Sembra impossibile che Antonio Conte possa lasciare la Juventus, perlomeno nel prossimo futuro. E’ un allenatore vincente e juventino, nel pieno di un progetto con una squadra costruita anche da lui ed in rampa di lancio su scala europea. Eppure le sirene della Premier League solleticano anche le orecchie di Conte, che ha apertamente ammesso gli allenare in Inghilterra. Ora però il pensiero è rivolto esclusivamente alla Juventus, ed anzi al miglioramento della rosa attuale per arrivare sempre più in alto. A tal proposito si parla della cessione di Arturo Vidal: argomento strano per quanto detto sinora ma non impossibile, per l’importanza della pretendente (Bayern Monaco). Paul Pogba è la carta che può far saltare il banco: con lui il futuro è assicurato, ma basta per liberarsi a cuor leggero di Vidal? Sempre aperto poi il discorso top player: è una condizione espressa da Conte per una permamenza più serena (e vincente)? Di questi temi abbiamo parlato in esclusiva con l’agente FIFA ed ex attaccante Eupremio Carruezzo.



Conte piace a molti club stranieri. La Juventus dovrà temere per il suo mister? Io non credo che Conte voglia andare via nell’immediato futuro, e spero possa rimanere in Italia. E’ uno dei pochi fuoriclasse che abbiamo nel nostro calcio: la Juventus è cambiata grazie a lui e ai suoi metodi di lavoro. E’ normale piaccia a molti club importanti.



Conte è molto esigente, per questo si aspetta un regalo di mercato dalla dirigenza… Se Conte vuole un giocatore è perché serve davvero alla squadra, non è uno che fa “capricci”. Io credo che faccia bene a pretendere un attaccante importante, visto che la ciliegina sulla torta per il gioco della Juventus sarebbe proprio un centravanti in grado di fare la differenza in Europa.

Come dovrà essere il top player della Juventus? Io credo che la Juventus potrà decidere su due tipologie di top player: o il classico centravanti, attaccante di grandissimo livello che fa già la differenza, oppure un giovane sconosciuto che possa davvero fare bene crescendo.



Un tipo alla Pogba? 

Esattamente, io credo che Pogba sia stato il colpo più importante effettuato da Beppe Marotta. Un giocatore che in pochi conoscevano e invece si è dimostrato un grande calciatore, un top player.

Sanchez può essere etichettato come top player? Onestamente non saprei bene come definire il cileno, che nell’Udinese ha fatto grandissime cose ma quando si è dovuto misurare con grandi giocatori ha sofferto molto. 

La Juventus potrebbe cedere Vidal in estate? Io non credo perché penso che Vidal assieme a Conte, Marchisio ed altri giocatori, sia stato l’artefice di un progetto importante e vincente. Considero il cileno un giocatore intoccabile per il tecnico bianconero.

 

(Claudio Ruggieri)