Ha comunicato ai tifosi della Juventus che Antonio Conte resterà per molti anni alla Juventus spazzando via le nubi dall’estero che parlano di un possibile addio dell’allenatore voluto fortemente da Roman Abramovich. Conte rimarrà senza clausola rescissoria, il tecnico bianconero non vuole essere legato perché il suo intento è quello di allenare in Inghilterra tra qualche anno. L’allenatore salentino però vuole portare alla Juventus un po’ di mentalità inglese, ovvero un allenatore nel ruolo di manager. Attenzione però perché il ruolo alla Alex Ferguson che molti hanno caldeggiato cozzerebbe molto con il ruolo di direttore generale che alla Juventus è di Beppe Marotta che ha ampi poteri sul mercato. Conte invece vorrebbe avere più controllo sul mercato, eviterebbe volentieri acquisti come quelli di Bendtner e Anelka, e vorrebbe invece giocatori di grandissimo livello per vincere qualcosa di importante in Europa. Già quest’anno se la sta giocando alla grande in Champions League pur non avendo un top player in attacco. A proposito di grandi attaccanti, è sempre calda la pista che porta a Luis Suarez del Liverpool. Ma non va dimenticata la pista Stevan Jovetic: la Fiorentina preferirebbe cederlo all’estero ma conterà molto la volontà del giocatore. In esclusiva a Ilsussidiario.net, l’agente FIFA Fabio Scognamiglio ha parlato del mercato della Juventus.
Per Conte, Marotta ha prospettato un ruolo alla Ferguson. Sarà davvero così? Non credo proprio, la mentalità italiana è ancora molto indietro rispetto a quella inglese. In Italia solo Spalletti ai tempi della Roma ha provato a fare in questo modo; qui ci sono i direttori sportivi e generali, è una situazione diversa.
Se Conte dovesse ottenere ampi poteri potrebbe partire Marotta? Esatto, io credo che Conte voglia ampi poteri, ma nella Juventus in ambito mercato c’è Beppe Marotta; per questo non credo a un possibile ruolo alla Ferguson per Conte finché ci sarà l’ex dirigente della Sampdoria.
Caso Ibrahimovic: Marotta dice no, Nedved sì. Si rafforza la posizione del ceco? Tutto fa pensare che l’ex giocatore della Juventus possa essere il futuro dirigente per il mercato; ma non credo che Conte sia così tanto convinto di puntare su Ibrahimovic.
Meglio Sanchez o Suarez per il gioco dei bianconeri?
Io credo che Sanchez sia il più adatto per la Juventus, perché ha già giocato in Italia e poi per il gioco di Conte sarebbe importante. Però credo che alla fine arriverà Suarez.
Come mai? Di Suarez si parla in un modo diverso, ho come l’impressione che il giocatore del Liverpool sia il colpo a sorpresa di Marotta.
(Claudio Ruggieri)