La Juventus questa sera gioca all’Allianz Arena contro il Bayern Monaco. Una grande occasione per provare ad arrivare in fondo alla Champions League, ma anche un’opportunità per studiare la formazione bavarese in ottica mercato. Nella formazione tedesca infatti giocano alcuni calciatori che possono fare comodo alla Juventus e che infatti i bianconeri stanno monitorando da tempo, in alcuni casi anche da anni. Uno di questi è Mario Gomez, che molti vedono in uscita dalla Baviera per scarsa affinità tecnica con il progetto di Guardiola; poi Franck Ribery, che i campioni d’Italia avevano nel mirino stagioni fa ma che per ora è sempre rimasto fedele al Bayern. Sarà la volta buona per strapparlo alla squadra teutonica? Naturalmente l’obiettivo numero uno è portare a casa la vittoria, poi si vedrà; anche e soprattutto come sarà formato l’attacco della prossima stagione, visto e considerato che Nicolas Anelka e Nicklas Bendtner sono destinati a fare le valigie e chiudere mestamente la loro esperienza italiana. Di questi temi abbiamo parlato, in esclusiva a Ilsussidiario.net, con l’agente FIFA Salvatore Diana.



Bayern Monaco-Juventus, che sensazioni ha sul match di questa sera? Sono molto fiducioso, e non parlo solo da italiano. I tedeschi li abbiamo battuti quasi sempre quando c’era qualcosa di importante in palio. Sono sicuro che la Juventus potrà fare bene contro il Bayern Monaco.

Quale giocatore toglierebbe al Bayern per inserirlo nella rosa della Juventus? Io ho un debole per Ribery: un giocatore meraviglioso, un calciatore dotato di grande tecnica e imprevedibilità. Rappresenterebbe un ulteriore salto di qualità per i bianconeri.



E’ lui il top player per la Juventus? No, io ho parlato di Ribery come un qualcosa in più. Alla Juventus manca un giocatore importante in attacco, un bomber che possa mettere dentro quanti più gol possibili visto che la squadra di Conte riesce a creare tante occasioni e non finalizza quanto dovrebbe. L’ideale sarebbe Cavani ma costa tantissimo, però nel Bayern ci sono giocatori importanti in attacco.

Mario Gomez su tutti… 

Esatto, è un giocatore importante, un bomber implacabile. La Juventus con lui aumenterebbe la forza dell’attacco e forse sarebbe la più forte in Europa.



Dovesse arrivare un attaccante qualcuno dovrebbe andare via. Chi pensa possa lasciare la Juventus? Continuo a credere che Quagliarella sia il giocatore designato per essere ceduto. Si parla molto di lui, troppo, da diverso tempo è destinato a fare la valigie; in estate potrebbe arrivare il momento giusto.

A proposito di attaccanti: Bendtner e Anelka deludono. Non sarebbe stato meglio tenere Del Piero? Assolutamente sì, non solo per la qualità del giocatore, sicuramente superiore a quella dei due sopracitati, ma anche per una questione di rispetto nei confronti di una bandiera. Rispetto che non c’è stato.

 

(Claudio Ruggieri)