Andate a vedere qualsiasi rosa nei minutaggi, e nessuno ha rotato come noi gli attaccanti. Tutti hanno giocato gare importanti, Quagliarella per esempio è stato titolare con Napoli, Inter e Milan, non c’è preclusione per nessuno e mi fido del mio occhio che spesso non mi tradisce” Parole e musica di Antonio Conte. Occasione: Inter-Juventus 1-2, gol di Quagliarella e Matri. Come dire: top player chi? Il “centravanti ombra” che da mesi agita le cronache juventine, bisognose di lacune da riempire d’inchiostro, non scalfisce di una virgola gli attaccanti bianconeri. Che ancora una volta, e a San Siro per di più, rispondono presente. Ma non c’è pericolo: la Champions giunge immediata a riaprire il capitolo. Non si sa chi giocherà davanti all’Allianz Arena, ma due certezze le abbiamo: Matri e Quagliarella ci sono. Con Llorente in arrivo, è il caso di svenarsi per un altro attaccante? Consapevoli che una rondine non fa Primavera (ma anche del contrario), ne abbiamo parlato in esclusiva con l’agente FIFA Crescenzo Cecere.



Matri-Quagliarella, la vittoria contro l’Inter porta la loro firma. Che significa? Che la Juventus ha grandi giocatori in attacco, sia Matri che Quagliarella, ogni volta che sono stati chiamati in causa, hanno risposto positivamente a Conte. Questo penso sia un grande messaggio per tutti, anche per la società.



Niente più top player? Il discorso è questo: se deve arrivare il famoso top player, è bene che sia un centravanti di primissimo valore, non si possono presentare con i vari Bendtner e Anelka. Anche perché uno di loro potrebbe portare all’addo di Matri o Quagliarella, che stanno facendo molto bene in questa stagione pur non essendo dei titolari. 

Non sarebbe meglio puntare su qualche giovane? Io credo che puntare sui giovani non faccia mai male, soprattutto nel caso della Juventus che ha giocatori importanti in giro per l’Italia. Potrebbe far rientrare qualcuno di loro per completare la rosa che è competitiva in Italia e in Europa, e lo si sta vedendo in questa stagione.



Si può dire che Conte è il vero top player bianconero?

Il suo lavoro è stato impressionante, la Juventus è così forte grazie a quello che ha fatto il suo allenatore in questi anni. Non mi meraviglio certamente delle tante offerte che stanno arrivando per lui. La Juventus farà benissimo anche in Champions League in questa stagione.

Dove dovrebbe migliorare la Juventus? Io credo che debba acquistare dei giocatori che possano integrarsi con gli undici titolari. Diciamo delle riserve all’altezza della situazione, perché chi va in campo da titolare è fortissimo. Qualche giovane di prospettiva da affiancare ai grandi campioni, ma sono sicuro che Marotta sta già lavorando in questo senso.

 

(Claudio Ruggieri)