Un grande attaccante per la prossima stagione: è questo il diktat di Antonio Conte e della dirigenza della Juventus. Il 3-0 conquistato a Glasgow contro il Celtic rassicura i bianconeri per la gara di ritorno di Champions League così da potersi concentrare sul campionato, ma intanto si lavora anche sul mercato: preso Fernando Llorente, adesso ci vuole il nome che scateni la fantasia dei tifosi, e questa volta deve arrivare la firma sul contratto, perchè nelle ultime due estati si sono fatti tanti sondaggi ma poi le aspettative sono sempre state tradite. Il mercato propone un nome importante alla Juventus, ovvero Alexis Sanchez, attaccante cileno classe ’88 ex Udinese. Nell’estate del 2011 i bianconeri erano molto vicini a prelevarlo dalla società friulana; poi arrivò il Barcellona con l’offerta irrinunciabile, e il Nino Maravilla abbandonò la Serie A. In Catalogna però il giocatore non ha mai reso come avrebbe potuto: un infortunio quando stava carburando, la concorrenza di Pedro e David Villa, qualche difficoltà di adattamento al gioco spumeggiante di Guardiola prima e Vilanova poi. Morale: se c’è un attaccante sacrificabile da parte del Barcellona, quello è proprio Sanchez. Sembra essere lui il prescelto da parte di Antonio Conte, che non dubita delle qualità del calciatore cileno. Certo non è una prima punta, ma un tridente eventuale composto da Vucinic s Sanchez sugli esterni con Llorente in mezzo (tornando così al 4-3-3) sarebbe certamente esplosivo. Per parlare del mercato bianconero abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net Filippo Colasanto, agente FIFA.



Sanchez fenomeno a Udine, delusione a Barcellona. Come mai? Giocare a Udine è un conto, a Barcellona è un altro. A Udine era il grande gioiello, al Barcellona è uno dei tanti dietro a Messi, Iniesta e tanti altri.

La Juventus farebbe bene a puntare su di lui? Certamente, non scherziamo; non ci sono dubbi sulle qualità del giocatore. Parliamo di un attaccante fantastico che in Italia ha fatto benissimo, purtroppo a Barcellona hanno fallito altri grandi giocatori.



Tra l’altro il prezzo di cartellino sarebbe inferiore ai 42 milioni di euro spesi dal Barcellona… Credo proprio di sì, non credo che il Barcellona riuscirà a riprendere il denaro speso due estati fa. La Juventus potrebbe fare un grande affare.

Attacco di lingua spagnola Llorente-Sanchez per la Juventus della prossima stagione? Llorente in Spagna ha dimostrato di essere un grande giocatore ma quello italiano è un campionato difficile. Abbiamo visto tanti giocatori che sono stati importanti nei rispettivi campionati ma in Italia hanno fallito; a Firenze c’è stato Santiago Silva che in Argentina ha sempre fatto benissimo.



Con l’arrivo di Sanchez qualcuno potrebbe partire: a chi pensa?

Io credo che la Juventus abbia un bell’attacco e tra l’altro ci sono giocatori come Quagliarella che non giocano e magari potrebbero andare via. 

E’ d’accordo con le critiche rivolte a Giovinco? Giocare a Parma è diverso che giocare alla Juventus dove ci sono un sacco di pressioni. Però è anche vero che grazie a Giovinco il campionato italiano ha scoperto che anche i giocatori non fisicamente prestanti possono fare bene in Serie A.

 

(Claudio Ruggieri)