94′ minuto: E’ FINITA!!! Juventus batte Celtic 2-0, decidono Matri e Quagliarella con un gol per tempo. I bianconeri volano ai quarti di finale dopo sette anni.
93′ minuto: Matri per Giaccherini, cross per Quagliarella, acrobazia a lato: ma era in fuorigioco.
93′ minuto: ultimo assalto del Celtic che con pazienza cerca il varco giusto ma non riesce a sfondare.
92′ minuto: il Celtic cerca il gol della bandiera. Marrone chiude su Forrest che preparava il tiro, poi ci prova Lassad: alle stelle.
91′ minuto: iniziano ora tre minuti di recupero. Buffon se la cava su un tiro insidioso di Kayal che gli rimbalza davanti.
90′ minuto: Pogba non ce la fa più, corre sui talloni per non essere nuovamente vittima dei crampi.
89′ minuto: rientra in campo Pogba. Ci prova Forrest da lontano: nessun problema per Buffon.
88′ minuto: Pogba è a bordocampo: zoppica, potrebbe non rientrare. Padoin e Giaccherini stringono davanti alla difesa.
87′ minuto: crampi per Pogba che viene soccorso dai medici, Conte ha finito i cambi.
86′ minuto: ancora Buffon sicurissimo su cross troppo morbido di Izaguirre, si lamentano i compagni dell’hodureno.
85′ minuto: la Juventus ha mollato leggermente, il Celtic si porta avanti alla ricerca del gol. Quagliarella subisce fallo e fa respirare la squadra.
83′ minuto: bella azione del Celtic che fa girare velocemente il pallone e libera Samaras al limite: alto.
81′ minuto: il Celtic viene avanti facendo circolare il pallone, cross di Izaguirre sul quale esce Buffon.
80′ minuto: Matri di tacco per Quagliarella che allarga a destra per Isla: fuorigioco di rientro del cileno.
78′ minuto: orgoglio Celtic: Lennon chiede ai suoi di segnare almeno un gol.
77′ minuto: Forrest batte velocemente una rimessa laterale, cercato Kayal che viene chiuso da Barzagli.
75′ minuto: adesso la Juventus è padrona del campo, Matri cerca dentro Quagliarella, respinge la difesa del Celtic.
74′ minuto: ci prova Hooper da fuori, tiraccio che termina ampiamente a lato.
73′ minuto: anche Lennon esaurisce i cambi, entra Nouioui per Commons.
72′ minuto: leggerezza di Pogba che sbaglia il disimpegno, Commons come un falco si avventa sul pallone, accorcia Barzagli e respinge il tiro.
70′ minuto: prova il sinistro Commons, uno dei più positivi tra i suoi: alto sopra la traversa.
69′ minuto: terzo cambio Juventus, fuori Pirlo dentro Giaccherini.
68′ minuto: adesso la Juventus prova a divertirsi: Pogba cerca Matri, chiude Izaguirre.
67′ minuto: Isla sostituisce Arturo Vidal.
65′ minuto: RADOPPIO DELLA JUVENTUS!! Splendido lancio in verticale di Pirlo per Vidal che stoppa davanti a Forster e ha la lucidità per appoggiare a Quagliarella che tutto solo mette dentro. Discorso qualificazione chiuso: quarto gol per Quagliarella in questa edizione di Champions League.
65′ minuto: Vidal lancia Padoin a destra, rientra l’ex Atalanta che viene steso da Izaguirre: giallo per l’hondureno.
63′ minuto: Pirlo colpisce male, pallone che si perde sul fondo.
62′ minuto: Vidal conquista una punizione al limite dell’area, sulla destra. Pirlo sul pallone.
61′ minuto: brutto errore di Pogba che regala palla al Celtic, la recupera Pirlo che lancia Matri: chiudono Wilson e Ambrose.
60′ minuto: ci prova Commons da distanza siderale, Buffon non può farsi sorprendere.
58′ minuto: primo cambio per la Juventus, fuori Peluso e dentro Asamoah.
58′ minuto: Mulgrew dalla bandierina, Ambrose anticipa Bonucci ma il pallone schiacciato a terra termina alto.
57′ minuto: le squadre si allungano, Samaras tenta la sponda in area ma trova Pirlo. Ripartenza: Pogba ptova il destro, respinto. Altro contropiede: angolo Celtic.
56′ minuto: impreciso Vidal che sbaglia il tocco per Matri che tagliava in area.
55′ minuto: prepara un cambio Conte: pronto Asamoah.
54′ minuto: combinazione Matri-Quagliarella-Matri, troppo leziosa la Juventus che non riesce a concludere.
52′ minuto: secondo cambio per il Celtic: Forrest per l’infortunato Matthews.
50′ minuto: break di Peluso che anticipa Matthews e parte: la Juventus è tre contro due, ma Peluso sbaglia il pallone dentro per Matri. Matthews rimane giù: stiramento, cambio necessario per Lennon.
49′ minuto: il Celtic perde palla sulla trequarti, Matri non trova il pallone ma serve Quagliarella che tira, Forster respinge come può, altra carambola in area e corner.
