Mancano dieci partite al termine del campionato e la Juventus può già preparare i festeggiamenti per la vittoria dello Scudetto. Sono ben nove i punti di vantaggio della squadra di Conte sul Napoli (in verità sono dieci visto lo scontro diretto), difficile che i bianconeri possano avere tante cadute da qui alla fine del campionato. La Juventus può così cominciare a preparare il futuro, ovvero a prossima stagione. Nel mirino dei bianconeri ci sono diversi giocatori che potrebbero aumentare la qualità della rosa di Conte, soprattutto al centro delle idee dei campioni d’Italia c’è l’attacco. Negli ultimi giorni si continua a parlare di Zlatan Ibrahimovic, attaccante del PSG, che ha già indossato in passato la maglia della Juventus (due stagioni con 23 gol in Serie A). Si tratta di un vero top player che ha vinto tantissimo in Italia con le maglie non solo dei bianconeri ma anche di Inter e Milan, quest’anno in Francia è in testa alla classifica (anche quella dei marcatori) e si avvicina a vincere il campionato transalpino, dopo averlo già fatto anche in Spagna e Olanda. Insomma Ibrahimovic potrebbe aiutare la Juventus a vincere anche in Champions League, pur se di lui si è sempre detto che in Europa non è mai stato decisivo. Ma nel mirino di Marotta ci sono altri giocatori oltre allo svedese, sul quale grava il dubbio relativo alla carta d’identità (va per i 32 anni). In esclusiva a Ilsussidiario.net Raffaele Stancati, agente FIFA, ha parlato del mercato bianconero.



La Juventus è ormai vicina alla vittoria dello Scudetto. Qual è il segreto della squadra di Conte? Grandi meriti vanno dati proprio al tecnico bianconero che ha saputo costruire un gruppo solido in cui tutti remano dalla stessa parte, non ci sono primedonne. Poi ovviamente anche alla società che ha messo a disposizione dell’allenatore un parco giocatori importante.



Si pensa già al futuro, quanto crede in un ritorno di Ibrahimovic alla Juventus? Ci credo poco, anzi secondo me non ci sarà un ritorno dello svedese per un semplice motivo.

Quale? Non rientra nel progetto Juventus. Ibrahimovic è un grandissimo calciatore, questo non si discute, però ha quasi 32 anni e guadagna tantissimo, troppo anche per i bianconeri. E poi Conte vuole giocatori operai, in grado di dare tutto per la squadra.

Nemmeno la pista Jovetic è facile, non crede? E’ vero, aldilà dei rapporti tra Juventus e Fiorentina credo che Jovetic possa anche rimanere qualora la formazione di Montella dovesse qualificarsi per la Champions League della prossima stagione.



Più facile arriva a Sanchez quindi?

Certo, visto anche il suo minutaggio a Barcellona. Sarebbe un ritorno importante per il calcio italiano visto che a Udine ha fatto benissimo.

A proposito di cileni: Isla ha deluso, giusto concedergli un’altra occasione in bianconero o metterlo sul mercato? In effetti si tratta di un giocatore che a Udine ha mostrato qualità importanti mentre alla Juventus ha deluso molto. Però darei un’altra possibilità al calciatore cileno.

Pogba invece ha sorpreso tutti: è l’erede di Pirlo? Io conosco Pogba come giocatore da diverso tempo, sapevo delle sue qualità ma non credevo potesse arrivare a tanto. Non si può dire se sia l’erede di Pirlo, però è un grande giocatore e la sua crescita non va frenata.

 

(Claudio Ruggieri)