Due gol per la conferma. Alessandro Matri e Fabio Quagliarella sono abituati: un giorno sono sul mercato, poi vanno in campo, segnano e tornano nei ranghi. E’ stato così anche recentemente, le due reti contro l’Inter hanno riavvicinato gli attaccanti al progetto del prossimo anno, e adesso c’è chi li vuole entrambi in campo nella partita che può valere una stagione, quella dell’Allianz Arena. “Il top player dovrà essere di livello superiore a loro, altrimenti me li tengo”, dice in esclusiva a Ilsussidiario.net l’agente FIFA Mauro Ruga, con riferimento ai giocatori offensivi della Juventus. Ruga fa solo due nomi a questo proposito: e sono due nomi pesantissimi, forse in questo momento i migliori in Europa. La dimostrazione che la squadra di Antonio Conte, forse, può fare strada anche così, ma che se si vuole davvero arrivare a dominare in Europa bisogna mettere in conto di spendere tanti soldi. Una cosa sembra certa: il ritorno di Zlatan Ibrahimovic è una semplice suggestione, è difficile pensare che davvero lo svedese possa vestire nuovamente il bianconero.
Quagliarella e Matri segnano, serve davvero il top player? Io credo che sul top player si stia facendo tanta confusione, e mi spiego meglio. Ho sempre pensato che sia Drogba che Anelka non avrebbero migliorato la situazione dell’attacco della Juventus. Così è stato con il francese.
Quindi niente top player? Per fare il salto di qualità in Europa potrebbe anche arrivare un grande attaccante, ma dovrà essere di livello superiore ai vari Matri, Giovinco, Quagliarella, Vucinic; altrimenti mi tengo questi.
Chi potrebbe aiutare la Juventus a fare questo salto di qualità? Cavani sicuramente, al massimo Falcao; ma il primo costa 100 milioni di euro tra clausola rescissoria e ingaggio. Non credo che la Juventus abbia messo in conto di spendere così tanto.
Quindi, che si può fare? Innanzitutto rispettare Matri e Quagliarella, che stanno facendo cose importanti. I gol ci sono, così come quelli di Giovinco, per questo dico che la Juventus potrebbe anche rimanere così in attacco. Anche perché la vera forza della Juventus è il gioco.
In che senso? La Juventus di oggi è una macchina perfetta, in cui tutto gira per il verso giusto. Gli attaccanti segnano e fanno segnare, questa è la cosa più importante.
Ibrahimovic non tornerà? Assolutamente no, costa tanto a livello di ingaggio e poi diciamo la verità, non è mai stato concreto in Europa e questa è una pecca per un grande giocatore come lui.
Sacrificherebbe Vidal per arrivare al top player? Vidal è un fenomeno e fa parte di un centrocampo fantastico. Non credo che la Juventus voglia di cedere un giocatore così forte per arrivare al top player. E poi i bianconeri farebbero bene a riprendere qualche giovane che hanno dato in prestito.
Chi? Penso in particolare a Boakye, può far bene da subito. Ha già completato la propria maturazione in Serie B, merita la grande occasione.
(Claudio Ruggieri)