48′ minuto: bella azione Juventus: Vidal-Matri che lancia a destra Padoin, cross respinto di testa.
46′ minuto: si ricomincia: Juventus-Celtic 1-0, Matri al 24′. Cambio nel Celtic: fuori Wanyama, dentro Ambrose.
47′ minuto pt: intervallo allo Juventus Stadium: bianconeri avanti 1-0, decide Matri dopo 24 minuti.
47′ minuto pt: Buffon schiaffeggia in angolo un cross da destra.
46′ minuto pt: un minuto di recupero.
44′ minuto: Vidal trova un varco centrale su iniziativa di Matri ma il sinistro dal limite è troppo schiacciato, Forster va giù e para.
43′ minuto: altro pericolo per la Juventus, un rimpallo favorisce Hooper che protegge palla ma ritarda il tiro, Marrone in chiusura agevola l’uscita di Buffon.
42′ minuto: il Celtic rimane lì: pallone girato da destra a sinistra, cross di Izaguirre che trova la testa di Samaras, attento Buffon in presa.
41′ minuto: Matri prova a inserirsi in area, Wilson lo chiude nell’uno contro uno.
39′ minuto: bella trama del Celtic chiusa da un intervento deciso di Pogba, alla fine cross sballato di Izaguirre e rimessa dal fondo per la Juventus.
38′ minuto: possesso palla prolungato del Celtic, poi Samaras cerca l’accelerazione con l’imbucata centrale, pallone che arriva innocuo a Buffon.
35′ minuto: che rischio per la Juventus: progressione di Samaras che entra in area a sinistra prendendo due metri a Bonucci, tiro-cross forte sul secondo palo che sibila vicinissimo al montante con Hooper che in scivolata non arriva alla deviazione vincente.
34′ minuto: la Juventus controlla il pallone e aspetta l’occasione buona per colpire in contropiede. Padoin commette fallo: punizione per Forster.
31′ minuto: lancio di Pogba per Matri, che però è in fuorigioco: questione di centimetri.
29′ minuto: contropiede sprecato dalla Juventus: Pogba strappa palla e lancia Quagliarella, progressione palla al piede e apertura per Vidal, ma il cileno si ritrova il pallone sul sinistro e calcia male, palla alta.
28′ minuto: che parata di Buffon! Commons dal limite, la palla incoccia sulla gamba di Hooper e il portiere della Juventus in controtempo alza con la mano sinistra sopra la traversa.
26′ minuto: il Celtic vuole rispondere subito, Marrone chiude in affanno dentro l’area di rigore.
24′ minuto: GOL DELLA JUVENTUS! E’ Alessandro Matri a segnare, ma grande merito di Barzagli che anticipa secco l’uomo ssulla trequarti offensiva: palla per Quagliarella che sembra perdere il tempo ma poi trova il sinistro, Forster non trattiene e Matri è lì per il tap-in che vale l’1-0. Secondo gol in questa edizione di Champions League per il lodigiano.
23′ minuto: spunto di Quagliarella che salta due uomini e crea superiorità, ma sbaglia totalmente il pallone verticale per Matri che tagliava verso Forster.
21′ minuto: Commons per Ledley che carica il sinistro incrociato al limite: palla fuori di poco.
20′ minuto: Izaguirre mette dentro un altro pallone, ancora attenta la difesa della Juventus che però fa fatica a ripartire.
19′ minuto: il Celtic non fa uscire la Juventus, ci prova Izaguirre con un cross profondo sul secondo palo, esce Buffon.
17′ minuto: ammonito Peluso per una trattenuta su Matthews che l’aveva saltato secco.
17′ minuto: avanza Pirlo e al limite dell’area serve Vidal, ma Padoin è in ritardo sulla destra e l’azione sfuma.
15′ minuto: Quagliarella aggancia sulla trequarti e prova un tiro dei suoi vedendo Forster leggermente fuori, ma non inquadra il bersaglio.
14′ minuto: cross di Matthews dalla destra a cercare Samaras: Barzagli attento mette fuori, ma la Juventus soffre il pressing del Celtic.
13′ minuto: Vidal di forza recupera un pallone in mezzo al campo, Peluso cerca Quagliarella che fa velo, la palla torna a Pogba che un po’ a caso trova Quagliarella: Forster in anticipo.
11′ minuto: si fa vedere la Juventus, ma Quagliarella tenta una giocata difficile a destra e perde palla. Pogba messo giù al limite: tutto regolare.
10′ minuto: Juventus un po’ superficiale, rischia Vidal con un retropassaggio di testa per Buffon.
9′ minuto: bella azione Celtic: Hooper va via a sinistra, palla dentro per Kayal che prova il destro, murato.
7′ minuto: la Juventus aspetta dietro. Hooper cerca di liberarsi in area ma Peluso lo controlla bene (trattenendo un po’). Dall’altra parte Matri riceve una manata da Wanyama: si gioca.
6′ minuto: Celtic vivace, Samaras svaria a destra ma Peluso trova la carambola sul corpo del greco e guadagna la rimessa.
