E’ la partita che la Juventus aspetta da sette anni: Bayern Monaco-Juventus si gioca domani alle 20:45 e fa tornare i bianconeri alle grandi atmosfere delle sfide a eliminazione diretta, quelle che mancavano da tempo a una squadra che però adesso è tornata grande e sogna di arrivare in fondo alla Champions League. Dopo aver liquidato con autorità il Celtic c’è la sensazione che si possa anche fare l’impresona, eliminadno i bavaresi; anche e soprattutto perchè l’armata di Antonio Conte non parte favorita e quindi non ha particolari pressioni che invece Heynckes e i suoi sanno di dover affrontare. Thomas Muller e Toni Kroos sono fiduciosi ma riconoscono il valore dell’avversario, il Bayern vuole riscattare la finale persa in casa lo scorso anno: non sarà facile. Heynckes ha un dubbio di formazione: scegliere la linea adottata per tutta la stagione e puntare su Muller, oppure avvalersi del talento di Arjen Robben. Ad ogni modo è un Bayern in salute: ha appena segnato nove gol all’Amburgo, “ma la cosa non mi spaventa”, dice in esclusiva a Ilsussidiario.net l’agente FIFA Salvatore Arena, al quale abbiamo chiesto un commento sulla partita e cosa debba aspettarsi la Juventus in casa dei bavaresi..
Bayern Monaco-Juventus: quali insidie per i bianconeri? Innanzitutto devo dire che non mi spaventano i nove gol che il Bayern ha segnato sabato: si vedeva benissimo che l’Amburgo è andato a Monaco con l’idea che avrebbe perso, e in modo pesante. Piuttosto, mi preoccupa un’altra cosa.
Ovvero? Conte avrebbe dovuto far riposare qualche titolare in più contro l’Inter; magari qualche centrocampista che deve correre. L’importante è tenere subito a distanza il Bayern, che diventa pericoloso quando inizia a macinare gioco e in casa è abituato a farlo da subito. Quando inizia a macinare gioco si muovono tutti in sincrono e corrono tantissimo.
Sarà così anche domani sera?
Sì, lo faranno anche contro la Juventus, e sarà un rischio anche per i bianconeri che pure hanno la difesa solida; ecco perchè Conte avrebbe fatto meglio a risparmiare un po’ di energie lasciando in panchina qualche centrocampista, gli sarebbe stato utile per la partita dell’Allianz Arena.
Heynckes seguirà il filo conduttore della stagione schierando Muller, o punterà su Robben? Io penso che farà giocare Muller, che gli dà più solidità anche e soprattutto a centrocampo. Robben sta attaccato alla linea laterale e aspetta il pallone, sostanzialmente sta fermo in attesa di attaccare palla al piede.
Muller invece? Si muove molto di più, fa anche tanto lavoro sporco per la squadra; per questo credo proprio che Heynckes non cambierà e sceglierà ancora il tedesco.
(Claudio Franceschini)