Una Juventus galvanizzata dagli ultimi risultati, il pareggio a Napoli in campionato e il successo per 2-0 sul Celtic, affronterà il Catania allo Juventus Stadium questo pomeriggio. Gli etnei vengono invece dalla sconfitta per 3-2 in casa contro l’Inter. In classifica la formazione bianconera ha 59 punti e mantiene 6 punti di vantaggio sul Napoli, impegnato a Verona contro il Chievo. Il Catania ha 42 punti e si mantiene a ridosso delle squadre che puntano a un posto nelle coppe europee. Una posizione importante per i siciliani, ma le assenze di Bergessio e Legrottaglie potrebbero pregiudicare le ambizioni degli uomini di Maran. In ogni caso il collettivo della formazione siciliana sembra essere di buon livello tecnico, con il suo centrocampo dai piedi buoni, sempre capace di mettere in difficoltà le squadre avversarie. La Juventus comunque ha tutte le qualità per non temere l’avversario e per fare un passo avanti verso lo scudetto, in una stagione che potrebbe diventare trionfale. Sono 14 i precedenti tra Juventus e Catania, con un bilancio di 8 successi della Juventus, 4 pareggi, 2 vittorie del Catania. Per parlare di quest’incontro abbiamo sentito Marcello Chirico. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net.
Cosa ti aspetti da Juventus-Catania? Una partita non scontata, in cui bisognerà stare attenti e non sottovalutare i siciliani, come la Juventus ha fatto già col Celtic nel ritorno di Champions. Così bisognerà mantenere alta la concentrazione anche col Catania.
La Juve dovrebbe affidarsi a Giovinco e Vucinic, scelta giusta? E’ la coppia titolare secondo Conte ed è giusto che giochi in questa partita. La scelta dell’allenatore della Juventus va rispettata.
Come valuta invece la difesa, imbattuta da ottobre in Champions? Stiamo giocando bene soprattutto nel reparto arretrato e questo mi fa molto piacere. Vuol dire che finora la nostra difesa si è comportata nel migliore dei modi in Europa. Quanto alle ambizioni di Champions, aspettiamo aprile: adesso entriamo nella fase più delicata e non si può dire cosa potrà fare la Juventus.
Come fermare il Catania dei piedi buoni? Loro sono una buona squadra, che gioca un buon calcio, corto e veloce. La Juventus dal canto suo gioca un calcio ancora migliore e dovrebbe essere superiore, considerando anche le assenze che avrà il Catania in questa partita.
Ti riferisci a Bergessio e Legrottaglie? L’assenza di Bergessio è veramente importante per il Catania, visto che si tratta di uno dei giocatori sicuramente migliori di questa squadra. Quanto a Legrottaglie, anche lui si sta comportando in maniera molto positiva nel Catania di questa stagione.
Quali altri insidie nasconde questa partita?
Il Catania ci ha messo spesso in difficoltà, ma certo era un’altra Juventus, non quella attuale. La squadra etnea non aveva fatto fare una grande figura alla formazione bianconera in alcuni precedenti, ora però le cose sono cambiate.
Quanto conterà l’assenza di Vidal? Non mi sembra così importante, visto che al suo posto giocherà Pogba. La Juventus non dovrebbe soffrire l’assenza del giocatore cileno.
Una Juve ormai in fuga per il suo secondo scudetto consecutivo… Così sembra, il Napoli mi pare in crisi, cotto. Piuttosto devo dire che da quando Galliani è diventato vicepresidente della Lega stanno aiutando il Milan con alcune decisioni arbitrali molto discutibili, lo hanno decisamente rimesso in corsa per la qualificazione per la Champions. Si parla spesso di favori arbitrali pro Juventus, ma adesso è proprio la squadra rossonera a beneficiarne. I bianconeri non ne hanno dall’incontro di andata a Torino con l’Inter…
Il tuo pronostico su Juventus-Catania? 2-0 per la Juve.
(Franco Vittadini)