3′ minuto: si fa vedere il Celtic: Samaras sale a sinistra e mette in mezzo, Commons cerca l’aggancio in area ma viene anticipato da un attento Barzagli.
2′ minuto: la Juventus parte con lanci lunghi per sorprendere il Celtic, ma il campo bagnato non aiuta la manovra dei bianconeri.
Tutto è pronto per il calcio d’inizio di Juventus-Celtic Glasgow, partita valida per il ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2012-2013. Si parte dal 3-0 dell’andata a favore della Juve, margine che garantisce ai bianconeri una relativa tranquillità. A Torino continua a piovere, i giocatori hanno effettuato il riscaldamento prepartita e tra poco scenderanno in campo per la partita. Le formazioni ufficiali sono note. Antonio Conte si affiderà al solito modulo, il 3-5-2, con qualche interprete rispolverato come Fabio Quagliarella, Simone Padion e Luca Marrone. 4-4-2 invece per il Celtic, con Hooper punta di riferimento e Samaras a girare al suo fianco.
1 Buffon; 15 Barzagli, 39 Marrona, 19 Bonucci; 20 Padoin, 23 Vidal, 21 Pirlo, 6 Pogba, 13 Peluso; 32 Matri, 27 Quagliarella. All.Conte. Celtic (4-4-2): 1 Forster; 2 Matthews, 6 Wilson, 21 Mulgrew, 3 Izaguirre; 16 Ledley, 33 Kayal, 67 Wanyama, 15 Commons; 9 Samaras, 88 Hooper. All.Lennon
Piove a Torino, le condizioni climatiche sono molto britanniche, e questo potrebbe favorire il Celtic che si prepara ad una battaglia all’ultimo sangue. Sugli spalti si respira per un clima disteso: addirittura scambi di sciarpe e foto tra alcuni tifosi della Juventus e altri del Celtic, nella zona di confine tra i due settori. Intanto si parloa di formazioni ufficiali: nella Juventus Marrone dietro, Peluso-Padoin sulla fasce e Quagliarella-Matri in attacco, Celtic col 4-4-2.
La Juventus sogna i quarti di finale di Champions League: a Torino (20:45) affronta il Celtic nel ritorno degli ottavi, partendo dal 3-0 con cui ha vinto l’andata in Scozia. D’accordo che – come ci ha ricordato anche Franco Causio – nel calcio non c’è mai niente di scontato, ma un vantaggio di tre reti sembra decisamente troppo per una squadra, quella biancoverde, che è solida e fisica ma ha anche dimostrato che la realizzazione non è esattamente il piatto forte della casa. Per ricapitolare, comunque, la Juventus supera il turno in caso di vittoria, pareggio o sconfitta con meno di tre gol di scarto; il 3-0 scozzese porta la contesa ai supplementari, dal 4-1 in su passerebbe il Celtic in virtù del maggior numero di gol in trasferta. Diciamola tutta: la Juventus non può fallire l’obiettivo, e allora la partita di questa sera dovrà servire più che altro per dare un segnale forte alle avversarie europee, perchè vincere aiuta a vincere e quindi a consolidare l’autostima e la consapevolezza dei propri mezzi. La Juventus si affaccia a questa partita con un bilancio casalingo di due vittorie e un pareggio; le reti segnate sono otto, un solo gol subito che è quello di Alex Teixeira contro lo Shakhar Donetsk. Gigi Buffon non subisce reti da 400 minuti: ultima, quella del danese Mikkel Beckmann. Il Celtic da trasferta ha vinto una partita perdendone due, ma il bilancio può anche essere ingannevole: a Mosca ha vinto solo nel finale, ma è pur vero che a Barcellona ha subito il gol di Jordi Alba praticamente nel finale, e anche contro il Benfica si è trattato di una sconfitta di misura. Sei gol segnati, cinque subiti: il Celtic aveva incassato otto reti in sei partite del girone, ne ha prese quasi la metà nell’unica partita degli ottavi di finale. A dare manforte alla Juventus ci sono anche i precedenti, che vedono i bianconeri sempre vincenti in casa contro formazioni scozzesi, con un bilancio di 16 gol segnati e tre subiti in sei partite (contro il Celtic due vittorie, cinque gol fatti e due subiti). Per contro il Celtic in Italia non ha mai vinto: due pareggi e sei sconfitte negli otto precedenti, con tre reti realizzate e undici subite. Insomma per i biancoverdi una montagna da scalare, mentre la Juventus, che stasera farà riposare qualche titolare, è vicina al ritorno ai quarti di finale che non raggiunge dal 2006: allora sotto la guida di Fabio Capello i bianconeri furono eliminati dall’Arsenal senza segnare gol, e anche l’anno precedente era stata una squadra italiana a eliminare i piemontesi, ovvero il Liverpool. In entrambe le occasioni era finita 0-0 a Torino: la cosa positiva è che stavolta con questo risultato la Juventus passerebbe il turno. Non ci resta ora che dare la parola al campo e vedere come finirà: Juventus-Celtic sta per cominciare…
Risorsa non disponibile