Una maglia, tante storie. Sono quelle dei grandi attaccanti accostati alla Juventus. Dalla nostagia canaglia di Ibrahimovic al “vampiro” Luis Suarez le strade di alcuni bomber europei potrebbero portare allo Juventus Stadium, nella prossima stagione. C’è anche chi ha smentito, come Alexis Sanchez: la cosa pressochè certa è che la Juventus dovrà acquistare per migliorare fuori dai confini nostrani. Ma forse, come suggerisce Alessio Tacchinardi, non solo nell’attacco in senso stretto (per quello, dopotutto, arriverà Fernando Llorente). L’ex centrocampista della Juventus ha pensato a un’altra veste tattica per la squadra di Conte, che l’anno prossimo potrebbe tornare ad un vecchio sistema per scompaginare i piani avversari, ed avere più possibilità in Europa. Ecco i consigli per gli acquisti di Tacchinardi, nell’intervista esclusiva per ilsussidiario.net sulle prospettive di mercato della Juventus.
Che mercato dovrà essere quello della Juventus? La stagione attuale ha dimostrato che la Juventus ha un rosa adatta per vincere il campionato italiano, questi due anni hanno confermato questa teoria. Ma in Champions League serve altro, oltre al collettivo servirebbero altri grandi giocatori.
Grandi giocatori come Zlatan Ibrahimovic: minestra riscaldata? Assolutamente no, non scherziamo. Conosco Ibrahimovic, è un vincente, non si accontenta mai. Darebbe quel contributo maggiore per fare bene in Champions anche se non è detto che poi possa aiutare la Juventus a far vincere la Champions, visto che non l’ha mai vinta. Ma è un grande giocatore.
Piace anche Suarez ma ha dei comportamenti non da Juventus: cosa ne pensa? Io credo che un giocatore possa anche cambiare atteggiamento, dipende molto dall’ambiente in cui va a giocare. Di certo nella Juventus Suarez cambierebbe molto, si tratta di un grandissimo giocatore che si troverebbe benissimo negli schemi di Conte.
Punterebbe su altri giocatori? Su esterni di qualità senza dubbio. Sono sicuro che nella prossima stagione Antonio (Conte, ndr) vorrà tornare al 4-3-3 che quest’anno non ha potuto utilizzare, a causa dell’assenza di Pepe. Per questo servirebbero giocatori importanti in quella zona del campo.
Giocatori come Diamanti e Sanchez?
Esatto, calciatori in grado di saltare l’uomo e di creare superiorità in attacco, in Europa conta molto questo, basti pensare al Bayern Monaco che ha Ribery e Robben sugli esterni.
E in difesa servirebbe qualcuno? Io prenderei solo un difensore giovane e di talento, per farlo crescere alle spalle dei tre difensori. Per il resto alla Juventus non serve un titolare.
(Claudio Ruggieri)