Inizierà con il botto la ventiquattresima giornata di Serie A 2012-2013. Questa sera alle ore 18.00 si terrà il big match dello Juventus Stadium fra i padroni di casa, i campioni d’Italia bianconeri guidati da Antonio Conte, e la Fiorentina di Vincenzo Montella. Una gara mai banale quella fra le due squadre in questione, vista l’acerrima rivalità che dura ormai da diversi decenni e che trasforma la partita in una vera e propria sfida senza esclusione di colpi. La Juventus punterà naturalmente a vincere per lasciarsi alle spalle definitivamente il periodo “no” vissuto durante il mese di gennaio e per rafforzare il primato in classifica. Nel contempo, però, la Viola proverà a centrare il colpaccio, in modo da riavvicinarsi alla zona Champions League della classifica. Il gennaio fiorentino è stato pessimo, ma la vittoria di domenica scorsa ha riportato il sereno. Ecco le ultime notizie sulle probabili formazioni.
– L’allenatore della Juventus, Antonio Conte, ha parlato così nella conferenza stampa di ieri pomeriggio pre-match: “Stiamo vivendo vigilie belle e importanti, grazie al lavoro dello scorso anno. Le abbiamo vissute durante la fase a gironi di Champions, quando oltre alle gare europee avevamo impegni delicati in campionato, e ora si ricomincia. Ora come allora però, conta solo la prossima partita, quindi quella contro la Fiorentina. Non c’è una preferenza tra campionato e coppa, anche perché la nostra crescita in Europa, passa attraverso la conferma in Italia. Dobbiamo fare un campionato da protagonisti, possibilmente rivincendolo, e solo a questo punto, dopo anni, potremmo pensare, ad affrontare la Champions da favoriti. Per ora siamo degli outsider, che hanno già raggiunto un risultato importante, qualificandosi come primi nel girone”. Qualche problema di formazione per mister Antonio Conte in vista della delicata gara interna di questa sera. Assente Bonucci, per squalifica, nonché Isla, infortunato. Ce la fa invece Claudio Marchisio, in forse nelle scorse ore, così come Andrea Pirlo. Ipotizzabile un 3-5-2 con Buffon fra i pali, retroguardia con Barzagli, Marrone e Caceres. A centrocampo toccherà a Lichtsteiner presidiare la corsia di destra con De Ceglie sul versante opposto. In mezzo, favorito Andrea Pirlo su Claudio Marchisio, con al fianco Arturo Vidal e Paul Pogba. Infine l’attacco, con Mirko Vucinic spalleggiato da Alessandro Matri, in gol nella sfida di domenica scorsa contro il Chievo.
– Questa sarà la panchina bianconera in vista della gara contro la Fiorentina: i portieri Storari e Rubinho, il difensore Peluso, i centrocampisti Padoin, Marchisio e Giaccherini, gli attaccanti Giovinco, Quagliarella e Anelka. Le alternative non mancheranno davanti, qualche problema in più in difesa.
– Assente Leonardo Bonucci per squalifica, il cileno Isla per un problema fisico nonché i soliti infortunati di vecchia data, il trio composto da Chiellini, Pepe e Bendtner. Ultima giornata di squalifica anche per Antonio Conte, mentre Asamoah è in Coppa d’Africa.
– Così Vincenzo Montella, allenatore della Viola: “Non ci possiamo accontentare. Sarà necessario giocare tutte le nostre carte. Di solito in queste occasioni si dice che serve la partita perfetta, bisognerà stare attenti. Conte ha creato una grande mentalità. E’ sicuramente il tecnico più vincente della serie nelle ultime due stagioni. Pirlo e Pizarro decideranno? Non giocheranno soltanto loro, ma molto dipenderà comunque dalla loro invenzioni. La Juventus è una squadra che ti prende anche sulla stanchezza mentale. Difesa a quattro? Cambiare qualcosa sarebbe un messaggio negativo per la squadra. Amo molto la ripetitività”. Poche novità in casa Fiorentina in previsione dell’insidiosa trasferta dello Juventus Stadium. Vincenzo Montella, il tecnico della Viola, dovrà fare a meno di Aquilani e Migliaccio, entrambi squalificati, oltre ad alcuni infortunati. Spazio ad un 3-5-2 con Viviano fra i pali, retroguardia composta da Roncaglia, Rodriguez e Savic (favorito su Tomovic). A centrocampo, Cuadrado e Pasqual saranno i soliti esterni mentre in mezzo, al fianco di David Pizarro e di Borja Valero, dovrebbe giocare Romulo. Infine l’attacco, con il classico duo Stevan Jovetic-Luca Toni.
 – La panchina della Fiorentina sarà composta da: i portieri Neto e Lupatelli, i difensori Tomovic, Compper e Capezzi, i centrocampisti Llama, Bernardeschi e Wolski e gli attaccanti Ljajic, Larrondo ed El Hamdaoui. Saranno queste le alternative su cui Montella potrà fare affidamento a partita in corso.
– Oltre ai due squalificati Aquilani e Migliaccio, Montella dovrà fare a meno anche di Mati Fernandez, nonché di Hegazy, Rossi e Camporese, infortunati da tempo. C’è poi naturalmente Sissoko, il nuovo acquisto che non è ancora arrivato a Firenze causa Coppa d’Africa.



 

Buffon; Barzagli, Marrone, Caceres; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, De Ceglie; Vucinic, Matri. All. Alessio (Conte squalificato).

A disp.: Storari, Rubinho, Padoin, Peluso, Marchisio, Giaccherini, Giovinco, Quagliarella, Anelka.

Squalificati: Bonucci (1).

Indisponibili: Isla, Asamoah, Chiellini, Pepe, Bendtner.



Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Savic; Cuadrado, Romulo, Pizarro, Borja Valero, Pasqual; Jovetic, Toni. All.: Montella.

A disp.: Neto, Lupatelli, Tomovic, Compper, Bernardeschi, Wolski, Capezzi, Llama, Ljajic, Larrondo, El Hamdaoui.

Squalificati: Aquilani (1), Migliaccio (1).

Indisponibili: Hegazy, Rossi, Camporese, Mati Fernandez, Sissoko.

 

Arbitro: Mazzoleni.

Leggi anche

DIRETTA/ Benfica Feyenoord (risultato finale 1-3): la chiude Milambo! (23 ottobre 2024)