Rinforzarsi sul mercato. L’allarme è scattato subito in casa Juventus, a pochi minuti dall’eliminazione dalla Champions League per mano del Bayern Monaco. Le immagini di ieri sera sono state quasi impietose: nella stessa serata in cui Andrea Pirlo, ancora una volta, andava in debito di ossigeno di fronte al centrocampo dal grande ritmo di Heynckes, a Barcellona Marco Verratti faceva vedere le streghe a Fabregas con una sicurezza da partita tra amici al campetto. Per carità: Pirlo rimane un campione indispensabile ai bianconeri, ma pensare a un giocatore dal sicuro affidamento che possa fargli tirare il fiato e studiare alla sua ombra potendone prendere il posto non appena il bresciano deciderà di smettere appare una priorità. Oltre, ovviamente, alla questione dell’attaccante: troppa la differenza tra una squadra che può permettersi di lasciare in panchina Mario Gomez e una che come top player offensivo ha Mirko Vucinic che, pur fortissimo, non è una prima punta. Ecco perchè pare che Giuseppe Marotta sia convinto e determinato a presentare un’offerta per Luis Suarez: l’ruguayano del Liverpool potrebbe realmente lasciare il Liverpool e la Juventus vuole essere lì, in prima fila, pronta ad approfittarne. Per parlare di tutti questi temi abbiamo contattato l’agente FIFA Luca Vargiu, che in esclusiva a Ilsussidiario.net ci ha dato il suo parere.



Alla Juventus servirebbe un Verratti da affiancare a Pirlo? Verratti è un “piccolo” grande talento, è un peccato esserselo fatto scippare. Il fatto però che sia stato portato a Parigi non significa che non possa rientrare, anche se poi non è semplicissimo perchè il PSG sa bene di avere in mano un grande giocatore.



Ieri sera grande partita al Camp Nou… Mi ha fatto una certa impressione vedere questo ragazzino giocare con grande sicurezza a Barcellona, lui che fino a poco tempo fa era impegnato su altri palcoscenici. Avere un ricambio a centrocampo sarebbe un’ottima soluzione per la Juventus, alla quale però serve anche altro.

Cosa? 

Il top player in attacco. Non che non abbia ottimi attaccanti, ma rispetto al Bayern Monaco il divario c’è, la superiorità è stata netta. Davanti c’è bisogno di un giocatore che faccia la differenza. Penso che la Juventus debba fare solo pochi interventi, e mirati, per arrivare a competere a livello europeo.



Quanto le manca per colmare il divario? Poco: io non ero di quelli che pensava a una Juventus in finale di Champions League, quindi ha fatto benissimo in Europa; questo porterà la dirigenza a fare i suoi calcoli e a spendere soldi, che ci sono. I nomi tanto sono sempre quelli.

Uno si è già fatto: quello immancabile di Suarez. Si parla di un’offerta pronta… Gli indizi portano a dire che Suarez lascerà Liverpool in estate; probabilmente non è soddisfatto della stagione della squadra, a oggi anch’io parlerei di una sua partenza. Detto questo, non so se sia lui il giocatore giusto per la Juventus.

In che senso? Nel senso che sicuramente è un giocatore adatto alla Juventus; si tratta di un giocatore fortissimo, ma i bianconeri lavorano su diversi fronti ed è probabile che ci sia anche qualche nome che è rimasto sotto traccia e di cui non abbiamo sentito parlare. Starei attento anche ad eventuali sorprese.

 

(Claudio Franceschini)