L’1-0 contro il Catania permetterà alla Juventus di pensare con molta più serenità al cammino in Champions League, visto che il campionato salvo clamorosi crolli dovrebbe essere vinto. Aldilà della scaramanzia di Antonio Conte e soci, nove punti di vantaggio e una superiorità dimostrata in queste 28 giornate di Serie A sembrano una dote decisamente favorevole sulla strada che porta al secondo tricolore consecutivo, così che adesso ci si può concentrare sull’Europa, che all’inizio dell’anno non era certo considerata una priorità ma adesso diventa un obiettivo raggiungibile. Non sarà facile arrivare fino a Wembley, ma la Juventus ci vuole quantomeno provare perchè la stagione fino a qui ha detto che ci sono tutte le carte in regola per confrontarsi con le migliori formazioni europee. Marotta e soci intanto pensano anche al futuro cercando di blindare il giovane talento Paul Pogba con un rinnovo di un altro anno e l’adeguamento del contratto. Si parla ovviamente anche di possibili nuovi arrivi, ma la Juventus dovrà anche pensare ai giocatori che sono attualmente presenti in rosa. E Antonio Conte cosa farà nella prossima stagione? Il tecnico dei bianconeri piace moltissimo all’estero ma diffiicilmente lascerà la società torinese il prossimo luglio, perchè vuole aprire un ciclo come era stato per Marcello Lippi. Per parlare del mercato della Juventus e del futuro di qualche protagonista bianconero, abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net l’agente FIFA Ruggero Lacerenza.



Marotta vuole blindare Pogba con un altro di contratto e adeguamento sostanziale. E’ giusto dopo nemmeno un anno nel campionato italiano? Giustissimo: Marotta sa bene qual è il valore del centrocampista francese. Si tratta di un talento giovane ma già determinante nel campionato italiano.

Dove può arrivare Pogba? Sono d’accordo con Raiola quando dice che può diventare un top player molto presto. Le qualità ci sono, è sulla buona strada. E’ uno dei potenziali top player della Juventus.



Ce ne sono altri? Sì, uno è Antonio Conte, che ha iniziato un lavoro fantastico nella scorsa stagione. Non a caso piace a molti club europei. 

Crede che possa lasciare la Juventus a fine stagione? Conte ha iniziato un ciclo che prevede anche il raggiungimento della vittoria della Champions League, che non credo possa arrivare già in questa stagione. Anche per questo non credo che lascerà subito i bianconeri.

E’ vero che la forza maggiore della Juventus è il gruppo? E’ l’altro top player della Juventus, non a caso contro il Catania ci ha pensato Giaccherini a risolvere la partita, ovvero un giocatore che arriva dalla panchina.



Serve un grande attaccante alla Juventus?

Se volessimo trovare il pelo nell’uovo, potremmo dire di sì. Ma poi pensi ai vari Matri e Quagliarella che stanno comunque facendo bene visto che segnano quando vengono chiamati in causa.

Giovinco meriterebbe la conferma? Giovinco è penalizzato da una statura e da un fisico non importanti, ma ha talento e meriterebbe di essere confermato anche nella prossima stagione. Lo vedrei ancora bene come un rincalzo di qualità.

 

(Claudio Ruggieri)