I tifosi della Juventus sono molto preoccupati dalle dichiarazioni di Antonio Conte che ha voluto esprimere tutta la propria rabbia nei confronti delle polemiche che gli sono piovute addosso dopo l’esultanza nei minuti finali allo stadio Dall’Ara di Bologna (con la squadra avanti 2-0 ha chiamato l’applauso dei suoi tifosi). Conte è stato etichettato come allenatore senza rispetto da parte del tecnico Pioli, l’allenatore della Juventus ha risposto a tono dichiarando che le cose vergognose nel mondo del calcio sono altre; e ha poi aggiunto “viene voglia di andarsene dall’Italia”. Dopo la squalifica per il calcioscommesse ecco un altro episodio contro l’allenatore salentino, pur se di altra portata; Conte però ha voluto rimarcare il fatto che l’attenzione mediatica si è rivolta al suo gesto di esultanza e non all’accoglienza pessima (ha parlato di bastoni e pietre) rivolta alla squadra bianconera ogni domenica. Per questo le parole dell’allenatore non vengono prese alla leggera dai tifosi che naturalmente non vogliono la partenza del principale artefice del ritorno al successo. Non è un caso che ci siano sempre queste voci che riguardano l’interessamento del Chelsea nei confronti del tecnico dei campioni d’Italia; Roman Abramovich vorrebbe puntare sull’allenatore salentino. La Juventus, come ha più volte ripetuto Marotta, non vuole perdere il condottiero pugliese. A fine stagione si saprà il destino dell’allenatore che sogna di vincere la Champions League. In esclusiva a Ilsussidiario.net Luigi Garzya, ex compagno di squadra di Conte ai tempi di Lecce, ha parlato dello sfogo del tecnico bianconero.



Come giudica le critiche nei confronti di Conte dopo l’esultanza nel match contro il Bologna? Critiche assurde e senza senso, Conte non deve rimproverarsi nulla perché è normale esultare. E poi lui è uno vero, un uomo che non si nasconde dietro le ipocrisie. 

Conte come Mourinho, viene criticato perché è un vincente… Sì, è un paragone che ci sta anche se secondo me Antonio è più bravo di Mourinho, che considero comunque un grande allenatore.



Perché il tecnico della Juventus è migliore del portoghese? Mourinho ha vinto tutto in carriera perché ha sempre avuto la squadra migliore, anche all’Inter aveva i migliori giocatori nei propri ruoli. Conte invece fa giocare bene la squadra e sta facendo un grande lavoro nella Juventus. Si vede che è una squadra costruita da lui.

Gli manca solo la Champions League: può davvero vincerla? Quest’anno potrebbe anche vincerla perché non vedo squadre più forti della Juventus. Contro il Bayern Monaco la Juventus potrebbe fare il colpaccio perché i bianconeri giocano meglio.

Conte ha dichiarato di voler prendere in seria considerazione l’idea di allenare all’estero. Pensa che possa lasciare l’Italia?



Dipenderà anche da quello che farà la Juventus. Conte sa bene che il Chelsea può comprare tanto sul mercato, cosa che la Juventus al momento non può fare.

Forse se arrivasse il famoso top player per puntare alla vittoria della Champions League… Esatto, io credo che Ibrahimovic non dispiacerebbe a Conte anche se lo svedese inizia ad avere una certa età. Cavani sarebbe perfetto per Antonio.

 

(Claudio Ruggieri)