco. All.: Alessio (Conte squalificato).
A disp.: Storari, Rubinho, Peluso, Isla, Padoin, De Ceglie, Anelka, Quagliarella.
Squalificati: Bonucci (2), Chiellini (1), Vucinic (1).
Indisponibili: Marchisio, Asamoah, Pepe, Bendtner.
Arbitro: Bergonzi.