Difficile trovare pecche alla macchina di Antonio Conte, che da un anno e mezzo domina il calcio italiano e da qualche mese sta imponendosi in quello europeo. La stampa ne ha trovata una in attacco, dove numeri alla mano manca il bomber con 20 gol in saccoccia, quello definito “di prima fascia”. Anche per questo, sull’onda di una trovata quasi casuale di Beppe Marotta, cui due estati fa sfuggì l’espressione “top player”, si parla da tempo dell’acquistone per l’attacco della Juventus. Nella lista dei candidati sono finiti in tanti, ma le punte attualmente in rosa non perdono occasione per farsi valere, alternando le rispettive motivazioni in fase realizzativa. Sullo sfondo, oltre un titolare quasi aggiunto come Paul Pogba, alcune riserve di cui si parla meno: Mauricio Isla e Martin Caceres. Di loro e della “questione top player” abbiamo parlato in esclusiva con l’agente FIFA Alessandro Alberti, in un’intervista su alcune prospettive di mercato della Juventus.



Crede che la Juventus riuscirà ad acquistare il top player nella prossima stagione? Non so se farà il colpaccio in altri reparti, di certo non in attacco dove ha giocatori che meritano rispetto. Basti pensare a Matri e Quagliarella che fanno sempre il loro lavoro. Il top player penso sia un problema della stampa.

In che senso? I dirigenti della Juventus, assieme al tecnico Conte, sono talmente abili e intelligenti che non credo abbiano veramente pensato così tanto al top player. Una parola molto mediatica, questa squadra merita grandi elogi da parte di tutti.



Come è possibile migliorare una squadra del genere? Io credo che la Juventus abbia una rosa importante: forse Marotta dovrebbe continuare nella scoperta dei giovani, come è stato fatto con Pogba, ma sono sicuro che i bianconeri sono già all’opera in questo senso.

A proposito: a lungo andare Pogba potrebbe chiedere più spazio… Io credo che il ragazzo sia molto intelligente, da pensare che ha già un grande onore nel giocare con la maglia della Juventus. E’ giovanissimo e avrà tanto tempo per essere titolare.

Quindi niente cessione per Vidal… Io non credo che la Juventus si voglia privare del cileno, a meno che l’assemblea dei soci non intenda puntare su una plusvalenza importante.



L’altro cileno sta facendo più fatica: Isla sarà confermato?

Io credo che il salto di qualità dall’Udinese alla Juventus possa influire negativamente in un giocatore, ma sono altrettanto sicuro che Isla sarà preso in considerazione dalla Juve anche nella prossima stagione.

Stesso discorso per Caceres? Il ragionamento da fare è questo: ogni giocatore sa bene che sta giocando in un club importantissimo come la Juventus e difficilmente lo vorrà lasciare anche perché i dirigenti bianconeri sono talmente bravi da poter trovare sul mercato un giocatore di pari livello se non superiore.

 

(Claudio Ruggieri)