(PSG), Alexis Sanchez (Barcellona), Stevan Jovetic (Fiorentina), Andreas Cornelius (Copenaghen), con Luis Suarez pensiero stupendo sullo sfondo: da questo pokerissimo può uscire il prossimo attaccante titolare della Juventus. Senza dimenticare Fernando Llorente, che non arriva certo per fare la riserva, la Juventus punta ancora più in alto: l’anno prossimo dovrà salire un altro scalino, per imporsi ancora in Italia ed Europa. Si lavorerà anche in uscita, poichè l’attacco dev’essere competitivo ma non sovraffollato: Alessandro Matri e Fabio Quagliarella sono gli indiziati principali alla partenza. Tra i sostituti il pollice dei tifosi sembra verso per Ibrahimovic, che abbandonò la nave in affondo ai tempi grami della B; chissà che una sorpresa non possa venire comunque dalla Scandinavia: il giovane Cornelius sta stupendo tanta gente dalle sue parti (16 gol al debutto in Superliga danese). Di tutto questo abbiamo parlato in esclusiva con l’agente FIFA Giuseppe Maria Saporito, peraltro esperto di calcio danese.



Ibrahimovic sembra allontanarsi dalla Juventus: cosa è stato a far congelare l’interesse dei bianconeri per lo svedese? Io credo che molto sia stato il fattore tifosi. I supporters bianconeri si sono schierati apertamente contro il ritorno di Ibrahimovic e credo che la società non voglia creare polemiche. E poi secondo me non tutti i dirigenti della Juventus sono convinti che sia opportuno riportare il gigante di Malmoe a Torino.



In compenso ci sono altri obiettivi importanti, come Sanchez e Suarez… Penso più il primo del secondo:il cileno potrebbe fare la differenza in Italia, come ha già fatto stato a Udine, e soprattutto nel gioco di Conte. E poi è più facile da prendere rispetto a Suarez del Liverpool.

Jovetic però continua a essere nei pensieri di Marotta… La Fiorentina vuole tanti soldi, la Juventus potrebbe offrire qualche contropartita tecnica al club viola come Quagliarella o Matri, che potrebbero interessare a Montella.

A proposito di Matri: potrebbe andare via per trovare un posto per il Mondiale?



Credo di sì, ma aldilà del discorso Fiorentina, sono sicuro che Matri potrebbe provare l’esperienza dell’estero. Ormai il tempo è maturo per un’esperienza in qualche grande club straniero.

Sarà necessario il sacrificio di Vidal per dare spazio a Pogba? Io uno come Vidal non lo lascerei andare per nulla al mondo. Pogba giocherà anche perché Pirlo non è immortale.

La Juventus ha messo nel mirino il giovane attaccante Cornelius: che ne pensa? Questo ragazzo ha un talento pazzesco e diventerà un grande calciatore. Però bisognerà capire quanti soldi vorrà il Copenhagen per lasciarlo andare.

 

(Claudio Ruggieri)