E Nicolas Anelka, le due faccie della Francia bianconera: il primo è giovane, adorato dai tifosi e debuttante in nazionale, il secondo è -probabilmente- a fine carriera e sconosciuto ai fans juventini perchè pressochè inutilizzato. Non fosse per la sua storia, Anelka resterebbe un oggetto misterioso, status del quale Pogba si è liberato in fretta, a suon di grandi partite. Quelle che attendono al varco la Juventus: sabato c’è l’Inter a San Siro, martedì prossimo il Bayern Monaco in Germania. Si apre la fase finale della stagione: alcuni giocatori hanno le ultime occasioni per dimostrare ad Antonio Conte di valere la conferma per l’anno prossimo. Può essere il caso di Alessandro Matri e Fabio Quagliarella, minacciati dalle voci di mercato che vogliono la Juventus a caccia di novità per l’attacco. Luis Suarez, reduce da una nuova marachella, è un candidato plausibile, ma la concorrenza è pesante: proprio quel Bayern da cui passa il destino bianconero in Champions League. In Spagna invece c’è un Alexis Sanchez in cerca di spazio: Marotta potrebbe approfittarne anche se le valutazioni sono alte. Per parlare di questi temi di mercato ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Paolo Soprani, vicino all’ambiente juventino.
Pogba titolare anche nella Nazionale francese. Futuro radioso per il giovane bianconero… Io su Pogba ho le idee chiarissime: diventerà un top player perché ha qualità importanti, che sta già dimostrando nella Juventus e nella Nazionale di Deschamps.
Da un francese all’altro ovvero Anelka: due mesi dopo lo si può etichettare come acquisto sbagliato? Sì, non sta giocando, dal punto di vista tecnico ed economico è un acquisto sbagliato. E’ stato un grande giocatore in passato, ora è l’ultima punta della Juventus.
A proposito di attaccanti, Matri e Quagliarella si giocano il futuro nel rush finale di stagione? Sono entrambi sul mercato e credo che potrebbero andare via. Personalmente confermerei Matri che può ancora dare tanto alla Juventus.
Il Bayern Monaco vuole Suarez: questo prelude alla cessione di Mario Gomez? I bavaresi sono vicini anche a Lewandowski, e credo che anche per questo Mario Gomez possa essere ceduto e andare via dalla Germania.
Potrebbe essere lui il top player della Juventus?
Potenzialmente è un grande cannoniere, ma la Juventus in vista della prossima stagione ha già preso Llorente e i due assieme non potrebbero giocare. Difficile che uno dei due vada in panchina.
Meglio un acquisto alla Sanchez? Il problema è che la Juventus ha molte seconde punte, basti pensare a Vucinic e Giovinco. Io credo che l’affare del cileno sia legato molto alla situazione di Giovinco: dovesse partire potrebbe arrivare l’ex Udinese. Ma in entrata non sottovaluterei i giocatori che la Juventus ha mandato in prestito.
Immobile e Gabbiadini? Sì ma non solo. Occhio al giovane Boakye che secondo me avrà un futuro importante.
(Claudio Ruggieri)