Sono due le principali idee di mercato della Juventus per questo mercato invernale. Naturalmente i bianconeri non sottovalutano piste alternative come quelle che portano a giocatori già osservati in passato e che rispondono ai nomi di Mario Gomez e Nani; la pista Jovetic sembra raffreddarsi e tutt’al più, con l’interesse dell’Arsenal per Matri e Quagliarella, si potrebbe pensare di chiedere in cambio Theo Walcott. In questo momento però a solleticare maggiormente Marotta e Conte sono Arjen Robben e Luis Suarez. Il primo sembra essere il grande sacrificato dal Bayern Monaco che ha già messo le mani su Mario Gotze e Robert Lewandowski: per un discorso economico e di spazio nella rosa, l’esterno olandese potrebbe fare le valigie anche perchè, almeno sulla carta, non si sposa benissimo con il gioco di Pep Guardiola, come ha ricordato, in esclusiva a Ilsussidiario.net, l’agente FIFA Vincenzo Pennavaria. Su Suarez invece il discorso è diverso: il Liverpool farà di tutto per trattenerlo, ma le dieci giornate di squalifica comminategli dalla FA l’hanno fatto cadere in depressione e così l’uruguayano sta seriamente valutando l’ipotesi di cambiare aria, non sentendosi più stimato dalla Premier League. La Juventus è alla finestra, pronta a fare il passo giusto per assicurarsi un calciatore che, a Vinovo sono convinti, farebbe fare il salto di qualità all’attacco della squadra. Di questi temi abbiamo parlato dell’agente FIFA Pennavaria.
Con l’arrivo di Gotze al Bayern Monaco, chi manderà via Guardiola? Credo che l’ex allenatore del Barcellona abbia già le idee chiare; di certo andrà via Arjen Robben. Non è un giocatore adatto al gioco di Guardiola, lui stesso ha già deciso di andare via perché sa di non rientrare nei piani dell’allenatore spagnolo.
Robben piace alla Juventus, potrebbe arrivare a Torino? Penso proprio di sì, perché il Bayern Monaco dovrà sfoltire la rosa visto che Guardiola non vorrà i giocatori non previsti dal suo progetto. Robben potrebbe essere una pedina giusta per la Juventus, ma non solo lui
A chi sta pensando?
Conosco il fratello di Guardiola, e so che difficilmente porterà Luis Suarez, che è un suo assistito, al Bayern Monaco: per questo la Juventus potrebbe approfittarne.
Come mai Suarez non andrà al Bayern Monaco? I bavaresi hanno praticamente preso Lewandowski; considerando che Mandzukic non si muoverà, e che hanno anche Mario Gomez (Pizarro è destinato al Wolfsburg, ndr), non prenderanno anche Suarez.
Alla Juventus serve un grande attaccante… Esatto, la Juventus ha una bella squadra cui manca solo un attaccante di grande spessore.
Non potrebbe essere lo stesso Lewandowski? Questo nome potete tranquillamente cancellarlo, è già del Bayern Monaco da tempo. La trattativa è partita parecchio tempo fa.
(Claudio Ruggieri)