Ha firmato per la Juventus? No, anche se l’indiscrezione è girata grazie alle parole di Mino Raiola, che però era ironico sull’argomento. Però, chissà: sappiamo bene che il procuratore italo-olandese ha tanti assi nella manica, che il suo mestiere lo sa senz’altro fare e che con l’Italia e la serie A ha un rapporto particolare. Ecco perchè lo svedese, sotto sotto, potrebbe anche tornare a vestire la maglia bianconera, con cui ha vinto due scudetti (poi revocati), fortemente voluto da Luciano Moggi e Fabio Capello. Oggi gioca nel PSG, è capocannoniere del campionato che si appresta a vincere ma ancora una volta non metterà le mani sulla Champions League: che sia disposto a trasferirsi alla Juventus pur di cercare di vincere l’unico trofeo che gli manca e che, al di là delle sue dichiarazioni, è ormai diventato un’ossessione? Vedremo: “per lui parlano i numeri”, ha detto in esclusiva a Ilsussidiario.net l’agente FIFA Marco Maselli, aprendo a un possibile ritorno di Ibra a Torino. Ma la Juventus valuta sempre le soluzioni alternative: non solo grandi nomi come quello di Alexis Sanchez. l’undicesimo gol in campionato di Richmond Boakye, che sta centrando la promozione con il Sassuolo, non avrà lasciato indifferenti Conte e Marotta, che hanno sempre un occhio di riguardo per i giovani che hanno mandato a fare esperienza o quelli che si stanno mettendo in mostra in altri campionati. Tra di loro anche Manolo Gabbiadini e Ciro Immobile, che con un grosso risparmio su cartellino e ingaggio possono rappresentare la Juventus del futuro. Ecco cosa ne pensa Maselli.
Ibrahimovic sarebbe il top player perfetto per i bianconeri? Per Ibrahimovic parlano i numeri, è un giocatore impressionante, sarebbe la ciliegina sulla torta in una squadra fortissima che in Italia sta facendo grandissime cose.
Non sarebbe una scelta aziendale… Penso proprio di no, vista l’età del giocatore e anche il costo dell’ingaggio. Però tecnicamente è un calciatore importante, un top player.
Manolo Gabbiadini è di proprietà della Juventus. Dopo la bella stagione a Bologna potrebbe tornare da protagonista a Torino?
Il discorso da fare è che la Juventus ha bisogno di giocatori che possano fare la differenza anche in Europa; i vari Matri e Quagliarella non sono riusciti a centrare questo traguardo. Non credo che lo possa fare ora Gabbiadini; per questo cercherei di completare il periodo di formazione rimandendo un altro anno in un club dove possa giocare titolare.
Immobile purtroppo non sta giocando molto. Doveva essere l’anno della consacrazione… E’ un classe ’90, è ancora molto giovane, non deve mollare perché le qualità ci sono e le ha dimostrate. Il prossimo anno potrà sicuramente fare meglio.
Troppo presto accostare Boakye alla Juventus? Accostarlo alla Juventus è prematuro, ma questo ragazzo merita comunque palcoscenici importanti.
Quale soluzione sarebbe migliore per lui? Sicuramente un club di Serie A di buon livello, magari potrebbe tornare al Genoa.
(Claudio Ruggieri)